Come capire se il tuo bambino sta allattando abbastanza

Contenuto
- Altri modi per identificare un allattamento al seno efficace
- 1. Il bambino esegue l'attacco al seno corretto
- 2. Il peso del bambino sta aumentando
- 3. I pannolini bagnati vengono cambiati 4 volte al giorno
- 4. I pannolini sporchi vengono cambiati 3 volte al giorno
Per garantire che il latte che viene offerto al bambino sia sufficiente, è importante che l'allattamento al seno fino a sei mesi sia fatto su richiesta gratuita, cioè senza limiti di tempo e senza tempo di allattamento, ma almeno da 8 a 12 mesi. un periodo di 24 ore.
Quando si seguono queste raccomandazioni, è improbabile che il bambino abbia fame, poiché verrà nutrito adeguatamente.
Tuttavia, dopo l'allattamento al seno, la madre dovrebbe essere consapevole dei seguenti segni per confermare che l'allattamento al seno era davvero sufficiente:
- Il suono del bambino che deglutiva era evidente;
- Il bambino sembra essere calmo e rilassato dopo l'allattamento;
- Il bambino ha rilasciato spontaneamente il seno;
- Il seno è diventato più leggero e più morbido dopo la poppata;
- Il capezzolo è lo stesso di prima della poppata, non è piatto o bianco.
Alcune donne possono riferire sete, sonnolenza e rilassamento dopo aver fornito al bambino il latte, che è anche una forte prova che l'allattamento al seno è stato efficace e che il bambino è stato allattato abbastanza.

Altri modi per identificare un allattamento al seno efficace
Oltre ai segni che si possono osservare subito dopo l'allattamento, ci sono altri segni che possono essere osservati nel tempo e che aiutano a sapere se il bambino sta allattando abbastanza, come:
1. Il bambino esegue l'attacco al seno corretto
Il corretto attaccamento del seno è fondamentale per garantire una buona alimentazione del bambino, in quanto garantisce che il bambino possa succhiare e deglutire il latte in modo efficace e senza rischi di soffocamento. Controlla come il bambino dovrebbe avere la presa giusta durante l'allattamento.
2. Il peso del bambino sta aumentando
Durante i primi tre giorni di vita è normale che il neonato dimagrisca, tuttavia dopo il 5 ° giorno di allattamento, quando la produzione di latte aumenta, il bambino riacquisterà il peso perso entro 14 giorni e dopo quel periodo guadagnerà circa 20 a 30 grammi al giorno per i primi tre mesi e da 15 a 20 grammi al giorno per tre-sei mesi.

3. I pannolini bagnati vengono cambiati 4 volte al giorno
Subito dopo la nascita, nella prima settimana, il bambino dovrebbe bagnare un pannolino con l'urina ogni giorno fino al 4 ° giorno. Trascorso questo periodo si stima l'utilizzo di 4 o 5 pannolini al giorno, che dovrebbero essere anche più pesanti e più umidi, il che è un'ottima indicazione che l'allattamento al seno è sufficiente e che il bambino è ben idratato.
4. I pannolini sporchi vengono cambiati 3 volte al giorno
Le feci durante i primi giorni dopo la nascita, si comportano come l'urina, cioè il bambino ha un pannolino sporco per ogni giorno di nascita fino al 4 ° giorno, dopodiché le feci cambiano da verde o marrone scuro a tono più giallastro e si cambiano i pannolini almeno 3 volte al giorno, oltre ad essere in quantità maggiore rispetto alla prima settimana.