Come fare il drenaggio linfatico sul viso
Contenuto
- 7 passaggi di drenaggio linfatico facciale
- 1. Stimolare l'angolo venoso
- 2. Drenaggio dal collo
- 3. Svuotamento del mento e della bocca
- 4. Scolare dalle guance e dal naso
- 5. Scolare gli occhi
- 6. Drenare la fronte
- 7. Stimolare l'angolo venoso
- Quando eseguire il drenaggio linfatico sul viso
Per eseguire il drenaggio linfatico sul viso, è necessario seguire un passo dopo passo che inizia vicino alla clavicola e sale a poco a poco, attraverso il collo, intorno alla bocca, alle guance, all'angolo degli occhi e infine sulla fronte. Questo è importante affinché le tossine accumulate durante la fase possano essere effettivamente eliminate attraverso il sistema linfatico.
Questo massaggio è molto indicato per migliorare l'aspetto della pelle, lasciandola più pulita e luminosa, eliminando il gonfiore del viso dopo l'epilazione, per alleviare dolori e fastidi dopo un consulto con il dentista e soprattutto dopo interventi di chirurgia plastica su orecchie, bocca, occhi o naso perché agisce riducendo le contusioni, l'edema e le borse sotto gli occhi che di solito si gonfiano dopo l'intervento chirurgico, riducendo i tempi di recupero.
Se preferisci guarda il video:
7 passaggi di drenaggio linfatico facciale
Il drenaggio facciale può essere eseguito dalla persona stessa, di fronte allo specchio, essendo di facile esecuzione, tuttavia, per avere l'effetto atteso è necessario seguire i passaggi indicati di seguito.
1. Stimolare l'angolo venoso
Stimolazione dell'angolo venosoLinfonodi del collo, del mento e dell'orecchioIl drenaggio linfatico facciale deve iniziare nel collo con movimenti circolari o di pressione con i polpastrelli nella regione appena sopra le clavicole, lentamente e costantemente, facendo movimenti circolari da 6 a 10 volte. La stimolazione di questa regione è fondamentale per stimolare l'angolo venoso, responsabile del reindirizzamento della linfa nel flusso sanguigno, vicino al cuore.
2. Drenaggio dal collo
- Drenare la regione laterale del collo, con movimenti circolari, che partono dalla parte più vicina del collo, premendo il muscolo sternocleidomastoideo;
- Drenare anche la nuca, come se "spingesse" la linfa da tutto il collo alla clavicola.
3. Svuotamento del mento e della bocca
- Posizionare la punta dell'indice e del medio sulla parte centrale del mento ed eseguire movimenti circolari, 6-10 volte;
- Posizionare la punta delle dita sotto il labbro inferiore, facendo scorrere le dita fino alla base del mento;
- Con movimenti circolari che iniziano all'angolo della bocca, porta la linfa al centro del mento;
- Posizionare le dita tra la base del naso e il labbro superiore e con movimenti circolari dirigere la linfa verso il centro del mento, bypassando la bocca.
4. Scolare dalle guance e dal naso
- Avvicinate le dita alle orecchie e con movimenti circolari premete questa regione da 6 a 10 volte, delicatamente;
- Posizionare la punta delle dita sul lato della guancia, drenando verso l'orecchio;
- Posizionare i polpastrelli sul lato del naso e con movimenti circolari dirigere la linfa verso l'angolo delle orecchie;
- Posizionare i polpastrelli sotto la palpebra inferiore e con movimenti circolari, far scorrere fino a chiudere le orecchie.
5. Scolare gli occhi
- Posiziona le dita sul lato del viso e con i cerchi scivola dall'angolo esterno dell'occhio alla parte posteriore delle orecchie;
- Posizionare le dita sulla palpebra superiore e con movimenti circolari dirigere la linfa verso le orecchie;
- Stimola di nuovo la vicinanza delle orecchie (gangli auricolari).
6. Drenare la fronte
- Posizionare i polpastrelli al centro della fronte, in prossimità delle sopracciglia e con movimenti circolari dirigere la linfa verso le orecchie;
- Infine, stimola di nuovo la parte vicino alle orecchie e la parte superiore delle clavicole.
7. Stimolare l'angolo venoso
Al termine, lo stimolo angolare venoso deve essere ripetuto con movimenti di pressione con la punta delle dita in cicli di 5-7 ripetizioni.
La durata del drenaggio linfatico facciale è relativamente veloce, può richiedere circa 10 minuti, ma sebbene la persona possa farlo da solo, si osservano risultati migliori se la tecnica viene eseguita da un professionista, soprattutto quando è indicata dopo un intervento di chirurgia plastica sul viso o testa.
Quando eseguire il drenaggio linfatico sul viso
Il drenaggio linfatico facciale è indicato soprattutto quando il viso è gonfio, una situazione comune che può capitare:
- Durante il periodo mestruale;
- Dopo il trattamento dentale come estrazione del canale o del dente;
- In caso di ritenzione di liquidi;
- Quando si dorme meno di 5 o più di 8 ore;
- Dopo aver pianto;
- Lesioni o traumi al viso;
- In caso di influenza, rinite o sinusite;
- Dopo un intervento chirurgico alla testa o al collo;
- Dopo un intervento di chirurgia plastica sul viso o sul collo.
Il viso può anche diventare gonfio, più sensibile e rossastro dopo la ceretta della peluria, del viso o delle sopracciglia e questa tecnica aiuta a ridurre questi effetti, rendendo la pelle più bella, favorendo la penetrazione dei cosmetici applicati sulla pelle. Inoltre, quando si rimuovono le tossine e il liquido in eccesso dal viso, il trucco è migliore e più aderente alla pelle.
Il drenaggio linfatico facciale ha benefici per persone di tutte le età compresi gli adolescenti, con problemi di acne, poiché favorisce la riduzione e il controllo dei brufoli, mantenendo più a lungo l'aspetto di una pelle pulita e giovane. Tuttavia, questo massaggio facciale deve essere eseguito con cautela in caso di cancro e non deve essere eseguito in caso di acne grave di grado 3 o 4 e quando ci sono ferite aperte sul viso, a causa del rischio di infezione.
Vedi i passaggi necessari per eseguire il drenaggio linfatico nel corpo.