Come identificare il tipo di capelli e come prendersene cura adeguatamente

Contenuto
Conoscere il tuo tipo di capelli è un passaggio fondamentale per imparare a prenderti cura dei tuoi capelli, in quanto ti aiuta a scegliere i prodotti più adatti per prenderti cura dei tuoi capelli in modo corretto, mantenendoli lucenti, lisci e perfetti.
I capelli possono essere lisci, mossi, ricci o ricci, e per ogni tipologia di capello esistono variazioni di spessore, volume e lucentezza delle ciocche. Quindi, guarda questa classificazione e controlla il tuo tipo di capelli per prendertene cura e usa i prodotti più adatti:
1. Capelli lisci

I capelli lisci sono generalmente molto setosi, in quanto la naturale untuosità delle ciocche può raggiungere le estremità delle ciocche, tuttavia, l'uso costante di ferro da stiro o babyliss può seccare i capelli.
Come prendersi cura di: Per evitare la secchezza, i capelli lisci hanno bisogno di idratazione ogni due settimane e ogni lavaggio dovrebbe usare creme termoprotettive prima di usare l'asciugatrice o la piastra.
Di seguito sono riportati esempi di tipi di capelli lisci.
- Sottile liscio: capelli molto lisci, senza volume e drenati, che non modellano né trattengono nulla, nemmeno una forcina. Inoltre, questo tipo di capelli è spesso soggetto a untuosità. Guarda come controllare questo problema facendo clic qui.
- Medio liscio: capelli lisci, ma con un po 'di volume, è già possibile modellare le punte e mettere le forcine.
- Liscio spesso: ciocche di capelli lisce, ma spesse e con volume. Puoi armarti facilmente e sono difficili da modellare.
Vedi altri suggerimenti sulla cura dei capelli lisci e fini.
2. Capelli mossi

I capelli mossi formano onde a forma di S, che possono essere dritte se spazzolate o ricci se impastate, formando riccioli sciolti.
Come prendersi cura di: Per definire le onde, dovresti usare creme per lo styling o attivatori di ricci e preferire i tagli a strati, in quanto danno più movimento alle onde. Questo tipo di capelli necessita di un'idratazione profonda ogni due settimane, con maschere o creme specifiche per idratare, e l'asciugacapelli e la tavola vanno lasciati da parte in modo che le onde siano più definite e lucenti.
Di seguito sono riportati esempi dei tipi di capelli mossi.
- 2A - Ondulato fine: capelli mossi, molto lisci a forma di S, facili da pettinare, quasi lisci. Di solito non ha molto volume.
- 2B - Ondulato medio: ciocche ondulate di capelli, che formano una perfetta S. Tende ad avere crespo e non sono molto facili da modellare.
- 2C - Ondulato spesso: peli mossi e voluminosi, che iniziano a formare riccioli sciolti. Inoltre, non si attaccano alla radice e sono difficili da modellare.
3. Capelli ricci

I capelli ricci formano ricci ben definiti che sembrano molle, ma tendono ad essere secchi, quindi non è consigliabile utilizzare coloranti in questo tipo di capelli, per non seccare ulteriormente.
Come prendersi cura di: Idealmente, i capelli ricci dovrebbero essere lavati solo due volte a settimana con shampoo antietà.crespo o per capelli normali, e ad ogni lavaggio le ciocche devono essere idratate con una crema di trattamento o una maschera di idratazione. Dopo il lavaggio, applicare lasciare dentro, che è una crema pettinabile senza risciacquo, e lascia asciugare i capelli in modo naturale, poiché l'uso di phon e piastra asciuga i ricci.
Per modellare i capelli e definire i ricci, il leave in può essere utilizzato quotidianamente, richiedendo solo di rimuovere la crema del giorno precedente con acqua. Un altro prodotto che può essere utilizzato è il dot repairer, che dona lucentezza e morbidezza, e va applicato con i fili già asciutti.
Di seguito sono riportati esempi dei tipi di capelli ricci.
- 3A - Riccioli sciolti: riccioli naturali, larghi e regolari, ben formati e rotondi, generalmente sottili.
- 3B - Riccioli chiusi: riccioli stretti e ben formati, ma più chiusi dei ricci sciolti e più spessi, che tendono ad essere armati.
3C - Ricci molto chiusi: riccioli molto chiusi e stretti, aderenti, ma con un motivo definito.
Per mantenere i capelli idratati e con ricci definiti, guarda i 3 passaggi per idratare i capelli ricci a casa.
4. Capelli ricci

I capelli crespi o afro sono diversi dai capelli ricci perché rimangono arricciati anche quando sono bagnati. Inoltre, i capelli ricci sono fragili e secchi, poiché l'untuosità non può viaggiare attraverso le ciocche, quindi l'idratazione dovrebbe essere effettuata settimanalmente.
Come prendersi cura di: È importante che l'idratazione sia fatta con acqua calda e cuffie termiche, ma il completamento del lavaggio dei capelli dovrebbe essere fatto con acqua fredda, poiché questo evita l'effetto crespo.
Inoltre, dovresti usare la crema per pettinare e lasciare asciugare i ricci in modo naturale, rimuovendo solo l'acqua in eccesso quando impasti i capelli con carta assorbente. Ma quando si usa l'asciugatrice, un buon consiglio è di passare un po 'di gel sulle punte dei capelli, sopra la crema pettinatrice, e utilizzare il diffusore per definire i ricci.
Di seguito sono riportati esempi dei tipi di capelli ricci.
- 4A - Ricci morbidi: riccioli piccoli, definiti e molto chiusi che sembrano molle.
- 4B - Ricci secchi: riccioli molto chiusi, a zig zag, meno definiti del riccio morbido.
- 4C - Ricci senza forma: riccioli molto chiusi, a forma di zigzag, ma senza definizione.
Impara a idratare i capelli ricci.