Freddo vs. Influenza: qual è la differenza?
Contenuto
È la stagione dell'influenza e sei stato colpito. Sotto un velo di congestione, stai pregando gli dei della respirazione che sia un raffreddore e non un'influenza. Non c'è bisogno di cavalcare alla cieca la malattia, aspettando di vedere se diventa grave, però. Ecco tutto ciò che devi sapere sul raffreddore comune contro l'influenza. (Correlato: i sintomi dell'influenza di cui tutti dovrebbero essere consapevoli quando si avvicina la stagione influenzale)
Se hai difficoltà a distinguere tra raffreddore e influenza, è probabilmente perché i loro sintomi possono sovrapporsi. "L'influenza appare sulla 'diagnosi differenziale' di molte condizioni che colpiscono i pazienti durante i mesi invernali, tra cui il comune raffreddore e le infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori", afferma Norman Moore, Ph.D., direttore degli affari scientifici sulle malattie infettive per Abbott. In altre parole, condividono segni e sintomi simili.
Detto questo, se hai frugato in una scatola di fazzoletti, questo potrebbe essere un segno che hai il raffreddore piuttosto che l'influenza. I brividi, d'altra parte, possono rivelare che è l'influenza. "Starnuti, naso chiuso e mal di gola sono generalmente visti più spesso con il raffreddore, mentre brividi, febbre e affaticamento sono più comuni nelle persone con l'influenza", afferma Moore. (Correlato: quando è la stagione influenzale?)
La differenza tra i sintomi del raffreddore e dell'influenza non è ovvia, gli fa eco Gustavo Ferrer, M.D., fondatore della Cleveland Clinic Florida Cough Clinic. Ma la durata della tua malattia può essere un altro fattore distintivo. "Il comune raffreddore è prodotto da un virus proprio come l'influenza", afferma il dott. Ferrer. "Di solito, i sintomi del raffreddore sono più lievi rispetto all'influenza e l'influenza tende a durare più a lungo". I raffreddori in genere non durano più di 10 giorni. L'influenza può avere circa la stessa durata, ma in alcune persone gli effetti dell'influenza possono durare settimane, secondo il CDC.
Piuttosto che aspettare i 10 giorni, il Dr. Moore consiglia di chiedere la diagnosi all'inizio della malattia in modo da poter iniziare presto il trattamento se si ha l'influenza. Puoi andare in uno studio medico o in una clinica per una diagnosi e, a volte, i medici suggeriranno di fare un test dell'influenza per una maggiore certezza.
Da lì, puoi essere trattato di conseguenza. Non esiste una cura per il raffreddore, ma le soluzioni OTC possono rimediare ai sintomi. Quando si tratta di influenza, nei casi più gravi o ad alto rischio, i medici prescrivono spesso farmaci antivirali. (Correlato: puoi prendere l'influenza due volte in una stagione?)
In poche parole, l'influenza condivide i sintomi con il comune raffreddore, ma è più probabile che si presenti con sintomi gravi, duri più a lungo o porti a gravi complicazioni. Ma non importa con quale malattia infettiva sei finito, una cosa è certa: non sarà divertente.