Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Questa eruzione cutanea è contagiosa? Sintomi, trattamento e altro - Benessere
Questa eruzione cutanea è contagiosa? Sintomi, trattamento e altro - Benessere

Contenuto

Panoramica

Molte persone hanno avuto occasionali eruzioni cutanee o segni inspiegabili. Alcune condizioni che colpiscono la tua pelle sono molto contagiose. Prenditi un momento per conoscere le malattie della pelle contagiose che colpiscono adulti e bambini.

Malattie della pelle contagiose negli adulti

Queste eruzioni cutanee contagiose sono più comuni negli adulti rispetto ai bambini.

Herpes

L'herpes è un'infezione a trasmissione sessuale. Può essere causato dal virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) o dal virus dell'herpes simplex di tipo 2 (HSV-2).

Se contraggi l'herpes, potresti sviluppare vesciche intorno alla bocca, ai genitali o al retto. Un'infezione da herpes sul viso o sulla bocca è nota come herpes orale o herpes labiale.

Un'infezione intorno ai genitali o al retto è nota come herpes genitale. Molte persone con herpes sviluppano sintomi lievi o del tutto assenti.

L'herpes orale può diffondersi attraverso qualcosa di semplice come un bacio. Puoi contrarre l'herpes genitale attraverso il sesso vaginale, anale o orale. Se hai l'herpes, puoi diffonderlo ad altre persone, anche se non hai sintomi.


Herpes zoster

L'herpes zoster negli adulti è causato dal virus varicella-zoster, che è lo stesso virus che causa la varicella nei bambini.

Se hai già avuto la varicella, il virus può causare una dolorosa eruzione cutanea di vesciche piene di liquido su un lato del viso o del corpo. Molto spesso appare come una singola striscia che avvolge il lato sinistro o destro del busto.

Se non hai mai avuto la varicella, puoi svilupparla dopo aver toccato il fluido dall'interno di una vescica di fuoco di Sant'Antonio. L'herpes zoster è meno contagioso della varicella. Il tuo rischio di diffondere il virus è basso se copri le vesciche di ciottoli. Una volta che le vesciche si sono formate, non sono più contagiose.

Esiste un vaccino per l'herpes zoster raccomandato per gli adulti di età pari o superiore a 50 anni perché aumenta la possibilità di contrarre l'herpes zoster. Il vaccino Shingrix è il vaccino più recente (ottobre 2017) ed è efficace al 90% nel prevenire l'herpes zoster in tutte le fasce d'età. Viene somministrato in due dosi, da 2 a 6 mesi l'una dall'altra.

Infezione di lievito

Le infezioni genitali da lieviti colpiscono sia le donne che gli uomini. Sono causati da una crescita eccessiva di Candida fungo, che è normalmente presente in tutto il corpo.


Se hai un'infezione da lievito vulvovaginale, potresti sviluppare un'eruzione cutanea intorno alla vulva. Se hai un'infezione da lievito sul tuo pene, la testa del tuo pene potrebbe infiammarsi.

Le infezioni da lieviti possono essere diffuse attraverso il contatto sessuale.

Per trattare un'infezione da lievito, il medico può raccomandare un farmaco antifungino.

Malattie della pelle contagiose nei bambini

Queste eruzioni cutanee contagiose sono più comuni nei bambini rispetto agli adulti:

Tordo

Il mughetto è anche causato da una crescita eccessiva di Candida fungo. Può causare la comparsa di lesioni bianche sulla lingua e sulle guance interne del bambino. Può colpire anche gli anziani, le persone con un sistema immunitario compromesso e le persone che assumono determinati farmaci.

Se partorisci mentre hai un'infezione vaginale da lievito, il tuo bambino potrebbe sviluppare il mughetto. Il tuo bambino potrebbe svilupparlo anche dopo aver condiviso un biberon o un ciuccio con qualcuno che ha il mughetto.

Il medico del tuo bambino probabilmente prescriverà un farmaco antifungino topico.

Dermatite da pannolino

L'eritema da pannolino di solito non è contagioso, ma a volte lo è. Quando è causato da un'infezione fungina o batterica, può diffondersi ad altre aree del corpo di tuo figlio o ad altre persone.


Usa una buona igiene per fermare la diffusione dell'infezione. Tieni il tuo bambino in pannolini puliti e asciutti. Lavati le mani dopo averle cambiate.

Malattie della pelle contagiose sia negli adulti che nei bambini

Queste malattie della pelle possono essere condivise da adulti e bambini.

Eruzione da edera velenosa

Dopo aver toccato una pianta di edera velenosa, tuo figlio può sviluppare un'eruzione dolorosa e pruriginosa di vesciche. Questa eruzione cutanea è causata da una reazione allergica all'olio nella pianta. La quercia velenosa e il sommacco velenoso possono causare reazioni simili.

Se piccole quantità di olio rimangono sui vestiti, sulla pelle o sulle unghie di tuo figlio, possono spargerlo ad altre persone. Se tuo figlio sviluppa un'eruzione da edera velenosa, quercia velenosa o sommacco velenoso, lavagli i vestiti, le scarpe e le aree della pelle colpite con acqua e sapone.

