Dovresti acquistare una maschera facciale in tessuto di rame per proteggerti dal COVID-19?
Contenuto
- Per prima cosa: perché il rame?
- È anche sicuro usare una maschera facciale in rame?
- Com'è la manutenzione di queste mascherine?
- Cosa dovresti cercare in una maschera facciale in rame?
- Recensione per
Quando i funzionari della sanità pubblica hanno raccomandato per la prima volta al pubblico di indossare maschere di stoffa per prevenire la diffusione di COVID-19, la maggior parte delle persone si è affrettata ad afferrare tutto ciò su cui riusciva a mettere le mani. Ma ora che sono trascorse alcune settimane, c'è una gamma più ampia di opzioni disponibili: pieghe o più di una maschera a cono? Fantasie o tinte unite? Scaldacollo o bandana? E più recentemente: cotone o rame?
Sì, avete letto bene: rame come nel metallo. Ma togli dalla testa qualsiasi immagine di rivestimenti per il viso in metallo in stile medievale: queste moderne maschere per il viso sono realizzate con tessuto infuso di rame, il che significa che il metallo malleabile è intrecciato, ad esempio, in fibre di cotone o nylon. (Correlato: 13 marchi che stanno producendo maschere per il viso in tessuto in questo momento)
Si dice che siano una protezione ancora migliore contro il nuovo coronavirus, le maschere per il viso in tessuto di rame sono sempre più popolari e, non a caso viste le precedenti tendenze pandemiche (vedi: disinfettanti, disinfettanti per le mani, pulsossimetri), si esauriscono ovunque da Amazon e Etsy a marchi specifici siti come CopperSAFE.
Ciò solleva alcune importanti domande: questa protezione aggiuntiva dalle maschere facciali in tessuto di rame è legittima? Dovresti prenderne uno? Ecco cosa c'è da sapere sull'ultima mania del coronavirus, secondo gli esperti.
Per prima cosa: perché il rame?
Sebbene non sia chiaro da dove provenga esattamente l'idea delle maschere per il viso infuse di rame, il concetto alla base è semplice e radicato nella scienza: "Il rame ha proprietà antimicrobiche note", afferma Amesh A.Adalja, M.D., ricercatore senior presso il Johns Hopkins Center for Health Security.
Dal 2008, il rame è stato riconosciuto dall'Environmental Protection Agency (EPA) come un "agente antimicrobico metallico", poiché ha una potente capacità di uccidere gli agenti patogeni. (Cordiali saluti: l'argento ha anche proprietà antimicrobiche.) E mentre gli scienziati sanno da anni che il rame può aiutare a eliminare i germi, tra cui E.coli, MRSA, stafilococco, semplicemente al contatto, uno studio del marzo 2020 pubblicato su Il New England Journal of Medicine scoperto che può anche distruggere SARS-CoV-2, il virus che causa il COVID-19. Più specificamente, questo studio ha scoperto che SARS-CoV-2 può sopravvivere solo con rame in un ambiente di laboratorio per un massimo di quattro ore. In confronto, il virus può vivere su cartone fino a 24 ore e su plastica e acciaio inossidabile per due o tre giorni, secondo il National Institutes of Health (NIH). (Vedi anche: Il coronavirus può diffondersi attraverso le scarpe?)
"La teoria alla base delle maschere facciali in rame è che, in varie concentrazioni, può effettivamente inibire alcuni batteri e virus", afferma William Schaffner, M.D., specialista in malattie infettive e professore presso la Vanderbilt University School of Medicine. "Ma non ho idea se una maschera facciale infusa di rame funzioni meglio di una normale maschera facciale in tessuto nel prevenire la diffusione di COVID-19".
E il dottor Schaffner non è l'unico ad essere ancora da definire sull'efficacia delle maschere di rame. Richard Watkins, MD, un medico di malattie infettive ad Akron, Ohio, e professore di medicina interna presso la Northeast Ohio Medical University, concorda: "Il rame ha proprietà antivirali in laboratorio. [Ma] non è chiaro se funzioneranno altrettanto bene nelle maschere".
Al momento, non ci sono dati scientifici disponibili pubblicamente che suggeriscano che le maschere facciali in rame siano più efficaci, o addirittura altrettanto efficaci, delle maschere facciali in tessuto nel prevenire la diffusione di COVID-19. Inoltre, non ci sono dati che suggeriscano che potrebbero essere in grado di funzionare al livello di una maschera respiratoria N-95, ovvero il gold standard delle maschere per il viso quando si tratta di protezione contro il coronavirus. C'è uno studio del 2010 pubblicato in PLoS One che ha scoperto che le maschere infuse di rame hanno aiutato a filtrare alcune particelle aerosolizzate che contenevano l'influenza A e l'influenza aviaria, ma questa è l'influenza, non il COVID-19. (Su questa nota, ecco come distinguere tra coronavirus e influenza.)
