Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
malattie periodica. Il trattamento della malattia recidivante con il metodo del Dr. Skachko
Video: malattie periodica. Il trattamento della malattia recidivante con il metodo del Dr. Skachko

Contenuto

Generalmente, la quantità di liquidi che possono essere ingeriti da pazienti con insufficienza renale cronica è compresa tra 2 e 3 bicchieri da 200 ml ciascuno, aggiunti al volume di urina eliminata in un giorno. Cioè, se il paziente con insufficienza renale prende 700 ml di pipì in un giorno, può bere quella quantità di acqua più 600 ml al giorno, al massimo.

Inoltre, la quantità di acqua consentita varia anche in base al clima e all'attività fisica del paziente, il che può consentire un maggiore apporto di liquidi se il paziente suda molto.

Tuttavia, la quantità di liquidi che può essere ingerita dal paziente deve essere controllata dal medico o dal nutrizionista dopo un test delle urine chiamato clearance della creatinina che valuta la funzionalità renale e la sua capacità di filtrare i fluidi corporei.

Come controllare la quantità di liquidi

Controllare la quantità di liquidi consumati durante la giornata è importante per evitare di sovraccaricare i reni e la comparsa di complicazioni. Si consiglia di annotare la quantità di liquidi ingeriti, bere solo quando si ha sete ed evitare di bere per abitudine o in un social in quanto in questi casi si tende a consumarne una quantità maggiore di quella indicata dal medico.


Inoltre, un consiglio che aiuta a controllare la quantità di liquidi è quello di utilizzare tazzine e bicchieri piccoli, in quanto in questo modo è possibile avere un maggior controllo della quantità consumata.

È importante controllare l'assunzione non solo di acqua ma anche di acqua di cocco, ghiaccio, bevande alcoliche, caffè, tè, mate, gelatina, latte, gelato, soda, zuppa, succo di frutta, perché sono considerati liquidi. Tuttavia, l'acqua proveniente da alimenti ricchi di acqua solida come frutta e verdura, ad esempio, non viene aggiunta al volume di liquidi che il medico consente al paziente di ingerire.

Come combattere la sete nell'insufficienza renale

Controllare l'assunzione di acqua da parte dei pazienti con insufficienza renale cronica è importante per prevenire il peggioramento della malattia, provocando gonfiore in tutto il corpo, difficoltà respiratorie e aumento della pressione sanguigna. Alcuni suggerimenti per aiutare i pazienti con insufficienza renale a controllare la sete, senza bere acqua, possono essere:

  1. Evita i cibi salati;
  2. Prova a respirare più attraverso il naso che attraverso la bocca;
  3. Mangia frutta fredda;
  4. Bere liquidi freddi;
  5. Mettere una pietra di ghiaccio in bocca disseta e la quantità di liquido ingerito è minore;
  6. Metti il ​​succo di limone o la limonata in una padella di ghiaccio per congelare e succhia un sassolino quando hai sete;
  7. Quando hai la bocca secca, mettine un pezzo di limone per stimolare la saliva o usa caramelle acide o gomme.

Inoltre, è anche possibile ridurre la sete semplicemente sciacquando la bocca, sciacquando l'acqua o lavandosi i denti.


Consulta i consigli del nutrizionista per imparare a mangiare garantendo il corretto funzionamento dei reni:

Popolare Sul Portale

Piani Medicare del North Dakota nel 2021

Piani Medicare del North Dakota nel 2021

Medicare è un piano di aicurazione anitaria ponorizzato dal governo diponibile nel North Dakota per perone di età pari o uperiore a 65 anni o con determinate condizioni di alute o diabilit&#...
Perché la cervice è chiusa se non sono incinta?

Perché la cervice è chiusa se non sono incinta?

Qual è la cervice?La cervice è la porta tra la vagina e l'utero. È la parte inferiore del tuo utero ituata nella parte uperiore della tua vagina e embra una pecie di piccola ciambe...