Come preparare le alghe
Contenuto
Il primo passo nella preparazione delle alghe, che di solito vengono vendute disidratate, è metterle in un contenitore con acqua. Dopo pochi minuti, le alghe possono essere utilizzate crude nell'insalata, oppure cotte nella zuppa, nello spezzatino di fagioli e anche nella torta di verdure.
Le alghe sono un ottimo integratore alimentare ricco di importanti minerali per la pelle, i capelli e le unghie, ad esempio, quindi le alghe sono un'ottima alternativa per arricchire nutrizionalmente i pasti.
Un altro modo alternativo di consumare le alghe è aggiungere la polvere di Spirulina, ad esempio, nelle vitamine o nelle macedonie. Ci sono anche foglie di alghe, come le foglie usate per arrotolare il sushi, ma possono essere utilizzate anche sbriciolate direttamente su piatti pronti, come riso integrale o verdure cotte.
Sebbene le alghe possano essere utilizzate in diversi piatti in molti modi, è importante non esagerare con la quantità, quindi segui una ricetta facile con alghe per ispirare.
Deliziosa ricetta di torta con alghe
Ingredienti:
- 3 uova intere
- 1 manciata di piselli di soia congelati
- 1 manciata di prosciutto di tacchino affumicato tagliato a cubetti spessi
- 2 fette di formaggio magro, a dadini
- coriandolo fresco
- erbe in polvere a piacere
- 1 tazza di latte di soia
- olive snocciolate arrotolate
- 1 manciata di alghe nere essiccate, già idratate in acqua e limone
- Noce moscata
- 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
Modalità di preparazione:
In uno sbattitore elettrico, sbattere le uova e poi aggiungere il latte di soia e continuare a mescolare bene. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, mescolando manualmente. Cuocere in una teglia di ceramica o terracotta unta con burro di soia e infornare a 160 ºC per circa 30 minuti.