13 motivi per usare l'olio di cocco sul tuo tatuaggio
Contenuto
- Cosa può fare l'olio di cocco?
- 1. Puoi usarlo in qualsiasi fase del processo del tatuaggio
- 2. Può aiutare a guarire le ferite
- 3. È antimicrobico
- 4. È antinfiammatorio
- 5. Idrata la pelle
- 6. Un po 'fa molta strada
- 7. È sicuro per le pelli sensibili
- 8. È tutto naturale
- 9. Non è testato su animali
- 10. È facilmente accessibile
- 11. È conveniente
- 12. Può essere acquistato all'ingrosso
- 13. È versatile
- Come usare
- Prodotti da provare
- Potenziali effetti collaterali e rischi
- La linea di fondo
Cosa può fare l'olio di cocco?
L'olio di cocco potrebbe essere relativamente nuovo nel mercato della cura della pelle tradizionale, ma il suo uso risale all'antica medicina ayurvedica in India. Trattare le ustioni e le ferite della pelle e alleviare la pelle secca erano solo alcuni dei suoi usi medicinali.
Se stai rimuovendo un nuovo tatuaggio o uno vecchio, probabilmente sai che l'assistenza post-terapia è la chiave per mantenere la tua pelle sana ed esteticamente piacevole. L'olio di cocco può aiutare a idratare e proteggere la pelle dopo entrambe le procedure. Se ne hai un po 'in cucina o vuoi fare scorta, parla con il tuo tatuatore o dermatologo per aggiungere l'olio alla tua routine di cura della pelle.
Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi che salva la pelle, su come usarlo a casa, sui prodotti da provare e altro ancora.
1. Puoi usarlo in qualsiasi fase del processo del tatuaggio
L'olio di cocco è abbastanza delicato da usare durante qualsiasi fase del processo del tatuaggio. Puoi applicarlo a nuovi tatuaggi, a quelli vecchi o anche a quelli che sono in fase di rimozione o ritocco. Questo può rivelarsi utile se hai più di un tatuaggio o se stai pensando di ottenere inchiostro aggiuntivo nel prossimo futuro.
2. Può aiutare a guarire le ferite
Le noci di cocco sono storicamente propagandate come guaritori di ferite nella medicina alternativa. Alcuni di questi benefici possono estendersi anche al trattamento e alla prevenzione delle infezioni. La ricerca ha esaminato le potenziali capacità di alleviare il dolore dell'olio, che possono aiutare ad alleviare il disagio post-tatuaggio.
3. È antimicrobico
Che tu stia ottenendo un nuovo tatuaggio o ne rimuova uno vecchio, l'ultima cosa che desideri è un'infezione. Alcune ricerche suggeriscono che l'acido laurico nelle noci di cocco può avere effetti antibatterici sulla pelle. Può anche aiutare a combattere i virus ricoperti di lipidi. Le noci di cocco possono anche avere proprietà antifungine.
4. È antinfiammatorio
Il tatuaggio provoca direttamente ferite cutanee intenzionali, ma temporanee. Come risposta naturale, la pelle si infiamma (gonfia). L'olio di cocco può accelerare il processo di guarigione aiutando a combattere questa infiammazione. Questo grazie a ingredienti come le vitamine C ed E e L-arginina. L'acido laurico presenta anche proprietà antinfiammatorie.
5. Idrata la pelle
Grazie ai suoi componenti di acidi grassi, l'olio di cocco fornisce un alto livello di umidità alla pelle. Questo è ciò che rende l'olio così popolare per l'eczema e la pelle secca. Quando si considera la guarigione del tatuaggio, l'olio di cocco può aiutare a proteggere l'arte dall'aspetto noioso mantenendo anche la pelle sana.
6. Un po 'fa molta strada
L'olio di cocco è, in poche parole, oleoso. Ciò significa che puoi usarne solo un po 'alla volta. Rispetto alle lozioni e ad altre creme idratanti, l'olio di cocco potrebbe potenzialmente farti risparmiare denaro perché non devi usarne tanto. Se accidentalmente versi troppo, usa semplicemente l'olio in eccesso per idratare un'altra area della pelle.
7. È sicuro per le pelli sensibili
L'olio di cocco è sicuro per tutti i tipi di pelle. Questo include la pelle sensibile. Puoi tranquillamente utilizzare l'olio con un rischio minimo o nullo di reazioni avverse. Tuttavia, è sempre una buona idea fare prima un piccolo patch test. Per l'inchiostro fresco, è particolarmente importante evitare di utilizzare un prodotto irritante mentre la ferita guarisce.
8. È tutto naturale
L'assistenza post-tatuaggio dovrebbe essere il più semplice e diretta possibile. Evitare profumi e sostanze chimiche può aiutare a ridurre il rischio di irritazione e infezione. L'olio di cocco può essere un buon prodotto da usare perché è tutto naturale. Assicurati di guardare oli puri per ottenere questo vantaggio.
9. Non è testato su animali
L'olio di cocco puro è privo di crudeltà. Ciò significa che gli oli puri non vengono testati sugli animali. Fa anche bene all'ambiente.
I prodotti a base di cocco che contengono altri ingredienti potrebbero non soddisfare questo standard, quindi assicurati di leggere le etichette.
Se non sei sicuro, cerca online per saperne di più sulle pratiche dell'azienda di produzione.
