Fasi del mal di freddo: cosa posso fare?
Contenuto
- Che aspetto hanno le fasi del mal di freddo?
- Fase 1: formicolio
- Fase 2: vesciche
- Fase 3: pianto
- Fase 4: formazione di croste
- Fase 5: guarigione
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Come si sviluppa l'herpes labiale
I nuclei freddi, o bolle di febbre, sono causati da una forma del virus dell'herpes simplex (HSV-1 o HSV-2).Il virus dell'herpes provoca un'infezione permanente che può rimanere dormiente nel tuo corpo per anni prima di causare la comparsa di un mal di freddo.
Sebbene l'herpes labiale si formi tipicamente sulla bocca o nella bocca, possono svilupparsi anche sulle guance, sul naso e sugli occhi.
Una volta che sei esposto al virus, qualcosa in genere innesca la ricomparsa delle piaghe. I possibili fattori scatenanti includono:
- fatica
- fatica
- malattia
- fluttuazioni ormonali
- allergie alimentari
- esposizione al sole
Fino al 90% degli adulti ha l'HSV. Fino al 50 per cento delle persone sviluppa la condizione prima dell'asilo. Tuttavia, non tutti sperimenteranno l'herpes labiale sintomatico.
Quando compaiono herpes labiale, in genere seguono le stesse cinque fasi:
- formicolio
- vesciche
- pianto
- formazione di croste
- guarigione
Continua a leggere per imparare cosa succede in ogni fase e come trovare sollievo.
Che aspetto hanno le fasi del mal di freddo?
Fase 1: formicolio
Se senti un formicolio inspiegabile intorno alla bocca, potresti avere un mal di freddo in arrivo. Il formicolio è solitamente uno dei primi segni che un mal di freddo sta per svilupparsi sulla superficie della pelle. L'area può anche bruciare o prudere.
Trattare un mal di freddo durante la fase di formicolio può ridurne la gravità e la durata, ma non impedirà la formazione della piaga. I farmaci orali sono più utili durante questa fase. Il farmaco può anche essere utilizzato quotidianamente per prevenire o limitare i focolai.
Se sviluppi l'herpes labiale solo una volta ogni tanto, potresti trovare benefici i trattamenti topici. Alcuni di questi trattamenti topici includono:
- doscosanol (Abreva), disponibile al banco (OTC)
- aciclovir (Zovirax), solo su prescrizione medica
- penciclovir (Denavir), solo su prescrizione medica
Tuttavia, alcuni suggeriscono che questi unguenti non possono raggiungere adeguatamente il virus. Quindi la loro efficacia potrebbe essere limitata. Un recente mostra che in laboratorio, il gel di aloe vera aveva un'attività di blocco del virus contro l'HSV. Ciò potrebbe significare che l'aloe vera può anche essere un trattamento topico efficace.
Se hai frequenti herpes labiale o preferisci assumere farmaci per via orale, parla con il tuo medico. Possono prescrivere uno dei seguenti:
- aciclovir (Zovirax)
- valaciclovir (Valtrex)
- famciclovir (Famvir)
Se questo stadio del mal di freddo è doloroso o fastidioso, puoi prendere antidolorifici da banco come il paracetamolo (Tylenol) o l'ibuprofene (Advil). Anche creme con lidocaina o benzocaina possono fornire sollievo.
Fase 2: vesciche
Circa un giorno o due dopo aver sentito la fase iniziale di formicolio, il mal di freddo passerà in genere alla fase di vesciche. Questo è quando una o più vesciche piene di liquido chiaro appaiono sulla superficie della pelle. La pelle intorno e sotto le vesciche sarà rossa. Le vesciche possono comparire sulla tua bocca o al suo interno, inclusa la gola.
Potresti già usare un antidolorifico, un farmaco orale o una crema topica per alleviare i sintomi del mal di freddo. Oltre a questi trattamenti, dovresti anche aumentare l'assunzione di acqua. È importante rimanere idratati soprattutto quando la bocca è dolorante.
Una volta che l'herpes labiale appare sulla superficie della pelle, può diffondersi facilmente. Lavarsi le mani con acqua calda e sapone dopo aver toccato l'area interessata ed evitare di condividere cibo o bevande durante questo periodo. Anche i baci e il sesso orale possono diffondere il virus, quindi fai attenzione. Dovresti limitare il contatto intimo fino a quando le vesciche non saranno completamente scomparse.
Anche le vesciche e le fasi successive possono causare disagio durante il pasto. Dovresti evitare alcuni cibi, come:
- agrumi
- cibi piccanti
- cibi salati
- liquidi caldi
Fase 3: pianto
Il mal di freddo si aprirà, spesso entro pochi giorni dalla comparsa sulla superficie della pelle. Le ferite aperte saranno rosse e poco profonde. Sono più contagiosi durante questo periodo.
Se non l'hai già fatto, prendi in considerazione l'utilizzo di un analgesico topico o orale per alleviare i sintomi. Puoi anche usare un impacco freddo o caldo.
Evita di raccogliere le piaghe. La raccolta può causare il peggioramento o la diffusione della condizione. Può anche creare un'infezione batterica della pelle.
Fase 4: formazione di croste
Dopo la fase di pianto, la vescica si asciugherà. Questo inizia la fase di formazione della crosta. Quando il blister si asciugherà, apparirà giallo o marrone. Dovresti fare attenzione a non aggravare la vescica incrostata.
In questa fase può essere utile l'uso di impacchi caldi e freddi e un unguento all'ossido di zinco.
Fase 5: guarigione
La fase finale del mal di freddo è la fase di guarigione. Questo è quando la vescica incrostata si forma. Per mantenere la crosta morbida e ridurre l'irritazione, prova a utilizzare emollienti contenenti ossido di zinco o aloe vera.
La crosta scomparirà lentamente sfaldandosi. L'herpes labiale generalmente non lascia cicatrici.
Quando vedere un dottore
Se si verificano solo occasionalmente herpes labiale, il trattamento domiciliare può essere sufficiente per ridurre al minimo il disagio e accelerare il processo di guarigione. Ma se hai l'herpes labiale regolare, dovresti consultare il tuo medico per i farmaci da prescrizione. Può aiutare a limitare la frequenza e la gravità delle piaghe. Anche l'uso di balsamo per le labbra con una crema solare aggiunta è importante.
Dovresti anche consultare il tuo medico se un mal di freddo:
- si diffonde ai tuoi occhi
- è accompagnato da una febbre
- non scompare entro una o due settimane
- è circondato da pelle incrostata o trasudante
La linea di fondo
L'HSV è più contagioso quando l'herpes labiale è aperto e non cicatrizzato. Tuttavia, il virus può anche essere contagioso prima o dopo la comparsa delle piaghe.
È meglio prendere precauzioni attente quando si verificano herpes labiale:
- Evita di condividere utensili e prodotti per l'igiene.
- Evita il contatto fisico con un'altra persona mentre sono presenti le piaghe.
- Non condividere i prodotti che usi per curare l'herpes labiale.
- Lavati le mani dopo aver trattato un mal di freddo.