Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 14 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Febbraio 2025
Anonim
REFLUSSO NEI NEONATI
Video: REFLUSSO NEI NEONATI

Contenuto

Il latte materno è facile da digerire per i bambini. In effetti, è considerato un lassativo naturale. Quindi è raro che i bambini allattati esclusivamente al seno abbiano la stitichezza.

Ma questo non significa che non possa accadere.

Ogni bambino fa la cacca secondo un programma diverso, anche quelli che vengono nutriti solo con latte materno. Continua a leggere per saperne di più sulla stitichezza nei bambini, inclusi sintomi, cause e come trattarla.

Sintomi di stitichezza in un bambino al seno

Come puoi sapere se il tuo bambino è stitico? È importante notare che la frequenza dei movimenti intestinali non è sempre un'indicazione accurata della stitichezza. Né è vedere il tuo bambino grugnire o sforzarsi mentre si muove.

Molti bambini sembrano spingere quando hanno un movimento intestinale. Ciò può essere dovuto al fatto che i bambini usano i muscoli addominali per aiutarli a passare le feci. Trascorrono anche molto tempo sulla schiena e, senza gravità per aiutarli, potrebbero dover lavorare un po 'di più per muovere le viscere.

Migliori indicazioni di stitichezza in un bambino allattato al seno sono:


  • ventre sodo, teso e disteso
  • sgabelli duri, simili a ciottoli
  • piangere mentre si ha un movimento intestinale
  • non voler nutrire
  • feci sanguinolente che sono dure (che possono essere causate da feci dure che strappano parte del tessuto anale mentre passa)

Cause di stitichezza nei bambini allattati al seno

Per la maggior parte, i bambini allattati al seno non soffrono di stitichezza fino a quando non vengono introdotti cibi solidi, all'incirca nel periodo in cui hanno 6 mesi. Alcuni alimenti che possono essere costipanti includono:

  • Cereali di riso. Il riso è legante, il che significa che assorbe l'acqua nell'intestino, rendendo difficile il passaggio delle feci. Considera l'idea di passare alla farina d'avena o ai cereali d'orzo se il tuo bambino mostra segni di stitichezza.
  • Latte di mucca. Questo di solito viene introdotto a circa un anno.
  • Banane. Questo frutto è un altro comune colpevole di stitichezza nei bambini. Puoi provare a darlo al tuo bambino frullato con un po 'd'acqua o succo di frutta al 100% mescolato.
  • Una dieta povera di fibre. La pasta bianca e il pane sono cibi a basso contenuto di fibre. Senza abbastanza fibre, potrebbe essere più difficile per il tuo bambino passare le feci.

Altre cose che potrebbero produrre stitichezza includono:


  • Non dare a tuo figlio abbastanza liquidi. Cerca sempre di allattare il tuo bambino prima di offrire cibi solidi. Il liquido aiuterà il tuo bambino a superare le feci più facilmente.
  • Fatica. Viaggi, caldo, un trasloco: tutto questo può essere stressante per un bambino e causare stitichezza.
  • Malattia. Gli insetti dello stomaco possono causare vomito e diarrea, che possono portare a disidratazione e stitichezza. Anche qualcosa come un comune raffreddore può diminuire l'appetito di tuo figlio e, a causa della congestione nasale, metterlo a disagio nell'allattare. Meno liquido significa più possibilità di stitichezza.
  • Condizioni mediche. Un problema medico, come avere un'anomalia nel tratto digestivo, può causare stitichezza, anche se questo è raro.

Qual è un tipico programma di cacca per un bambino allattato al seno?

Una quantità normale per la cacca di un bambino varia in base all'età e, sì, alla dieta del bambino. Ecco un esempio di sequenza temporale della cacca per i bambini allattati al seno dal Seattle Children’s Hospital:


Giorni 1–4Il tuo bambino farà la cacca circa una volta al giorno. Il colore cambierà leggermente da verde scuro / nero a verde scuro / marrone e diventerà più sciolto man mano che il latte entra.
Giorni 5–30Il tuo bambino farà la cacca da 3 a 8 o più volte al giorno. Il colore cambierà leggermente da verde scuro / nero a verde scuro / marrone e diventerà più sciolto e poi più giallo man mano che il latte entra.
Mesi 1–6Quando hanno circa un mese, i bambini sono abbastanza bravi ad assorbire tutto il latte materno che bevono. In quanto tali, possono passare alcune feci molli ogni giorno o solo una feci molli ogni pochi giorni. Alcuni bambini non fanno la cacca fino a due settimane e questo è ancora considerato normale.
Dal 6 ° mese in poiQuando inizi a introdurre cibi solidi al tuo bambino (a circa 6 mesi) e latte vaccino (a circa 12 mesi), il tuo bambino potrebbe fare la cacca più frequentemente. Questo perché il sistema digestivo del tuo bambino è ancora immaturo e deve capire come digerire tutti questi nuovi alimenti. D'altro canto, il tuo bambino potrebbe ora diventare stitico. Alcuni alimenti sono naturalmente costipanti e il latte vaccino può essere difficile da gestire anche per alcuni sistemi digestivi maturi.

