Come calcolare il periodo fertile
Contenuto
Per calcolare il periodo fertile è necessario considerare che l'ovulazione avviene sempre nel mezzo del ciclo, cioè intorno al 14 ° giorno di un ciclo regolare di 28 giorni.
Per identificare il periodo fertile, la donna con un ciclo regolare di 28 giorni deve contare 14 giorni dalla data in cui è avvenuta l'ultima mestruazione, poiché l'ovulazione avverrà tra 3 giorni prima e 3 giorni dopo quella data, che è ciò che è considerato essere periodo fertile della donna.
Per conoscere il tuo periodo fertile puoi utilizzare il nostro calcolatore online:
Come calcolare il periodo fertile in un ciclo irregolare
Calcolare il periodo fertile nel ciclo irregolare non è sicuro per chi sta cercando di concepire o per chi non vuole concepire, perché poiché le mestruazioni non sempre compaiono nello stesso periodo, i conti possono essere sbagliati.
Tuttavia, un modo per sapere quando il periodo fertile è in caso di ciclo irregolare è annotare la durata di ogni ciclo mestruale per un anno e quindi sottrarre 18 giorni dal ciclo più breve e 11 giorni dal ciclo più lungo.
Per esempio: Se il tuo ciclo più breve era di 22 giorni e il tuo ciclo più lungo era di 28 giorni, allora: 22 - 18 = 4 e 28 - 11 = 17, cioè il periodo fertile sarà tra il 4 ° e il 17 ° giorno del ciclo.
Un modo più rigoroso per conoscere il periodo fertile in caso di ciclo irregolare per le donne che desiderano una gravidanza è quello di ricorrere al test di ovulazione che viene acquistato in farmacia e guardare i segni di un periodo fertile, come una scarica simile all'uovo bianca. Controlla i 6 segni principali del periodo fertile.
Per le donne che non desiderano una gravidanza, la compressa non è un metodo efficace e, pertanto, è importante utilizzare metodi contraccettivi sicuri, come ad esempio il preservativo o la pillola contraccettiva.
Guarda questo video e rispondi a tutte le tue domande: