Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
7 step per imparare velocemente qualsiasi cosa
Video: 7 step per imparare velocemente qualsiasi cosa

Contenuto

Hai mai desiderato dire a quel freddo di rilassarsi? L'americano medio è affetto da due o tre raffreddori all'anno, secondo i Centers for Disease Control (CDC). Anche se sono frustrantemente comuni e contagiosi, questa condizione è un po' come un fiocco di neve. Non ce ne sono due uguali.

"Non ci sono fasi ufficiali di un raffreddore. Ognuno è individuale e segue il proprio percorso. Alcuni durano per ore, altri per giorni o addirittura settimane", afferma Adam Splaver, M.D., cardiologo a Hollywood, FL.

ma c'è sono alcune tendenze generali nei sintomi del raffreddore, nelle tempistiche e nei metodi di trattamento. Da "quanto dura un raffreddore?" a "come mi sento meglio più velocemente?" abbiamo parlato con esperti medici per una guida completa alla (lotta contro) il comune raffreddore.


Come prendo il raffreddore e quali sono i sintomi più comuni del raffreddore?

Circa la metà di tutti i raffreddori ha una causa virale indeterminata. Sebbene fino a 200 virus possano scatenare un raffreddore, i colpevoli più comuni sono i ceppi del rinovirus. È la causa principale del 24-52 percento dei raffreddori, secondo una ricerca pubblicata su Rivista dell'Associazione Medica Canadese. Il coronavirus è un altro ceppo abbastanza comune tra gli adulti in inverno e all'inizio della primavera.

"I raffreddori possono essere causati da molti virus diversi e non possono essere curati con gli antibiotici. Contrariamente ad alcune tradizioni popolari, non si trasformano in infezioni batteriche e non portano a infezioni del seno, polmonite o mal di gola", afferma Christopher McNulty, DO, il direttore medico delle cure urgenti per DaVita Medical Group a Colorado Springs, CO.

Può essere difficile distinguere tra raffreddore e influenza, poiché tendono a colpire più o meno nello stesso periodo dell'anno e il tuo corpo non ha un avviso quando entra il virus dell'influenza. (Se solo!) Il CDC afferma che i sintomi dell'influenza sono in genere più gravi, tuttavia, e possono includere brividi e affaticamento più estremo. (Correlato: influenza, raffreddore o allergie invernali: cosa ti sta abbattendo?)


Sia il raffreddore che i virus dell'influenza si diffondono attraverso il contatto corpo a corpo con un virus o respirando aria contaminata da goccioline legate al virus. Quindi, quando una persona infetta si soffia il naso, tossisce o starnutisce, quindi tocca la maniglia di una porta o il menu di un ristorante, ad esempio, puoi contrarre lo stesso virus. Quei resistenti rinovirus possono resistere per circa due giorni, continuando a infettare più persone che toccano lo stesso oggetto.

Da lì, i sintomi del raffreddore tendono a comparire due o tre giorni dopo che il virus è entrato nel tuo corpo.

"Un raffreddore può iniziare come un solletico al naso, una gola irritata, una tosse sottile, un fastidioso mal di testa o una sensazione di completo esaurimento. Il virus colpisce la mucosa, i rivestimenti delle vie aeree e avverte il sistema immunitario che qualcosa big sta per crollare. Il tuo sistema immunitario inizia a sferrare un attacco a questi parassiti indesiderati", afferma il dott. Splaver.

Vengono secrete sostanze chimiche che attivano la risposta immunitaria, che porta a "naso che cola, tosse e muco e catarro fin troppo pervasivi", aggiunge.


Anche se possono essere fastidiosi, ricorda che "molti dei sintomi del raffreddore che sperimentiamo sono reazioni che il corpo prende per aiutarsi a tornare in salute", afferma Gustavo Ferrer, M.D., direttore del programma dell'Aventura Pulmonary and Critical Care Fellowship ad Aventura, FL. "La congestione e la produzione di muco fermano gli invasori stranieri, la tosse e gli starnuti eliminano i contaminanti e la febbre aiuta alcune cellule immunitarie a funzionare meglio".

Quanto dura un raffreddore e quali sono le fasi di un raffreddore?

"Quanto tempo impiegano i sintomi a manifestarsi, così come la loro durata, varia da persona a persona, a seconda di quanto bene un individuo si prende cura di se stesso. Non tutti i sintomi si manifestano in tutti. Alcune persone sono malate per un giorno, mentre altri hanno il raffreddore per una settimana o più, dice il dottor McNulty (quindi, in altre parole, non stai immaginando le cose! Il tuo raffreddore potrebbe effettivamente essere peggiore di quello di chiunque altro).

Quindi, mentre la durata del raffreddore, i sintomi del raffreddore e altri fattori possono variare, le fasi di un raffreddore generalmente si svolgono in questo modo, spiega il dott. McNulty:

Da 2 a 3 giorni dopo l'infezione: The Climb

Il virus infetta le mucose del tratto respiratorio superiore, che stimola l'infiammazione sotto forma di calore, arrossamento, dolore e gonfiore. Potresti notare più congestione e tosse poiché il corpo produce più muco per proteggere la superficie delle vie respiratorie. Questo è anche il momento in cui sei più contagioso, quindi resta a casa dal lavoro o dalla scuola ed evita le grandi folle, se possibile.