TL;DR: l'idea delle maschere facciali in rame è ancora radicata in gran parte nella teoria, non nei fatti.
In effetti, è "un po' un salto" affermare che le maschere per il viso realizzate con tessuto infuso di rame saranno utili, afferma Donald W. Schaffner, Ph.D., professore alla Rutgers University che ricerca la valutazione quantitativa del rischio microbico e incrocia -contaminazione. Dice che altri fattori, come la dimensione della maglia, la probabilità che una particella virale atterri effettivamente sul rame e quanto bene la maschera si adatta sono anche importanti da considerare. "La scienza dura dietro [maschere di rame] è minima nella migliore delle ipotesi", aggiunge.
Inoltre, la ricerca su rame e SARS-CoV-2 si è concentrata su quanto tempo il virus vive effettivamente sul superficie di rame, ma non sul fatto che il metallo possa impedire a particolari di passare attraverso qualcosa come la maschera, dice il dottor Adalja. "Se metti il coronavirus su una maschera di rame e metti il coronavirus su un'altra maschera che non contiene rame, il virus probabilmente sopravviverebbe più a lungo sulla maschera che non contiene rame". Ma la preoccupazione più grande con COVID-19 è respirare particelle virali e non c'è alcuna indicazione che una maschera facciale infusa di rame possa proteggerti da questo, aggiunge. (Correlato: tutto ciò che devi sapere sulla trasmissione del coronavirus)
È anche sicuro usare una maschera facciale in rame?
Anche poco chiaro. Secondo Jamie Alan, Ph.D., assistente professore di farmacologia e tossicologia presso lo Stato del Michigan, se inali abbastanza fumi di rame, potresti riscontrare effetti collaterali come irritazione respiratoria, nausea, mal di testa, sonnolenza e un sapore metallico in bocca. Università.
È anche possibile che il tessuto infuso di rame possa portare a una reazione allergica, causando arrossamento della pelle, irritazione e persino la formazione di vesciche sul viso, afferma Gary Goldenberg, MD, assistente professore clinico di dermatologia presso la Icahn School of Medicine di Monte Sinai a New York City. "Non c'è modo di sapere che sei allergico a meno che tu non abbia usato prodotti a base di rame in passato e abbia già avuto un'allergia", dice. Detto questo, se decidi di provare una maschera di rame, ti consiglia di iniziare indossandola solo per un breve periodo di tempo per assicurarti di non avere una reazione. (Vedi anche: Gli operatori sanitari parlano della rottura della pelle causata da maschere facciali aderenti)
Com'è la manutenzione di queste mascherine?
Ogni marca è un po' diversa ma, in generale, queste maschere dovrebbero essere maneggiate con un po' più di attenzione rispetto alle normali maschere di stoffa. Ad esempio, le maschere di Copper Compression devono essere immerse in acqua calda per cinque minuti e spremute mentre si impregnano per aiutare a far passare l'acqua attraverso i quattro strati della maschera (rame, filtro, rivestimento del filtro, cotone) prima di indossarle. Copper Mask consiglia inoltre di lavare a mano i suoi prodotti in acqua tiepida con un detergente "neutro" (cioè non profumato) e di lasciarli poi asciugare all'aria. Tuttavia, The Futon Shop consiglia di lavare le sue maschere infuse di rame in lavatrice con acqua calda e di asciugare in asciugatrice con un calore da basso a nullo. Tutte queste aziende consigliano di lavare la maschera dopo ogni utilizzo. (che è qualcosa che dovresti sempre fare, che si tratti di rame, traspirante o anche una maschera per il viso fai-da-te.)
Cosa dovresti cercare in una maschera facciale in rame?
Poiché tanto è ancora da definire per quanto riguarda le maschere in rame e la loro efficacia contro COVID-19, si riduce davvero all'importanza dei dettagli di base, come la vestibilità della maschera. "Il mio consiglio è di trovare un panno che sia comodo, che sia ben aderente - spazi minimi intorno al naso, al mento e ai lati - e poi lavarlo regolarmente, idealmente ogni giorno", afferma Donald Schaffner. "È una buona idea averne diversi in modo da poterli ruotare". E queste caratteristiche chiave sono altrettanto importanti se sei interessato a provare maschere facciali in rame come questa maschera superiore in rame placcato (Compralo, $ 28, etsy.com) o Maschera infusa di ioni di rame (Compralo, $ 25, amazon.com) .
In definitiva, gli esperti vogliono solo che tu indossi una maschera e pratichi altri metodi per aiutare a prevenire la diffusione di COVID-19. "Indossare qualsiasi maschera è meglio di niente", afferma il dott. Watkins. "È importante ricordare il distanziamento sociale, anche quando si indossa una maschera, per ridurre al massimo il rischio di trasmissione".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.