Sensazione di svenimento (sincope): perché succede e come evitarlo

Contenuto
Lo svenimento può essere causato da diversi fattori, come la pressione bassa, la mancanza di zucchero nel sangue o l'essere in ambienti molto caldi, per esempio. Tuttavia, in alcuni casi, può anche insorgere a causa di problemi al cuore o al sistema nervoso e quindi, in caso di svenimenti, la persona deve sdraiarsi o sedersi.
Lo svenimento, che è scientificamente noto come sincope, è la perdita di coscienza che porta a una caduta e, di solito, prima che compaiano segni e sintomi di svenimento, come pallore, vertigini, sudorazione, visione offuscata e debolezza, per esempio.
Cause più comuni di svenimento
Chiunque può svenire, anche se non ha una malattia diagnosticata dal medico. Alcuni dei motivi che possono portare a svenimenti includono:
- Bassa pressione, soprattutto quando la persona si alza dal letto troppo velocemente e possono manifestarsi sintomi come vertigini, mal di testa, squilibrio e sonno;
- Essere più di 4 ore senza mangiare, può verificarsi ipoglicemia, che è la mancanza di zucchero nel sangue e che causa sintomi come tremori, debolezza, sudorazione fredda e confusione mentale;
- Convulsioni, che può verificarsi a causa dell'epilessia o di un colpo alla testa, ad esempio, e che causa tremori e fa sbavare, stringere i denti e persino defecare e urinare spontaneamente;
- Eccessivo consumo di alcol o uso di droghe;
- Effetti collaterali di alcuni rimedi o uso di farmaci a dosi elevate, come farmaci per la pressione o antidiabetici;
- Calore eccessivo, come in spiaggia o durante il bagno, ad esempio;
- Molto freddo, che può verificarsi sulla neve;
- Esercizio fisico a lungo e molto intensamente;
- Anemia, disidratazione o diarrea grave, che porta all'alterazione dei nutrienti e minerali necessari per l'equilibrio dell'organismo;
- Ansia o attacco di panico;
- Dolore molto forte;
- Colpisci la testa dopo una caduta o un colpo;
- Emicrania, che provoca forte mal di testa, pressione al collo e ronzio nelle orecchie;
- In piedi per molto tempo, principalmente in luoghi caldi e con molte persone;
- Quando ha paura aghi o animali, per esempio.
Inoltre, lo svenimento può essere un segno di problemi cardiaci o malattie del cervello, come aritmia o stenosi aortica, ad esempio, poiché nella maggior parte dei casi lo svenimento è causato da una riduzione della quantità di sangue che raggiunge il cervello.
La tabella seguente elenca le cause più comuni di svenimento, in base all'età, che possono insorgere negli anziani, nei giovani e nelle donne in gravidanza.
Cause di svenimento negli anziani | Cause di svenimento nei bambini e negli adolescenti | Cause di svenimento in gravidanza |
Bassa pressione sanguigna al risveglio | Digiuno prolungato | Anemia |
Alte dosi di farmaci, come farmaci antipertensivi o antidiabetici | Disidratazione o diarrea | Bassa pressione |
Problemi cardiaci, come aritmia o stenosi aortica | Uso eccessivo di droghe o alcol | Sdraiato a lungo sulla schiena o in piedi |
Tuttavia, qualsiasi causa di svenimento può verificarsi a qualsiasi età o periodo della vita.
Come evitare svenimenti
Avendo la sensazione che sta per svenire e presentando sintomi come vertigini, debolezza o visione offuscata, la persona deve sdraiarsi sul pavimento, posizionando le gambe a un livello più alto rispetto al corpo, o sedersi e inclinare il tronco verso le gambe, evitare situazioni stressanti ed evitare di stare a lungo nella stessa posizione. Vedi altri suggerimenti su come agire se svenisci.
Inoltre, per evitare svenimenti, bere molti liquidi durante il giorno, mangiare ogni 3 ore, evitare l'esposizione al calore, soprattutto in estate, alzarsi lentamente dal letto, sedersi prima sul letto e registrare le situazioni che di solito causano una sensazione di svenimento , come il prelievo di sangue o l'iniezione e informare l'infermiere o il farmacista di questa possibilità.
È molto importante evitare svenimenti perché la persona potrebbe subire lesioni o fratture a causa della caduta, che si verifica a causa dell'improvvisa perdita di coscienza.
Quando andare dal dottore
Di solito, dopo uno svenimento, è necessario rivolgersi a un medico per cercare di scoprire la causa. Ci sono casi in cui è fondamentale che la persona si rechi immediatamente al pronto soccorso:
- Se ha qualche malattia, come diabete, epilessia o problemi cardiaci;
- Dopo aver fatto esercizio fisico;
- Se sbatti la testa;
- Dopo un incidente o una caduta;
- Se lo svenimento dura più di 3 minuti;
- Se ha altri sintomi come dolore intenso, vomito o sonnolenza;
- Sei svenuto frequentemente;
- Ha vomitato molto o ha una grave diarrea.
In questi casi il paziente deve essere valutato dal medico per verificare che sia in buona salute e, se necessario, per eseguire esami più specifici, come esami del sangue o tomografia, ad esempio. Scopri come prepararti per una TAC.