Complicanze della malattia di Crohn non trattata
Contenuto
- 1. Ostruzione intestinale
- 2. Fistole
- 3. Blocco intestinale
- 4. Ragade anale
- 5. Malnutrizione
- 6. Ulcere
- 7. Osteoporosi
- 8. Cancro al colon
- 9. Artrite
- 10. Ulcere della bocca
- 11. Calcoli renali
- 12. Altri problemi
- Dolore agli occhi o prurito
- Piaghe o eruzioni cutanee
- La malattia di Crohn è fatale?
- Quando vedere un dottore
La malattia di Crohn (CD) è una malattia infiammatoria intestinale che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, ma molto spesso colpisce la fine dell'intestino tenue (ileo), il colon o entrambi.
Non si sa quale sia la causa di Crohn. Tra i fattori per ottenere la malattia ci sono il tuo sistema immunitario, i tuoi geni e il tuo ambiente.
Le persone con Crohn sono più suscettibili allo sviluppo di infezioni intestinali che possono portare a complicazioni.
Non esiste una cura per Crohn, ma la remissione e la gestione dei sintomi sono possibili con un trattamento efficace. Non curare la malattia di Crohn consente alla malattia di progredire e di conseguenza possono verificarsi gravi complicazioni.
Per essere efficace, il trattamento di Crohn dovrebbe essere coerente. In caso contrario, potrebbero sorgere complicazioni. Quindi è importante attenersi a una dieta sana e continuare a prendere le medicine anche quando ci si sente bene.
Ecco alcune delle complicazioni associate alla malattia di Crohn non trattata:
1. Ostruzione intestinale
Un'ostruzione intestinale si verifica quando il contenuto intestinale è parzialmente o completamente bloccato e incapace di muoversi. Esistono diversi modi in cui ciò può verificarsi nelle persone con malattia di Crohn:
- L'infiammazione può ispessire le pareti intestinali abbastanza da restringere o addirittura chiudere il tratto intestinale.
- Le stenosi possono causare ostruzioni intestinali. Una stenosi, o stenosi, è un'area del tratto gastrointestinale che è stata ristretta dal tessuto cicatriziale causato da ripetuti attacchi di infiammazione.
- Adesioni o strisce di tessuto fibroso che causano il legame tra organi e tessuti, possono bloccare il tratto intestinale.
2. Fistole
Le ulcere che attraversano completamente la parete del tratto digestivo possono creare fistole, che sono connessioni anormali dall'intestino ad altre parti del corpo.
Circa 1 persona su 3 con malattia di Crohn svilupperà probabilmente una fistola.
Una fistola nell'addome può far sì che il cibo ignori le aree intestinali importanti necessarie per l'assorbimento. Le fistole possono anche svilupparsi dall'intestino alla vescica, alla vagina o alla pelle, drenando il contenuto intestinale in queste aree.
Se non trattata, una fistola infetta può formare un ascesso potenzialmente letale.
Per prevenire un'infezione grave, le fistole devono essere trattate immediatamente. Le opzioni di trattamento comprendono interventi chirurgici, farmaci o una combinazione dei due.
3. Blocco intestinale
A causa dell'infiammazione cronica dovuta alla malattia di Crohn, una sezione dell'intestino può restringersi. Ciò può portare a un blocco intestinale che potrebbe impedire il passaggio delle feci nell'intestino.
Un blocco intestinale può causare forti dolori addominali e spesso richiede il ricovero in ospedale per il trattamento.
I casi meno gravi spesso si risolvono con il riposo intestinale (dieta liquida), ma i farmaci possono essere prescritti per aiutare a prevenire ricorrenze future.
I casi più gravi possono richiedere un intervento chirurgico. Un intervento chirurgico chiamato stenoplastica allarga l'intestino senza rimuoverne alcuna parte.
4. Ragade anale
A causa dell'infiammazione cronica del tratto intestinale e dei movimenti intestinali anormali, le ragadi anali non sono rare in quelli con la malattia di Crohn. Una ragade anale è una piccola lacrima nell'apertura dell'ano.
Tra i sintomi di una ragade anale ci sono dolore e sanguinamento durante i movimenti intestinali.
