Il presidente dell'azienda offre scuse alle mamme che lavorano
Contenuto
Arrampicare in cima alla scala aziendale è difficile, ma quando sei una donna, è ancora più difficile superare il soffitto di vetro. E Katharine Zaleski, ex manager di L'Huffington Post e Il Washington Post, sarà la prima a dirti che era disposta a fare tutto il necessario per avere successo nella sua carriera, anche se ciò significava calpestare le spalle di altre donne.
In un controverso saggio per Fortuna rivista, Zaleski offre scuse pubbliche, spiegando come ha preso di mira altre donne, in particolare le madri, nella sua corsa verso l'alto. Tra i suoi molti peccati, confessa di aver licenziato una donna "prima che potesse rimanere incinta", programmando riunioni tardive e bevendo dopo il lavoro per far sì che le donne dimostrassero la loro lealtà verso l'azienda, minando le madri nelle riunioni e generalmente presumendo che le donne con bambini potessero ' essere buoni lavoratori.
Ma ora ha visto l'errore dei suoi modi e ha fatto un 180. Le sue scuse sono state provocate da un piccolo cambiamento: suo figlio. Avere sua figlia ha cambiato la sua prospettiva su tutto. (Ecco il miglior consiglio dei capi femminili.)
"Ora ero una donna con due scelte: tornare a lavorare come prima e non vedere mai il mio bambino, o tirare indietro le mie ore e rinunciare alla carriera che avevo costruito negli ultimi 10 anni. Quando ho guardato la mia bambina , sapevo che non volevo che si sentisse intrappolata come me", scrive Zaleski.
Improvvisamente confrontata con la stessa scelta che devono affrontare milioni di altre madri, si è presto resa conto non solo di quanto fosse stata ingiusta in passato, ma che altre madri potrebbero essere le sue migliori alleate. Così ha lasciato il suo fantastico lavoro aziendale per avviare PowerToFly, un'azienda che aiuta le donne a trovare posizioni in cui possono lavorare a casa tramite la tecnologia. Il suo obiettivo ora è aiutare le donne a bilanciare la maternità e le loro carriere ridefinendo la "traccia della mamma".
Non è mai facile ammettere di avere torto, soprattutto in un modo così pubblico. E Zaleski sta ricevendo un sacco di odio per le sue azioni passate. Ma applaudiamo il suo coraggio nell'essere così aperto e onesto, e per aver fatto tali scuse pubbliche. La sua storia, sia i mezzi che ha usato contro altre donne che ora l'azienda che ha avviato per aiutare le donne, evidenziano le difficoltà che molte donne moderne affrontano nel loro lavoro. Certo, non ci sono risposte facili e alla fine della giornata ci saranno sempre sensi di colpa e preoccupazioni sul fatto che tu abbia fatto la scelta giusta o meno. Ma ci piace che stia cercando di aiutare le donne a risolvere questo problema. Donne che aiutano altre donne: ecco di cosa si tratta.