Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Olio Extravergine di Oliva: antinfiammatorio, chemioprotettivo, antiossidante
Video: Olio Extravergine di Oliva: antinfiammatorio, chemioprotettivo, antiossidante

Contenuto

L'olio migliore è quello che ha un'acidità fino allo 0,8%, chiamato olio extravergine di oliva, perché questo tipo di olio, grazie alla sua minore acidità, ha più grassi buoni, una migliore qualità nutritiva e più benefici per la salute.

Oltre ai benefici per la salute e alle loro applicazioni culinarie, per saper identificare un buon olio d'oliva al supermercato, è necessario conoscere le principali tipologie di olio d'oliva per comprendere meglio le raccomandazioni per l'uso di questi oli e le loro caratteristiche.

Per identificare un buon olio è necessario fare alcune osservazioni al momento dell'acquisto, che sono:

  1. Dai la preferenza all'olio extravergine di oliva: perché contiene più nutrienti e meno acidità. Quando non è possibile, scegli la vergine.
  2. Scegli un olio d'oliva con acidità fino allo 0,8%:minore è l'acidità, più puro e migliore è la qualità dell'olio.
  3. Scegli olio d'oliva puro, senza miscele con altri oli o oli: questa informazione può essere trovata sugli ingredienti presenti sull'etichetta. Assicurati che l'olio non sia una miscela con olio raffinato o altri oli.
  4. Prendi gli oli dal fondo dello scaffale, conservati lontano dall'illuminazione: l'esposizione dell'olio d'oliva alla luce e ai raggi solari può ossidare i grassi monoinsaturi e far perdere all'olio le sue qualità nutritive.
  5. Scegli oli di oliva con confezione fondente e in vetro: questo impedisce alla luce di entrare in contatto con l'olio e di fargli perdere le proprietà nutritive.

Altra informazione importante è il monitoraggio dell'ispezione svolta dalle agenzie legate alla sicurezza alimentare, che valuta la qualità dei diversi prodotti e oli disponibili sul mercato. Ciò evita l'acquisto di prodotti adulterati o fraudolenti, che danneggiano il consumatore.


Classificazione dei tipi di olio d'oliva

L'olio d'oliva si ottiene dal frutto dell'olivo, le olive. Le tipologie di olio d'oliva si differenziano per i meccanismi di estrazione, raffinazione e temperature utilizzate per estrarre l'olio dalle olive.

Tutti questi fattori interferiscono con la quantità di grassi buoni presenti nell'olio d'oliva e più grassi buoni, migliore è la qualità e minore è l'acidità. In questo modo, gli oli di oliva sono classificati come:

Tipo di olio d'olivaAcidità (%)Principali differenzeQualità
Extra vergineFino a 0,8

Conserva tutte le sostanze nutritive nell'olio d'oliva. È il risultato della prima spremitura delle olive, a temperatura controllata, senza subire alcun tipo di affinamento.

✭✭✭

VergineMinore o uguale a 2.0È ottenuto esclusivamente mediante processi fisici e meccanici, a temperatura controllata, senza subire alcun tipo di affinamento.

✭✭


SingleFino a 0,1È una miscela di olio d'oliva raffinato con olio d'oliva vergine o extravergine, di qualità inferiore.

RaffinatoFino a 0,3È un olio ottenuto dall'affinamento dell'olio vergine di oliva lampante, con conseguente perdita parziale di composti antiossidanti.

Inoltre è presente anche l'olio d'oliva lampante, la cui acidità è superiore al 2,0% e, quindi, è sconsigliato al consumo, poiché ha un sapore e un odore sgradevoli, oltre a non fornire benefici per la salute. Questo tipo di olio è normalmente utilizzato negli apparecchi di illuminazione. Per essere consumato, l'olio lampante deve subire un processo di raffinazione e successivamente miscelato con altri tipi di olio.

Quindi, quando possibile, si dovrebbe preferire consumare olio extravergine di oliva nelle insalate e per finire le preparazioni, poiché ha più nutrienti e grassi buoni rispetto ad altri tipi di olio, oltre ad essere un tipo di olio più puro che fornisce diversi benefici per il corpo. Ulteriori informazioni sull'olio d'oliva.


Guarda il seguente video e guarda qual è l'olio migliore per cucinare in modo più sano:

Ti Consigliamo Di Vedere

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

La mia ansia mi tiene sveglio. Come posso dormire senza farmaci?

Prova a incorporare alcune tecniche di igiene del onno e di rilaamento nella tua routine quotidiana.Illutrazione di Ruth BaagoitiaD: La mia ania e depreione mi impedicono di dormire, ma non voglio uar...
Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Malato preoccupato: ansia per la salute e disturbo da Do-I-Have-This

Hai una malattia terminale? Probabilmente no, ma queto non ignifica che l'ania per la alute non ia una betia incredibile di per é.È l'etate del 2014. C'erano molte coe eccitanti ...