Una ragade anale può raggiungere lo sfintere anale interno, il muscolo che tiene chiuso l'ano. In questo caso, la fessura potrebbe non essere in grado di guarire.
Se una ragade anale non guarisce entro circa 8 settimane, potrebbero essere necessari farmaci o interventi chirurgici.
5. Malnutrizione
Una corretta alimentazione è fondamentale per una buona salute. Il tuo tratto digestivo è un sito chiave di assorbimento dei nutrienti. L'infiammazione cronica nell'intestino può interferire con la capacità del corpo di assorbire vitamine e minerali dagli alimenti che mangi.
L'infiammazione cronica causata dalla malattia di Crohn può anche sopprimere l'appetito. Ciò potrebbe impedirti di ingerire i nutrienti necessari per rimanere in salute.
Ci sono una serie di problemi significativi causati dalla malnutrizione, inclusa l'anemia causata da una carenza di ferro o vitamina B-12. Questo è comune nelle persone con malattia di Crohn.
Altri problemi causati dalla mancanza di nutrienti adeguati includono:
- ridotta funzione del sistema immunitario
- scarsa guarigione
- affaticamento e dolore generalizzati
- muscoli e ossa deboli
- coordinazione ridotta
- disfunzione renale
- problemi psicologici come la depressione
6. Ulcere
Ulcere, piaghe aperte che possono apparire ovunque lungo il tratto digestivo, possono verificarsi nelle persone con malattia di Crohn.
Queste ulcere possono essere dolorose e pericolose se causano sanguinamento interno. Possono anche causare perforazioni o buchi nel tratto intestinale. Ciò può consentire ai contenuti digestivi di penetrare nell'addome.
In questo caso, è necessario consultare immediatamente un medico.
7. Osteoporosi
Le persone con malattia di Crohn hanno una probabilità fino al 77% di sviluppare l'osteoporosi, che ha una bassa densità ossea. Il rischio di fratture ossee è almeno del 40% maggiore rispetto a quello di persone della stessa età e sesso senza quelle di Crohn.
I problemi relativi a Crohn che contribuiscono a indebolire le ossa includono:
- infiammazione
- alterato assorbimento dei nutrienti
- disagio fisico che ti impedisce di essere attivo
Parte della strategia terapeutica di Crohn potrebbe essere quella di contrastare questi problemi assumendo integratori di calcio e vitamina D. Dovresti anche fare regolari esercizi di sollevamento pesi.
È importante che il medico misuri la densità ossea. Questo può essere fatto con un test indolore di assorbimento di raggi X a doppia energia (DEXA).
8. Cancro al colon
Se hai un'infiammazione cronica del colon associata alla malattia di Crohn, hai un rischio più elevato di cancro al colon. L'infiammazione può comportare un costante ricambio delle cellule del rivestimento intestinale, aumentando la possibilità di anomalie e cancro.
Di seguito sono riportati alcuni dei fattori di rischio di cancro al colon per le persone con malattia di Crohn:
- una storia della malattia da 8 a 10 anni
- grave infiammazione del colon
- una storia familiare di cancro al colon
- una diagnosi della colite di Crohn, una condizione che colpisce solo il colon
Il cancro del colon è molto curabile se viene scoperto nelle sue fasi iniziali. Chiedi al tuo medico con quale frequenza dovresti sottoporti a una colonscopia per verificare la presenza di tumore al colon.
9. Artrite
La prolungata risposta infiammatoria della malattia di Crohn può scatenare una reazione simile nelle articolazioni e nei tendini, portando all'artrite.
Il tipo più comune di artrite per le persone con malattia di Crohn è l'artrite periferica. Ciò provoca gonfiore e dolore nelle grandi articolazioni delle braccia e delle gambe, come ginocchia e gomiti.
L'artrite periferica di solito non danneggia permanentemente le articolazioni.
Nei casi più gravi, l'artrite associata alla malattia di Crohn può essere trattata con farmaci antinfiammatori e corticosteroidi.
I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) non sono generalmente raccomandati perché possono irritare il rivestimento intestinale, aumentando l'infiammazione.