Stitichezza durante l'allattamento al seno rimedi

Ecco alcuni suggerimenti per prevenire e curare la stitichezza:

  • Aggiungi più fibre alla loro dieta se il tuo bambino ha iniziato a mangiare cibi solidi, passa dal riso ai cereali all'orzo, che contiene più fibre. Quando inizi a introdurre frutta e verdura, prova quelle ad alto contenuto di fibre come prugne e piselli frullati.
  • Pompa le gambe del tuo bambino avanti e indietro come se stessero andando in bicicletta. Inoltre, mettili sulla pancia con alcuni giocattoli e incoraggiali a dimenarsi e raggiungere. L'attività può incoraggiare un movimento intestinale.
  • Fai un massaggio alla pancia al tuo bambino. Con la mano appena sotto l'ombelico, massaggia delicatamente la pancia del tuo bambino con un movimento circolare per circa un minuto.

La dieta di una madre che allatta può influire sulla stitichezza nel bambino?

La dieta di una madre che allatta può causare - o alleviare - la stitichezza del bambino? La risposta breve probabilmente non lo è.

Secondo uno studio del 2017 su 145 donne in, non ci sono cibi che una mamma che allatta deve evitare a meno che il bambino non abbia un'evidente reazione negativa ad esso.

Gas e fibre non vengono trasmessi da mamma a bambino. Nemmeno l'acido di cibi acidi come agrumi e pomodori. Una mamma che allatta può avere praticamente tutto il cibo che desidera con moderazione.

Secondo La Leche League International, non è cosa o quanto mangi o bevi che stimola il tuo latte: è la capacità di succhiare del tuo bambino che fa arrivare il latte. Inoltre, il latte materno è prodotto da ciò che è nel tuo flusso sanguigno, non dal tuo tratto digestivo.

Tuttavia, è importante seguire una dieta nutriente ed equilibrata durante l'allattamento, più per la tua salute e il tuo benessere che per il tuo bambino.

Quando parlare con un pediatra

Non esitare a chiamare un medico se:

  • questi semplici rimedi per la stitichezza non funzionano
  • il tuo bambino sembra in difficoltà
  • il tuo bambino si rifiuta di mangiare
  • il tuo bambino ha la febbre
  • il tuo bambino sta vomitando
  • il tuo bambino ha la pancia dura e gonfia

Il tuo medico esaminerà il tuo bambino e potrebbe persino ordinare test speciali, come una radiografia addominale per verificare la presenza di blocchi intestinali. Puoi chiedere al tuo medico di usare le supposte e quali sono sicure, anche se spesso non sono consigliate o necessarie.

Non somministrare mai a un bambino un lassativo o una supposta senza prima aver consultato un medico.

Porta via

La maggior parte dei bambini allattati al seno non diventa stitica fino a quando non inizia a mangiare cibi solidi. Anche allora, non è una cosa sicura. Semplici cambiamenti nella dieta e nell'attività sono spesso efficaci. Ma se la stitichezza persiste, consultare il medico di tuo figlio per un consiglio medico.

Assicurati Di Leggere

Khloé Kardashian ha condiviso il suo folle allenamento con la corda per saltare

Khloé Kardashian ha condiviso il suo folle allenamento con la corda per saltare

Quando Khloé Karda hian pubblica contenuti di fitne , di olito cherza u quanto ia matto il uo allenatore, Don Brook , per aver inventato allenamenti tortuo i. Ma ha appena condivi o un allenament...
In palestra con la pro snowboarder Gretchen Bleiler

In palestra con la pro snowboarder Gretchen Bleiler

Lo nowboard è uno degli port più ingannevoli di tutti. Profe ioni ti come Gretchen Bleiler lo fanno embrare co ì facile, ma cendere dalla montagna in un unico pezzo richiede un nucleo o...