10. È facilmente accessibile
L'olio di cocco rimane uno dei prodotti di bellezza più accessibili in circolazione. Ciò è dovuto in parte al fatto che le noci di cocco sono ampiamente abbondanti. Gli alberi di cocco vengono sempre più coltivati al di fuori dei climi tropicali a cui sono autoctoni. In quanto consumatore, ciò significa un accesso al prodotto più conveniente e affidabile.
11. È conveniente
L'olio di cocco è tra i prodotti per la cura della pelle più convenienti che puoi acquistare. Questo può tornare particolarmente utile se hai un tatuaggio nuovo di zecca (o ne hai rimosso uno di recente) e pensi di utilizzare l'olio per molto tempo.
12. Può essere acquistato all'ingrosso
Un tatuaggio è permanente e anche la cura che gli dai dovrebbe essere. Se hai intenzione di trattare il tuo tatuaggio con prodotti per la cura della pelle per il lungo raggio, risparmiare denaro può aiutarti. L'olio di cocco può essere acquistato sfuso per aiutarti a risparmiare ancora di più.
13. È versatile
L'ultima cosa che vuoi è avere un altro prodotto per la cura della pelle che non viene utilizzato e che occupa spazio nel tuo bagno. Puoi pensare all'olio di cocco come a una specie di coltellino svizzero di cura naturale della pelle. Non solo puoi usarlo per i tatuaggi, ma l'olio può essere utile per pelle secca, ustioni e ferite. Alcune persone lo usano anche come prodotto anti-invecchiamento.
Come usare
Nonostante la sua reputazione generalmente sicura e versatile, la sensibilità all'olio di cocco è possibile. Prima di applicare su un'area diffusa come il tuo tatuaggio, assicurati di condurre prima un patch test. Questo può aiutare a garantire che la pelle non reagisca negativamente all'olio prima di utilizzarlo su una vasta area.
Per eseguire un patch test:
- applica una piccola quantità di olio di cocco all'interno dell'avambraccio.
- coprire questa zona con una benda.
- se non si verificano irritazioni o infiammazioni entro 24 ore, dovrebbe essere sicuro applicare altrove.
L'olio di cocco è sicuro da applicare direttamente sulla pelle tutte le volte che lo desideri. Idealmente, ti consigliamo di applicare l'olio dopo aver lavato la pelle. Applicare l'olio sulla pelle umida lo aiuterà ad assorbire più efficacemente.
Prodotti da provare
Ai fini della cottura tradizionale, l'olio di cocco si presenta in forma solida. Puoi scioglierlo a temperatura ambiente prima dell'uso.
Tuttavia, esiste un'ampia varietà di liquidi pronti all'uso fatti apposta per la pelle che potresti provare. Le opzioni più popolari includono:
- Olio di cocco biologico Nutiva
- Olio di cocco extra vergine all'umidità di karitè
- Olio di cocco extra vergine biologico Viva Naturals
Per applicazioni più semplici e precise, optare per un bastoncino di olio di cocco. Dai un'occhiata a questo da The Crafted Coconut.
Diffidare di prodotti multi-ingrediente propagandando olio di cocco. I prodotti chimici e gli ingredienti artificiali possono irritare l'area tatuata, quindi è importante utilizzare prodotti puri.
Indipendentemente dal tipo di olio di cocco che scegli, assicurati di leggere tutte le istruzioni del produttore prima dell'uso.
Potenziali effetti collaterali e rischi
Nel complesso, l'olio di cocco comporta pochi (se presenti) rischi. Tuttavia, il Natural Medicine Journal riporta un leggero rischio di reazione allergica. Ciò può essere correlato al contenuto di acido laurico. Il diario riporta anche un piccolo rischio di ipopigmentazione dal petrolio.
Se hai una reazione all'olio di cocco, potresti mostrare arrossamenti e un'eruzione cutanea pruriginosa intorno all'area del tatuaggio. Dovresti evitare i prodotti a base di olio di cocco se hai una storia di cocco o una sensibilità generale della palma.
Anche se pensi che l'olio di cocco sia sicuro per la tua pelle, fare un patch test sulla pelle è il modo migliore per confermarlo prima di un'applicazione completa.
I tatuatori spesso raccomandano una crema post-trattamento. Alcuni preferiscono l'olio di cocco e i suoi prodotti, altri no. Uno studio del 2015 ha scoperto che molti tatuatori non seguono l'insegnamento post-terapia previsto dalle licenze statali. Ciò che insegnano si basa su ciò che hanno sentito da altri artisti, non sulla ricerca.
La cura del tatuaggio è importante e necessita di ulteriori ricerche. Gli operatori sanitari chiedono pratiche di assistenza post-tatuaggio più coerenti e basate sulla ricerca.
La linea di fondo
L'olio di cocco è generalmente sicuro da usare, ma un test patch per la pelle è l'unico modo per saperlo con certezza. Dovresti anche verificare con il tuo tatuatore o dermatologo prima dell'uso. Possono darti l'OK o suggerire un'alternativa migliore.
Se si inizia a provare irritazione, interrompere l'uso. Dovresti consultare il tuo dermatologo se i sintomi persistono. Dovresti anche consultare il medico se avverti dolore, trasudamento di pus o altri sintomi di infezione.
Mentre i tatuaggi svaniscono nel tempo, l'olio di cocco non accelererà questo processo. Se pensi che la colorazione del tuo tatuaggio stia iniziando a sbiadire, controlla con il tuo tatuatore.