10. Ulcere della bocca
Circa il 50% delle persone con malattia di Crohn sviluppa piccole ulcere in bocca.
Il tipo più comune sono le ulcere aftose minori, che sembrano ferite di ulcera e possono richiedere circa 2 settimane per guarire. Meno comuni sono le ulcere aftose maggiori, piaghe più grandi che possono richiedere fino a 6 settimane per guarire.
Nei casi più gravi, il medico può prescrivere farmaci immunosoppressori e steroidi topici per il trattamento delle ulcere della bocca.
11. Calcoli renali
Una delle complicanze renali più comuni associate alla malattia di Crohn sono i calcoli renali. Sono più comuni nelle persone con questa malattia dell'intestino tenue che nelle persone senza di essa, perché il grasso non viene assorbito normalmente.
Quando il grasso si lega al calcio, un tipo di sale chiamato ossalato può finire nel rene, formando calcoli lì. I sintomi di un calcolo renale possono includere dolore, nausea e vomito e sangue nelle urine.
Il solito trattamento per un calcolo renale consiste nel bere più liquidi e seguire una dieta a basso contenuto di ossalato che include molti succhi e verdure. Se un calcolo renale non passa da solo, potrebbe essere necessario rimuoverlo chirurgicamente.
12. Altri problemi
Tra le altre complicazioni associate alla malattia di Crohn ci sono problemi agli occhi e alla pelle.
Dolore agli occhi o prurito
Circa il 10% delle persone con una malattia infiammatoria intestinale come la malattia di Crohn ha problemi agli occhi come dolore e prurito.
L'uveite, che è un'infiammazione dolorosa dello strato intermedio della parete dell'occhio, è una delle complicazioni più comuni agli occhi. Il tuo oculista può prescrivere colliri contenenti steroidi per ridurre l'infiammazione.
La riduzione della produzione di lacrime a causa di una carenza di vitamina A può causare secchezza oculare che prude o brucia. Le lacrime artificiali possono aiutare ad alleviare questi sintomi. Nei casi più gravi, gli antibiotici possono essere prescritti per trattare l'infezione.
Piaghe o eruzioni cutanee
I problemi della pelle sono alcune delle complicazioni più comuni della malattia di Crohn.
I tag della pelle possono svilupparsi attorno alle emorroidi nell'ano. Questi piccoli lembi si formano quando la pelle si ispessisce quando si riduce il gonfiore. L'irritazione può verificarsi se la materia fecale si attacca a questi tag della pelle, quindi una buona igiene è importante.
Fino al 15% delle persone con malattia di Crohn può presentare sensibili protuberanze rosse (eritema nodoso) su stinchi, caviglie o braccia.
Alcune persone possono sviluppare lesioni (pioderma gangrenoso) su queste stesse aree del corpo. Le lesioni possono essere trattate con unguenti topici o antibiotici.
Un altro problema della pelle associato alla malattia di Crohn è la sindrome di Sweet, una rara condizione che provoca febbre e lesioni dolorose su braccia, viso e collo. Di solito è trattato con farmaci corticosteroidi.
La malattia di Crohn è fatale?
La malattia di Crohn non ha una cura, ma è curabile. Puoi andare in remissione con un trattamento mirato e coerente. Senza trattamento, l'infiammazione cronica che esiste fa sì che la condizione progredisca e produca complicazioni.
Le persone con la malattia di Crohn hanno la stessa aspettativa di vita di coloro che non ce l'hanno, secondo la Crohn’s & Colitis Foundation.
Tuttavia, alcune delle complicanze della malattia di Crohn, come il cancro al colon, le fistole e le ostruzioni intestinali, possono essere fatali se non trattate. Ecco perché è importante consultare il medico se si verificano i sintomi della malattia di Crohn.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se riscontri uno di questi sintomi:
- movimenti sanguinanti intestinali
- dolore addominale
- episodi di diarrea che non sono alleviati da farmaci da banco
- febbre inspiegabile o perdita di peso
In caso di dubbi sul trattamento, si rivolga al medico. Più informazioni hai, più sarai attrezzato per fare le migliori scelte terapeutiche.