7 comportamenti che trovo più preoccupanti come dietista registrato
Contenuto
- Ti concentri così tanto sul peso che ignori tutto il resto.
- Sei diventato ossessionato dal "monitorare" tutto.
- Sei super restrittivo con il cibo.
- Non smetti mai di parlare della tua ultima pulizia.
- Vuoi tornare indietro nel tempo.
- Si mangia senza glutine o senza latticini anche se non è necessario.
- Ti importa troppo di quello che pensano gli altri.
- Recensione per
Hai presente quella collega che parla sempre di qualunque succo di depurazione stia facendo in questo momento? O quell'amica con cui è impossibile organizzare la cena perché vuole solo mangiare in posti dove sa come registrare il pasto nella sua app di monitoraggio? Che ne dici di quei due amici che ascolti sempre allo yoga confrontare ciò che hanno mangiato a colazione?
Sebbene tu possa ignorare questi casi come semplicemente irritanti, questi comportamenti possono suggerire una lotta molto più profonda e di fondo con il cibo. Come dietista e allenatore della salute, è mio compito individuare queste cose nei miei clienti. Ciò mi aiuta a determinare di cosa potrebbero aver bisogno da me o da un altro esperto con una specializzazione in salute mentale o alimentazione disordinata. Mi consente anche di consegnare un controllo della realtà a tutti i miei clienti che hanno una persona "pulizia del succo" nella loro vita e il cui cattivo comportamento potrebbe finire per innescare anche loro.
Ecco alcuni segnali rivelatori a cui potresti prestare attenzione. Ti suona familiare?
Ti concentri così tanto sul peso che ignori tutto il resto.
Sebbene essere un peso sano per la tua struttura sia importante perché supporta il corretto funzionamento del corpo (in poche parole, essere troppo magro o troppo pesante può avere un impatto negativo sulla tua salute generale), è un piccolo pezzo di un quadro molto più ampio della salute. Gli influencer e le donne comuni hanno chiarito più e più volte che la bilancia non significa nulla e che puoi misurare il successo della perdita di peso in molti altri modi.
E la tua energia? Anche la resistenza all'esercizio, la forza, la funzione del sistema immunitario, l'umore e i livelli di stress sono molto importanti e sono modi per notare i progressi.
Così spesso le persone si fissano eccessivamente sui numeri e ignorano altri modi in cui hanno fatto progressi. Un esempio comune è sentirsi depressi quando il numero sulla bilancia rimane lo stesso o addirittura aumenta man mano che diventi più attivo. La ricomposizione corporea si verifica quando cambi il rapporto tra grasso e muscoli nel tuo corpo e con esso spesso si verificano cambiamenti visibili nella tua forma, ma ciò non significa necessariamente che il tuo peso diminuirà. (Vedi: Perché la ricomposizione corporea è la nuova perdita di peso)
Se sei ancora scoraggiato quando sali sulla bilancia, nonostante i cambiamenti nello specchio, questo potrebbe suggerire che il peso è troppo legato all'autostima o che stai associando un numero specifico alla felicità. (Correlato: Perché la perdita di peso non ti renderà magicamente felice)
Disimballare "perché" potresti essere fissato sul peso può aiutare a scoprire passaggi specifici per migliorare la situazione. Ad esempio, se sei cresciuto in una famiglia in cui c'era una grande enfasi sul peso, potrebbe essere utile discutere di queste dinamiche familiari con un terapeuta o riconoscere che la fissazione dei tuoi parenti non deve essere tua. Se senti di dover avere un certo peso per il tuo lavoro, riconosci tutte le tue straordinarie capacità che hai da offrire e verifica con te stesso se sei veramente in un ambiente in cui i tuoi talenti sono veramente apprezzati.
Sei diventato ossessionato dal "monitorare" tutto.
Il monitoraggio di dispositivi indossabili e app può essere uno strumento prezioso per stabilire e mantenere abitudini sane che ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi, ma è possibile diventare troppo dipendenti. Sei così ossessionato dal tenere traccia dell'assunzione di cibo che eviti le attività sociali perché non sai come registrarlo? O scegli l'esercizio principalmente in base a quante calorie brucerai? Questo livello di monitoraggio e pianificazione diventa un ciclo continuo che distrae da altre cose della vita.
Chiediti se la tua ossessione per il monitoraggio potrebbe manifestarsi a causa di un bisogno di controllo, se sei ansioso per qualcosa o se potresti persino trasferire un comportamento di dipendenza da un'abitudine all'altra. (Correlato: perché sto eliminando definitivamente la mia app per il conteggio delle calorie)
Se ti senti troppo attaccato al tuo dispositivo, prenditi una pausa o se non ti sembra possibile fare una pausa, un professionista della salute mentale può aiutarti a esplorare da dove provengono quei sentimenti di dipendenza e aiutarti a prendere provvedimenti per stabilire un rapporto più equilibrato con il tuo tracker.
Sei super restrittivo con il cibo.
La maggior parte delle volte, quando qualcuno è troppo restrittivo con la propria dieta, non se ne rende nemmeno conto perché è così abituato a sopravvivere con una gamma ristretta di alimenti. Quindi cosa significa esattamente "troppo restrittivo"? Potrebbe significare eliminare più gruppi di alimenti, avere un programma alimentare rigido a fianco e difficoltà a far fronte a piani modificati che influenzano questa routine o saltare gli eventi sociali per paura delle opzioni alimentari sconosciute. (Correlato: una dieta sana non deve significare rinunciare al cibo che ami).
