Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Settembre 2024
Anonim
Olio di cocco: amico o nemico?
Video: Olio di cocco: amico o nemico?

Contenuto

Panoramica

L'olio di cocco è stato in prima pagina negli ultimi anni per vari motivi di salute. In particolare, gli esperti discutono avanti e indietro sull'opportunità o meno di mantenere i livelli di colesterolo.

Alcuni esperti dicono che dovresti evitare l'olio di cocco a causa dei suoi alti livelli di grassi saturi (i grassi saturi sono noti per aumentare il colesterolo).

Altri dicono che la struttura del grasso nell'olio di cocco rende meno probabile l'aggiunta all'accumulo di grasso nel corpo e che, per questo motivo, è salutare.

Ci sono molti rapporti contrastanti sul fatto che l'olio di cocco possa aiutare o meno:

  • mantenere il colesterolo sano
  • livelli più bassi di lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) "cattive"
  • contribuire ad aumentare i livelli di colesterolo "buono" delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL)

La ricerca non è stata definitiva, ma sono noti molti fatti su questo olio. Questi possono aiutarti a scegliere se incorporare o meno l'olio di cocco nella tua dieta. Anche consultare il proprio medico è una buona idea.

Cos'è l'olio di cocco?

L'olio di cocco è un olio tropicale derivato dalla noce secca della palma da cocco. I suoi componenti nutrizionali includono quanto segue:


  • Quasi 13,5 grammi di grassi totali (11,2 grammi dei quali sono grassi saturi) per cucchiaio.
  • Contiene inoltre circa 0,8 grammi di grassi monoinsaturi e circa 3,5 grammi di grassi polinsaturi, entrambi considerati grassi “sani”.
  • Non contiene colesterolo.
  • È ricco di vitamina E e.

Secondo la Mayo Clinic, l'olio di noci di cocco fresche contiene un'alta percentuale di acidi grassi a catena media. Questi non sembrano essere immagazzinati nel tessuto adiposo così facilmente come gli acidi grassi a catena lunga.

Gli esperti dicono che l'acido laurico dell'olio di cocco, che è un tipo salutare di acido grasso saturo, viene rapidamente bruciato dal corpo per produrre energia piuttosto che immagazzinato. Ecco perché alcune persone pensano all'olio di cocco come un potenziale strumento per perdere peso.

Tutti i tipi di grasso hanno lo stesso numero di calorie. È solo la differenza nella composizione degli acidi grassi che distingue ogni grasso dagli altri.

In a, i ricercatori hanno scoperto che i topi hanno guadagnato meno peso mangiando una dieta ricca di olio di cocco rispetto a quando ne mangiavano uno ricco di olio di soia. Questo è stato il risultato anche se l'olio di cocco contiene il 15% di grassi saturi rispetto all'olio di soia.


Ulteriori studi sull'uomo devono essere completati per confermare questa osservazione.

Benefici dell'olio di cocco

Oltre ad essere pubblicizzato per i benefici della perdita di peso, l'olio di cocco ha dimostrato di avere altre proprietà benefiche.

Ha caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie e può essere facilmente assorbito dall'organismo per produrre energia.

Un altro studio del 2015 ha rilevato che una combinazione di assunzione giornaliera di olio di cocco ed esercizio fisico potrebbe abbassare la pressione sanguigna e persino riportarla a valori normali.

Il fattore colesterolo

ha confrontato gli effetti sui livelli di colesterolo del burro, del grasso di cocco e dell'olio di cartamo. Lo studio ha scoperto che l'olio di cocco era efficace nell'abbassare i livelli "cattivi" di LDL e trigliceridi e aumentare i livelli "buoni" di HDL.

Nonostante alcune ricerche sull'utilità o meno dell'olio di cocco per i livelli di colesterolo, il verdetto è ancora fuori. Allo stato attuale, l'olio di cocco non è un olio ampiamente raccomandato per la salute del colesterolo come lo sono altri oli come l'olio d'oliva.


In, il National Heart, Lung, and Blood Institute raccomanda che l'olio di cocco dovrebbe essere usato meno spesso rispetto ad altri oli più sani che hanno noti benefici per la salute, come l'olio d'oliva.

Questo è un campo in rapida evoluzione poiché continuano ad emergere nuovi studi sugli oli alimentari. Sappiamo che un maggiore apporto di grassi saturi è associato a malattie cardiovascolari. Alcuni oli sono meno sicuri a causa del modo in cui vengono elaborati.

È bene rimanere aggiornati sulle notizie per vedere cos'altro si scopre sugli effetti dell'olio di cocco sui livelli di colesterolo. Ciò ti aiuterà a ottenere un quadro più chiaro se l'olio di cocco è qualcosa che vuoi aggiungere o meno alla tua dieta.

Pubblicazioni Popolari

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Tutto quello che devi sapere sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)

Co'è la BPCO?La broncopneumopatia cronica otruttiva, comunemente indicata come BPCO, è un gruppo di malattie polmonari progreive. I più comuni ono l'enfiema e la bronchite cron...
5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

5 vantaggi comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Ci ono 20 diveri amminoacidi che co...