Cosa fare per non prendere la varicella
Contenuto
Per prevenire la trasmissione della varicella da una persona infetta, ad altre persone che si trovano nelle vicinanze, si può assumere il vaccino, che è indicato per prevenire lo sviluppo della malattia o appianarne i sintomi, che negli adulti, sono più intensi e gravi . Il vaccino è offerto da SUS e può essere somministrato dal primo anno di età.
Oltre al vaccino, le persone che sono a stretto contatto con la persona infetta dovrebbero prestare particolare attenzione, come indossare guanti, evitare la vicinanza e lavarsi frequentemente le mani.
La varicella è un'infezione causata da un virus, che può essere trasmessa dal momento in cui iniziano i sintomi, fino a 10 giorni dopo, che di solito è quando le vesciche iniziano a scomparire.
Prendersi cura di
Per prevenire la trasmissione del virus che causa la varicella, le precauzioni che devono essere prese dalle persone vicine alla persona infetta, come genitori, fratelli, educatori o operatori sanitari, includono:
- Evita il contatto ravvicinato con la persona con la varicella. Per questo, se si tratta di un bambino, può essere accudito da una persona che ha già avuto la varicella oppure, se resta a casa, i fratelli devono uscire ed essere affidati ad un altro parente;
- Indossare i guanti per trattare le vesciche della varicella nei bambini, poiché la varicella viene trasmessa attraverso il contatto diretto con il liquido della ferita;
- Non toccare, graffiare o scoppiare ferite da varicella;
- Indossa una maschera, perché la varicella viene contratta anche inalando goccioline di saliva, tossendo o starnutendo;
- Mantieni il mani sempre pulite, lavandoli con sapone o alcol denaturato, più volte al giorno;
- Evita di partecipare centri commerciali, autobus o altri spazi chiusi.
Questa cura deve essere mantenuta fino a quando tutte le ferite della varicella sono asciutte, ovvero quando la malattia non è più contagiosa. Durante questo periodo, il bambino dovrebbe rimanere a casa e non andare a scuola e l'adulto dovrebbe evitare di andare a lavorare o, se possibile, preferire il telelavoro, per evitare la trasmissione della malattia.
Come evitare la trasmissione a donne in gravidanza
Affinché la donna incinta non contragga la varicella da un figlio o dal coniuge, dovrebbe evitare il più possibile i contatti o, preferibilmente, rimanere a casa di qualcun altro. In alternativa, puoi lasciare il bambino alle cure di un parente, fino a quando le ferite della varicella non si saranno asciugate completamente, poiché il vaccino non può essere somministrato durante la gravidanza.
È molto importante che la donna incinta non riceva la varicella, perché il bambino può nascere con un peso ridotto o con malformazioni nel corpo. Scopri i rischi di contrarre la varicella in gravidanza.
Quando andare dal dottore
Le persone che sono o sono state vicine alla persona infetta da varicella dovrebbero andare dal medico in presenza di sintomi, come:
- Febbre alta;
- Mal di testa, orecchie o gola;
- Mancanza di appetito;
- Vesciche di varicella sul corpo.
Guarda come viene eseguito il trattamento per la varicella.