Come aumentare l'immunità (con cibi e rimedi naturali)
Contenuto
- 2. Frullato di banana con noci
- 3. Tè all'echinacea
- Cause di bassa immunità
- Come capire se il tuo sistema immunitario è debole
Per rafforzare il sistema immunitario, prevenire lo sviluppo di alcune malattie e aiutare l'organismo a reagire a quelle che si sono già manifestate, è importante mangiare più cibi ricchi di vitamine e minerali, ridurre il consumo di grassi, zuccheri e fonti industrializzate, con coloranti e conservanti e può essere indicato per assumere farmaci o integratori che aumentano l'immunità.
Inoltre, il mantenimento di uno stile di vita sano è anche una delle migliori strategie per mantenere sempre forte ed efficiente il sistema di difesa naturale del corpo ed è per questo motivo che si raccomanda di non fumare, mangiare cibi sani, praticare regolarmente esercizi fisici leggeri o moderati. , avere il giusto peso, dormire dalle 7 alle 8 ore per notte, evitare lo stress e consumare alcol con moderazione. Queste abitudini devono essere seguite da tutti per tutta la vita, non solo nei momenti in cui la persona è malata o facilmente ammalata.
ingredienti
- 2 fette di barbabietola cruda
- 1/2 carota cruda
- 1 arancia con vinaccia
- 1 cucchiaino di zenzero macinato
- 1/2 bicchiere d'acqua
Modalità di preparazione
Sbatti tutti gli ingredienti in un frullatore o mescola e prendi il prossimo, preferibilmente senza aggiungere zucchero o filtrare.
2. Frullato di banana con noci
ingredienti
- 1 banana congelata
- 1 fetta di papaia
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 1 confezione di yogurt bianco non zuccherato
- 1 manciata di noci
- 1 noce del Brasile
- 1/2 cucchiaio di miele
Modalità di preparazione
Sbattere tutti gli ingredienti in un frullatore o mescolare e prendere il prossimo.
3. Tè all'echinacea
iongredientes
- 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea
- 1 tazza di acqua bollente
Modalità di preparazione
Metti 1 cucchiaino di radice o foglie di echinacea in una tazza di acqua bollente. Lasciar riposare per 15 minuti, filtrare e bere 2 volte al giorno.
Dai un'occhiata ad altri esempi di rimedi casalinghi per aumentare l'immunità in modo naturale.
Cause di bassa immunità
Alcune situazioni che possono causare l'indebolimento del sistema immunitario sono la cattiva alimentazione, le cattive abitudini igieniche, la mancata vaccinazione quando necessario e il fumo. Inoltre, durante la gravidanza è normale che il sistema immunitario cada, cosa che si verifica naturalmente in tutte le donne, per evitare che il corpo della madre rigetti il bambino e durante il trattamento contro il cancro o il virus dell'HIV.
Anche le persone che hanno una sindrome o altre malattie come il lupus o la malnutrizione hanno naturalmente un sistema di difesa meno efficiente e si ammalano frequentemente. Anche l'uso di alcuni farmaci, come i corticosteroidi, gli immunosoppressori utilizzati in caso di trapianti di organi, durante la cura del cancro o con l'uso prolungato di alcuni farmaci antinfiammatori, come il Dipirone, diminuisce l'immunità dell'organismo.
Come capire se il tuo sistema immunitario è debole
Il sistema immunitario è costituito dalla porzione bianca del sangue, responsabile della produzione di anticorpi ogni volta che l'organismo è esposto a qualche corpo estraneo, come virus o batteri. Ma si può anche considerare che il meccanismo di difesa è composto dalla pelle stessa e dalla secrezione acida dello stomaco, che spesso neutralizza i microrganismi, presenti negli alimenti, impedendone lo sviluppo all'interno del corpo umano.
Ciò che caratterizza un sistema immunitario indebolito è l'aumento del numero di volte che la persona si ammala, presentando molto spesso influenza, raffreddore e altre infezioni virali come l'herpes. In questo caso, è probabile che il tuo corpo non sia in grado di produrre cellule di difesa in modo efficiente, il che facilita l'insorgenza di malattie. In questo caso, oltre ad essere regolarmente malato, la persona può presentare sintomi come stanchezza, febbre e avere malattie semplici che peggiorano facilmente, come ad esempio un raffreddore che si trasforma in un'infezione respiratoria. Vedi più sintomi che indicano una bassa immunità.