Come trattare un infortunio al ginocchio a casa

Contenuto
Quando l'infortunio al ginocchio si verifica durante la pratica di uno sport o una caduta, ad esempio, è possibile curare gli infortuni attraverso semplici accorgimenti che si possono fare a casa, come mettere del ghiaccio sul posto e pomate antinfiammatorie, in modo che è possibile alleviare il dolore e il gonfiore.
Tuttavia, quando il dolore è molto intenso e non migliora dopo pochi giorni, è importante consultare l'ortopedico in modo che si possano eseguire esami che permettano di valutare più in dettaglio il ginocchio e, quindi, l'indicazione di più specifiche è indicato il trattamento.
Alcuni suggerimenti per il trattamento di lesioni al ginocchio a casa sono:
1. Impacchi caldi o freddi
Dopo aver colpito il ginocchio, può essere interessante applicare del ghiaccio sulla zona per circa 15-20 minuti 3-4 volte al giorno per ridurre il gonfiore e il dolore al ginocchio. È importante che il ghiaccio non venga applicato direttamente sulla pelle, ma avvolto in un panno sottile, poiché in questo modo è possibile evitare che la pelle si bruci.
Tuttavia, se il dolore non migliora dopo aver applicato il ghiaccio, si consiglia di applicare impacchi caldi sul sito poiché il calore rilassa l'articolazione o il muscolo ferito, dando maggiore flessibilità durante la fase di recupero.
2. Riposo
È importante che dopo aver colpito il ginocchio la persona sia a riposo, in quanto è possibile rilassare i muscoli e favorire la disinfiammazione dell'articolazione, aiutando ad alleviare il dolore.
Inoltre, durante il riposo, si può anche fasciare il ginocchio con un bendaggio compressivo per diminuire i movimenti e contenere il gonfiore e mantenere la gamba sollevata, sdraiata a letto con un cuscino sotto il ginocchio e il tallone. In questo modo è possibile alleviare i sintomi della lesione.
3. Fatti fare un massaggio
Anche fare un massaggio al ginocchio con pomate antinfiammatorie può aiutare ad alleviare i sintomi della lesione, è importante che il massaggio venga eseguito 3 o 4 volte al giorno fino a quando il prodotto non è completamente assorbito dalla pelle.
Oltre alle pomate antinfiammatorie acquistate in farmacia, si può fare anche un massaggio in loco con una pomata all'arnica, che ha anche proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Guarda come preparare l'unguento all'arnica.
4. Esercizi
È anche importante che vengano eseguiti alcuni esercizi durante il recupero dell'infortunio, in quanto in questo modo è possibile prevenire danni all'articolazione e recuperare il movimento del ginocchio.
Uno degli esercizi che possono aiutare ad alleviare i segni e i sintomi del dolore al ginocchio è sdraiarsi sulla schiena e piegare la gamba trascinando il tallone sulla superficie fino al punto in cui è possibile eseguire il movimento senza dolore, ripetendo questo esercizio 10 volte di seguito .
Un altro esercizio che può essere utile per migliorare i movimenti con questa articolazione è sedersi a un tavolo con le gambe cadenti e poi allungare la gamba fino a quando la gamba è estesa o il limite del dolore. Questo esercizio può essere eseguito anche 10 volte di seguito, tuttavia è importante che gli esercizi siano indicati dal fisioterapista, in quanto possono variare a seconda delle necessità della persona.
Quando andare dal dottore
Si consiglia di consultare l'ortopedico quando la persona non è in grado di muovere o piegare il ginocchio, il dolore è molto intenso o quando il ginocchio appare deformato. Inoltre, si consiglia di andare dal medico quando la persona ha la febbre o l'articolazione sembra essere più calda.
Così, durante il consulto, l'ortopedico potrà effettuare un'analisi più dettagliata dei sintomi ed eseguire test in grado di identificare la causa del dolore e della disfunzione, attraverso esami specifici ed esami di imaging come ad esempio radiografie o risonanza magnetica .
Dai risultati degli esami possono essere indicati trattamenti più specifici, che possono comportare l'uso di farmaci, sedute di fisioterapia o interventi chirurgici, nei casi più gravi. Guarda il seguente video per altri suggerimenti per alleviare il dolore al ginocchio: