Colposcopia: cos'è, a cosa serve, preparazione e come si fa
Contenuto
- Cosa serve
- Com'è la preparazione
- Come viene eseguita la colposcopia
- È possibile eseguire la colposcopia durante la gravidanza?
La colposcopia è un esame eseguito dal ginecologo indicato per valutare la vulva, la vagina e la cervice in modo molto dettagliato, alla ricerca di segni che possano indicare infiammazione o presenza di malattie, come HPV e cancro.
Questo test è semplice e non fa male, ma può provocare un po 'di fastidio e una sensazione di bruciore quando il ginecologo applica prodotti che aiutano ad osservare meglio la cervice e la vagina. Durante l'esame, se il medico verifica la presenza di eventuali cambiamenti sospetti, è possibile raccogliere un campione per una biopsia.
Cosa serve
Poiché lo scopo della colposcopia è quello di esaminare più in dettaglio la vulva, la vagina e la cervice, questo test può essere eseguito per:
- Identificare lesioni indicative di cancro cervicale;
- Indagare la causa di sanguinamento vaginale eccessivo e / o aspecifico;
- Verificare la presenza di lesioni precancerose nella vagina e nella vulva;
- Analizza le verruche genitali o altre lesioni che possono essere identificate visivamente.
La colposcopia è solitamente indicata dopo risultati anormali del Pap test, tuttavia può anche essere ordinata come esame ginecologico di routine e può essere eseguita insieme al Pap test. Comprendi cos'è il pap test e come viene fatto.
Com'è la preparazione
Per eseguire la colposcopia, si raccomanda che la donna non abbia rapporti sessuali per almeno 2 giorni prima dell'esame, anche se utilizza il preservativo. Inoltre, è anche importante evitare di introdurre farmaci o oggetti nella vagina, come creme o tamponi, ed evitare l'irrigazione vaginale.
Si raccomanda inoltre alla donna di non avere le mestruazioni, di non usare antibiotici e di prendere il risultato dell'ultimo pap test o di uno che ha avuto di recente, come l'ecografia transvaginale, l'ecografia addominale o gli esami del sangue.
Come viene eseguita la colposcopia
La colposcopia è un esame semplice e veloce in cui la donna deve essere in posizione ginecologica per poter eseguire la procedura. Quindi, il medico seguirà i seguenti passaggi per eseguire la colposcopia:
- Introduzione di un piccolo strumento chiamato speculum nella vagina, per mantenere aperto il canale vaginale e consentire una migliore osservazione;
- Posizionare il colposcopio, che sembra un binocolo, davanti alla donna per consentire una visione ingrandita della vagina, della vulva e della cervice;
- Applicare diversi prodotti alla cervice per identificare i cambiamenti nella regione. È durante questo periodo che la donna può sentire un po 'di bruciore.
Inoltre, durante la procedura, il medico può utilizzare lo strumento anche per scattare fotografie ingrandite della cervice, della vulva o della vagina da posizionare sul rapporto di esame finale.
Se durante l'esame vengono rilevate modifiche, il medico può prelevare un piccolo campione dalla regione per la biopsia da eseguire, consentendo di sapere se la modifica identificata è benigna o maligna e, in questo caso, sarà possibile avviare trattamento appropriato. Comprendi come viene eseguita la biopsia e come capire il risultato.
È possibile eseguire la colposcopia durante la gravidanza?
La colposcopia può essere eseguita normalmente anche durante la gravidanza, poiché non causa alcun danno al feto, anche se la procedura viene eseguita con biopsia.
In caso di modifiche, il medico valuterà se il trattamento può essere posticipato a dopo il parto, quando verrà effettuato un nuovo esame per valutare l'evoluzione del problema.