Di solito puoi usare una pomata all'idrocortisone per alleviare il disagio di tuo figlio fino a quando i suoi sintomi non scompaiono. Se la loro eruzione cutanea peggiora, consultare un medico.

Infezione da Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA)

Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA) è un tipo di batterio resistente a molti antibiotici:

  • Se si sviluppa un'infezione da MRSA dopo aver visitato un ospedale, si parla di "MRSA associato all'assistenza sanitaria" (HA-MRSA).
  • Se lo prendi dalla comunità più ampia, è noto come "MRSA associato alla comunità" (CA-MRSA).

Un'infezione da CA-MRSA di solito inizia con una dolorosa ebollizione sulla pelle. Potresti scambiarlo per un morso di ragno. Potrebbe essere accompagnato da febbre, pus o drenaggio.

Può diffondersi attraverso il contatto pelle a pelle, nonché tramite il contatto con prodotti infetti, come un rasoio o un asciugamano.

Contatti immediatamente il medico se sospetta di avere un'infezione da MRSA. Nella maggior parte dei casi, possono trattarlo con un antibiotico o una combinazione di antibiotici.

Scabbia

La scabbia è causata da un minuscolo acaro che si insinua nella pelle e depone le uova. Provoca prurito intenso e un'eruzione cutanea che sembra brufoli. L'eruzione cutanea alla fine si forma.

La scabbia viene trasmessa attraverso un contatto pelle a pelle prolungato. Chiunque abbia croste in crosta è considerato particolarmente contagioso. I centri di assistenza per bambini e adulti sono siti comuni di focolai di scabbia. Se qualcuno in casa prende la scabbia, si diffonde facilmente.

D'altra parte, probabilmente non prenderai la scabbia sfiorando casualmente qualcuno che ce l'ha in metropolitana.

Avrai bisogno di farmaci da prescrizione per curare un'infezione da scabbia.

Mollusco contagioso (MC)

Il mollusco contagioso (MC) è un'infezione virale della pelle comune nei bambini, ma può colpire gli adulti. Provoca un'eruzione di piccole protuberanze rosa o bianche simili a verruche. Non è molto dannoso e molti genitori potrebbero anche non rendersi conto che il loro bambino ce l'ha.

Il virus MC prospera in condizioni calde e umide. È comune tra nuotatori e ginnasti. Puoi prenderlo dall'acqua contaminata o anche da un asciugamano in una piscina comunitaria.

Il più delle volte, l'MC si risolve da solo senza trattamento.

Tigna

La tigna è causata da un fungo. Questo fungo è noto per vivere su tappetini da palestra e causare prurito atletico. È anche la causa del piede d'atleta. Se colpisce il cuoio capelluto, può causare una chiazza rotonda squamosa e perdita di capelli sul lato della testa. Questo accade più comunemente nei bambini.

La tigna può diffondersi attraverso il contatto pelle a pelle. Puoi contrarlo toccando oggetti contaminati, come accessori per capelli, vestiti o asciugamani. Può anche passare dagli animali agli umani, quindi fai attenzione alle macchie senza peli sui tuoi animali domestici.

Per curare la tigna, il medico prescriverà farmaci antifungini. Se tuo figlio sviluppa un'infezione da tigna sul cuoio capelluto, è disponibile anche uno shampoo medicato prescritto.

Impetigine

L'impetigine colpisce principalmente neonati e bambini, ma anche gli adulti possono contrarla. Di solito provoca la comparsa di piaghe rosse intorno al naso e alla bocca. Le piaghe possono scoppiare o incrostarsi.

L'impetigine è altamente contagiosa finché non ricevi antibiotici per curarla o le tue piaghe vanno via da sole.

Praticare una buona igiene

Pratica una buona igiene per evitare di contrarre o diffondere malattie della pelle contagiose.

Lavati regolarmente le mani con acqua e sapone. Non condividere vestiti, articoli per capelli o asciugamani con altre persone.

Dovresti anche cambiare e lavare tutte le lenzuola e le federe settimanalmente per aiutare a prevenire la diffusione di condizioni contagiose. Insegna ai tuoi figli a mettere in pratica anche queste precauzioni.

Se tu o tuo figlio sviluppate un'eruzione cutanea, fissa un appuntamento con il medico. Possono aiutare a identificare la causa e prescrivere un trattamento appropriato.

Noi Raccomandiamo

Avvelenamento da belladonna nera

Avvelenamento da belladonna nera

L'avvelenamento da belladonna nera i verifica quando qualcuno mangia pezzi della pianta di belladonna nera.Que to articolo è olo a copo informativo. NON u arlo per trattare o ge tire un'e...
Lesioni e ferite

Lesioni e ferite

Abu o vedere abu o di minori; Violenza dome tica; abu o ugli anziani incidenti vedere Primo occor o; Ferite e le ioni Le ioni al tendine d'Achille vedere Le ioni e di turbi del tallone Le ioni AC...