Ricorda che le diete restrittive a volte possono mascherarsi come sane o "pulite". Incorporare più verdure e proteine vegetali nella tua dieta, ad esempio, è una cosa salutare, ma avere un crollo o rinunciare ai piani con la tua squadra perché vogliono provare un hamburger potrebbe essere un segno che sei troppo rigido con il tuo mangiare. (Correlato: l'ortoressia è il disturbo alimentare di cui non hai mai sentito parlare)
Poiché molto dipende dalla causa principale di quel comportamento restrittivo, consiglio di lavorare con un professionista della salute mentale per arrivare al cuore del problema e costruire una base stabile. L'approccio su come e quando ampliare la dieta di quella persona varierà molto da un individuo all'altro.
Non smetti mai di parlare della tua ultima pulizia.
Se salti sempre sull'ultima pulizia/veloce/disintossicazione/dieta/integratore/shake e assicurati di dirlo a tutti quelli che incontri, probabilmente stai cercando una pillola magica che non esiste. Optare invece per i cambiamenti dello stile di vita potrebbe sembrare un concetto scoraggiante se sei condizionato a vivere in questa mentalità di soluzione rapida, ma lavorare con un dietologo può davvero aiutare a illustrare che la moderazione può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi senza andare agli estremi.
Inoltre, se stai già lottando con il tuo peso, i tuoi obiettivi o la tua immagine corporea e hai un amico che si adatta a quello stampo, questo può farti precipitare in una spirale di confronto. Se noti che la loro fissazione innesca in te sentimenti di competizione o di disagio, smetti di seguirli sui social media o chiedi loro se puoi trovare qualcos'altro di cui entrambi siete interessati a parlare. (Correlato: Perché devi smettere di confrontare le tue abitudini alimentari con quelle dei tuoi amici)
Vuoi tornare indietro nel tempo.
Un piccolo allarme scatta nella mia testa quando sento che qualcuno vuole tornare al peso del liceo o adattarsi ai vestiti che indossava in un momento della sua vita in cui seguiva una dieta e un regime di esercizio estremamente rigidi.
Per cominciare, il tuo corpo è destinato a cambiare con il tempo. Ad esempio, da adolescente, stai ancora crescendo e non hai raggiunto il picco di massa ossea. Con l'avanzare dell'età, il tasso metabolico e la composizione corporea cambiano, e mentre puoi adattare le tue abitudini alimentari e di esercizio per adattarti a quei cambiamenti per rimanere forte e in salute, ossessionare il tentativo di "raggiungere" il divario coscia che avevi a quindici anni è uno spreco di tempo ed energia.
Ricorda che, come per i cambiamenti fisici nella vita, anche il tuo stile di vita è probabilmente cambiato: mantenere un programma strutturato in palestra probabilmente non è più realistico. Ad esempio, se sei impegnata a fare la mamma, smetti di rimproverarti di non allenarti per un'ora ogni giorno come facevi quando eri single e senza figli.
Si mangia senza glutine o senza latticini anche se non è necessario.
Avere una diagnosi medica come la celiachia o un'allergia alimentare o la sensibilità al glutine è una cosa, ma eliminare il glutine solo perché pensi che ti aiuterà a perdere peso o che sia la scelta "più sana" è molto diverso e scorretto. (Correlato: perché dovresti probabilmente riconsiderare la tua dieta senza glutine a meno che tu non ne abbia davvero bisogno)
A volte le persone presumono che limitare il tipo di alimenti che mangiano li farà mangiare di meno in generale, ma in realtà ho visto spesso persone ingrassare perchémangiare troppo alimenti “tecnicamente” conformi.
Quindi, non solo questa tattica non funzionerà se stai cercando di perdere peso, ma può anche portare a un'alimentazione ancora più restrittiva. Questo può metterti in un ciclo in cui ti senti privato e frustrato perché non stai facendo alcun progresso verso il tuo obiettivo di perdita di peso, quindi finisci per limitare ancora di più. Inoltre, questo aiuta a coltivare una mentalità secondo cui "fare la dieta" o mangiare "sano" dovrebbe essere difficile.
Ti importa troppo di quello che pensano gli altri.
Sei così preoccupato di ciò che le persone nella tua vita pensano delle tue abitudini alimentari e di esercizio fisico che finisci per nascondere loro quelle abitudini? Potrebbero esserci alcune ragioni per questo. Forse in fondo alla tua mente sai che la tua abitudine non è salutare e stai lottando con sentimenti di vergogna, o forse temi che la tua famiglia e i tuoi amici ti chiederanno di cambiare completamente le tue abitudini.
D'altro canto, se confronti costantemente le tue abitudini con quelle degli altri, ciò potrebbe indicare che stai lottando con il possesso delle tue scelte e perché le stai facendo in primo luogo. Un'indicazione di un rapporto sano con il cibo è che non solo ti senti sicuro di scegliere di mangiare qualcosa di sano, ma ti senti anche bene a concederti un piacere consapevolmente. Inoltre, non senti il bisogno di giustificare nessuna delle due decisioni a nessuno.
E se ti ritrovi eccessivamente fissato sulla scelta o sul comportamento malsano di qualcun altro? Chiediti se stai denunciando l'abitudine del tuo amico perché in realtà sei insicuro sulla stessa cosa tu stesso. Ad esempio, se sei scatenato da un'amica magra che mangia il suo cibo ed è ossessionata dal suo peso, è legato a qualche sentimento di fondo che hai su di te? Oppure, se ti senti come se stessi lavorando duramente per fare scelte salutari mentre il tuo altro significativo continua a mangiare cibi spazzatura che dicono che stanno cercando di limitare, potresti mettere in dubbio la tua capacità di rimanere in carreggiata.
Non importa quale sia lo stato del tuo rapporto con il cibo in questo momento, puoi lavorare per guarirlo se trovi abitudini malsane o preoccupanti. Lavorare con un terapista e un nutrizionista è un ottimo punto di partenza.