Da 4 a 6 giorni dopo l'infezione: la cima della montagna

I sintomi del raffreddore si spostano fino al naso. Il gonfiore delle mucose del naso e dei seni si intensifica. I vasi sanguigni si dilatano, portando i globuli bianchi nell'area per combattere l'infezione. Potresti notare più drenaggio nasale o gonfiore, oltre a starnuti. Ulteriori sintomi includono mal di gola (causato da un eccesso di muco che drena lungo la gola), febbricola, mal di testa sordo, tosse secca e linfonodi ingrossati nel collo. Mentre il muco in eccesso si fa strada attraverso il corpo, potresti riscontrare una raccolta nei tubi dell'orecchio, disturbando leggermente l'udito.

Da 7 a 10 giorni dopo l'infezione: la discesa

Quando raggiungi le fasi finali di un raffreddore, gli anticorpi stanno sopraffacendo il virus e i sintomi dovrebbero iniziare a domare. Potresti ancora rilevare qualche lieve congestione o affaticamento. Se i sintomi del raffreddore persistono oltre i 10 giorni, consultare il medico.

Ci sono trucchi per riprendersi più velocemente da un raffreddore?

La ricetta della mamma di zuppa di pollo e riposo era - ed è - saggia, dice il dottor McNulty.

"Il solo trattamento dei sintomi non accorcia il decorso di [nessuna] malattia. È stata condotta una quantità insufficiente di ricerche sui prodotti da banco per determinare se sono efficaci nel ridurre la durata e la gravità di un raffreddore", afferma. "La cosa più importante è riposare, idratarsi e mangiare cibi nutrienti". (Correlato: Come sbarazzarsi di un'illuminazione fredda velocemente)

Lo zinco (presente in prodotti come Zicam), le bacche di sambuco, l'aglio invecchiato e le vitamine C e D hanno dimostrato in alcuni studi di aiutare a trattare i sintomi del raffreddore, ma la ricerca è limitata e nessuna effettivamente aiuta a prevenire o correggere la condizione virale.

E poiché le cause virali variano, è improbabile che avremo presto un vaccino contro il raffreddore, aggiunge il dottor Splaver, "quindi per il momento, dobbiamo solo sorridere, sopportarlo e tossire. Alla fine andrà via."

Mentre aspetti, il dottor Ferrer è un grande sostenitore di un piccolo trattamento riordinato. "La pulizia del naso e dei seni nasali, le principali vie di accesso quando i germi invadono il corpo, può aiutare le difese naturali. Uno spray nasale naturale con xilitolo, come Xlear Sinus Care, lava il naso e apre le vie aeree dalla congestione senza la spiacevole sensazione di bruciore le persone sperimentano solo la soluzione salina.Gli studi clinici dimostrano che lo xilitolo rompe anche le colonie batteriche e impedisce ai batteri di attaccarsi ai tessuti, consentendo al corpo di lavarli via efficacemente ", afferma il dott. Ferrer. (Qui, 10 rimedi casalinghi per combattere i sintomi del raffreddore e sentirsi meglio velocemente.)

Come posso prevenire il raffreddore la prossima volta?

Il dottor Ferrer ha una lista dei primi cinque su come tenere a bada i futuri raffreddori. (Qui, ulteriori suggerimenti su come evitare di ammalarsi durante la stagione del raffreddore e dell'influenza.)

  1. Lavati le mani spesso durante il giorno, soprattutto nei luoghi pubblici.

  2. Bere molta acqua, poiché è un fattore cruciale per aiutare le tattiche di difesa dell'organismo.

  3. Segui una dieta sana ricco di vitamine e sostanze nutritive protettive. Questi 12 alimenti hanno dimostrato di rafforzare il tuo sistema immunitario.

  4. Evita le grandi folle se c'è un numero elevato di casi di influenza nella tua zona.

  5. Tossire e starnutire igienicamente in un fazzoletto, quindi buttarlo via. Oppure tossisci e starnutisci nella parte superiore della manica della camicia per coprire completamente bocca e naso.

Soprattutto, ricorda che "la condivisione non è preoccupante quando si tratta di raffreddori", afferma il dott. Splaver. "È meglio essere cortesi quando si è malati e astenersi dal stringere la mano e diffondere l'amore. Resta a casa per un giorno o due. Fa bene al tuo corpo e impedisce al virus di diffondersi".

Recensione per

Annuncio

Ti Consigliamo Di Vedere

Collo nero

Collo nero

Collo nero è un termine uato per decrivere una condizione in cui la pelle del collo è notevolmente più cura della pelle circotante, indicata anche come "collo curo". Il cambia...
Esiste un numero di telefono Medicare per richiedere assistenza con Medicare?

Esiste un numero di telefono Medicare per richiedere assistenza con Medicare?

Medicare ha una linea di aitenza con peronale diponibile 24 ore u 24, 7 giorni u 7, per ripondere alle votre domande: 1-800-MEDICARE (1-800-633-4227) o TTY (TeleType): 1-877-486-2048. Il Programma di ...