Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Aprile 2025
Anonim
9 Gesti che Dimostrano il tuo Amore Senza Bisogno di Parole
Video: 9 Gesti che Dimostrano il tuo Amore Senza Bisogno di Parole

Contenuto

È normale che i bambini siano più timidi di fronte a nuove situazioni e, soprattutto, quando sono con persone che non conoscono. Nonostante questo, non tutti i bambini timidi saranno un adulto timido.

Ciò che i genitori possono fare per aiutare il proprio bambino a superare la timidezza è adottare alcune semplici strategie che possano ottenere buoni risultati, come:

1. Riconoscere l'ambiente

Portare il bambino a visitare la scuola che andrà a frequentare prima dell'inizio delle lezioni può aiutare a ridurre l'ansia, far sentire il bambino più sicuro e avere il coraggio di parlare con gli amici. Una buona idea è iscrivere il bambino alla stessa scuola di qualcuno che gli piace, come un vicino o un parente, per esempio.

2. Chatta guardandoti negli occhi

Gli occhi negli occhi mostrano sicurezza e quando i genitori parlano ai loro figli guardandoli sempre negli occhi, i bambini tendono a ripetere questo comportamento con gli altri.


3. Abbi pazienza

Non è solo perché il bambino è timido, che sarà un timido adulto, quello che è stato osservato negli anni è che i bambini timidi, quando raggiungono l'adolescenza e la giovinezza, tendono a sciogliersi di più.

4. Non continuare a dire che il bambino è timido di fronte a lui

Quando i genitori hanno questo atteggiamento, il bambino può pensare che ci sia qualcosa che non va in lui e poi ritirarsi ulteriormente.

5. Rinforzo positivo

Ogni volta che il bambino si allenta di più ed è meno timido, valorizza il tuo impegno e sorridi, abbracci o dì qualcosa come "molto bene".

6. Non esporre il bambino a situazioni che non gli piacciono

Costringere il bambino a ballare a scuola, ad esempio, può aumentare l'ansia che prova e può persino iniziare a piangere perché si vergogna e si sente minacciato.


7. Evita di prenderla in giro o di prenderla sempre in giro

Situazioni come questa possono far arrabbiare il bambino e ogni volta che questa situazione si ripete il bambino diventerà sempre più introverso.

8. Evita di parlare per il bambino

I genitori dovrebbero evitare di rispondere ai figli perché con questo comportamento non sono incoraggiati a superare le loro paure e afflizioni e ad acquisire il coraggio di parlare.

La timidezza non deve essere vista come un difetto, tuttavia, quando inizia a danneggiare la vita del bambino o dell'adolescente, può essere utile un consulto con uno psicologo perché questo professionista ha la conoscenza di tecniche specifiche che possono aiutare a superare questa difficoltà, migliorando la tua qualità di vita.

Alcune indicazioni che potrebbe essere il momento di vedere uno psicologo sono quando il bambino è costantemente solo o non ha amici ed è sempre molto triste. Una buona conversazione rilassata può aiutare a chiarire se il bambino ha davvero bisogno di un aiuto professionale o se sta solo attraversando una fase in cui è più riservato.


Pubblicazioni Popolari

18 cibi e bevande sorprendentemente ricchi di zuccheri

18 cibi e bevande sorprendentemente ricchi di zuccheri

Mangiare troppo zucchero fa davvero male alla alute.È tato collegato a un aumento del richio di molte malattie, tra cui obeità, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro (,,, 4).Molte p...
Puoi usare la polvere di Amla per la salute dei capelli?

Puoi usare la polvere di Amla per la salute dei capelli?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La polvere di amla è ricavata ...