Rimedi casalinghi e tecniche per essiccare il latte materno
Contenuto
- 7 strategie naturali per essiccare il latte
- Rimedi per asciugare il latte materno
- Quando si consiglia di asciugare il latte
Ci sono diversi motivi per cui una donna potrebbe voler prosciugare la produzione di latte materno, ma il più comune è quando il bambino ha più di 2 anni e può nutrirsi della maggior parte dei cibi solidi, non avendo più bisogno di essere allattato.
Tuttavia, ci sono anche alcuni problemi di salute che possono impedire alla madre di allattare, quindi asciugare il latte può essere un modo per portare più conforto alla madre, sia fisicamente che psicologicamente.
Tuttavia, è importante ricordare che il processo di essiccazione del latte varia notevolmente da una donna all'altra, poiché dipende da alcuni fattori come l'età del bambino e la quantità di latte prodotta. Per questi motivi, molte donne possono essiccare il loro latte in pochi giorni, mentre altre possono impiegare diversi mesi per ottenere gli stessi risultati.
7 strategie naturali per essiccare il latte
Sebbene non siano efficaci al 100% per tutte le donne, queste strategie naturali aiutano a ridurre notevolmente la produzione di latte materno in pochi giorni:
- Non offrire il seno al bambino e non cedere se mostra ancora interesse per l'allattamento al seno. L'ideale è distrarre il neonato o il bambino nei momenti in cui era abituato all'allattamento al seno. In questa fase, inoltre, non dovrebbe stare troppo sulle ginocchia della madre perché l'odore della madre e del suo latte attirerà la sua attenzione, aumentando le possibilità che voglia allattare;
- Esprimere una piccola quantità di latte durante il bagno caldo, solo per alleviare il disagio e ogni volta che senti il seno troppo pieno. La produzione di latte diminuirà gradualmente, naturalmente, ma se la donna produce ancora molto latte, questo processo può richiedere più di 10 giorni, ma quando la donna non produce più molto latte, possono essere necessari fino a 5 giorni;
- Metti le foglie di cavolo fredde o calde (a seconda del comfort della donna) aiuterà a sostenere più a lungo il seno pieno di latte;
- Lega una benda, come se fosse un top, tenendo il seno, che impedirà loro di riempirsi di latte, ma fare attenzione a non ostacolare la respirazione. Questo dovrebbe essere fatto per circa 7-10 giorni, o per un tempo più breve, se il latte si asciuga in anticipo. Può essere utilizzato anche un top aderente o un reggiseno che trattiene l'intero seno;
- Bevi meno acqua e altri liquidi perché sono essenziali nella produzione di latte e, con la loro restrizione, la produzione diminuisce naturalmente;
- Metti degli impacchi freddi sul seno, ma avvolto in un pannolino o un tovagliolo per evitare di bruciare la pelle. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo aver rimosso parte del latte durante il bagno.
- Praticare attività fisica intensa perché con l'aumento del dispendio calorico, il corpo avrà meno energia per produrre latte.
Inoltre, per asciugare la produzione di latte materno, la donna può anche consultare l'ostetrica o un ginecologo per iniziare a utilizzare un farmaco per asciugare il latte. In generale, le donne che assumono questi tipi di rimedi e eseguono tecniche naturali hanno risultati più rapidi ed efficaci.
Rimedi per asciugare il latte materno
I medicinali per essiccare il latte materno, come la cabergolina, devono essere utilizzati solo sotto la guida dell'ostetrica o di un ginecologo, poiché devono essere adattati a ciascuna donna. Inoltre questi farmaci possono avere anche forti effetti collaterali come mal di testa, nausea, vomito, vertigini, dolori addominali, sonnolenza e infarto, e quindi vanno usati solo quando è realmente necessario asciugare immediatamente il latte.
Alcune situazioni in cui questo è indicato sono quando la madre attraversa una situazione di morte fetale o neonatale, il bambino ha qualche malformazione al viso e all'apparato digerente o quando la madre ha una grave malattia che può passare al bambino attraverso il latte materno.
Quando la donna è in buona salute e anche il bambino, questi rimedi non vanno indicati, solo per il desiderio di non allattare o di interrompere l'allattamento al seno più velocemente, perché esistono altre strategie, naturali e meno rischiose, sufficienti anche per inibire la produzione di latte materno.
Quando si consiglia di asciugare il latte
L'OMS incoraggia tutte le donne sane ad allattare esclusivamente al seno i loro bambini fino a 6 mesi e poi continuare ad allattare fino ai 2 anni di età. Ma ci sono alcune situazioni in cui l'allattamento al seno è controindicato, quindi potrebbe essere necessario asciugare il latte, come ad esempio:
Cause materne | Cause del bambino |
HIV + | Peso ridotto con immaturità per succhiare o deglutire il latte |
Cancro al seno | Galattosemia |
Disturbi della coscienza o comportamenti a rischio | Fenilchetonuria |
Uso di droghe illecite come marijuana, LSD, eroina, cocaina, oppio | Malformazione del viso, dell'esofago o della trachea che impedisce l'alimentazione orale |
Malattie causate da virus, funghi o batteri come citomegalovirus, epatite B o C con elevata carica virale (interrompere temporaneamente) | Neonato con grave malattia neurologica con difficoltà ad alimentarsi attraverso la bocca |
Herpes attivo sul seno o sul capezzolo (interrompere temporaneamente) |
In tutti questi casi il bambino non deve allattare al seno, ma può essere nutrito con latte adatto. In caso di malattie virali, fungine o batteriche della madre, questa restrizione può essere fatta solo mentre è ammalata, ma per mantenere la sua produzione di latte, il latte deve essere prelevato con un tiralatte o con la mungitura manuale in modo che possa riprendere l'allattamento al seno dopo essere stato curato ed essere stato dimesso dal medico.