Clorochina: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
- Come usare
- 1. Malaria
- 2. Lupus eritematoso e artrite reumatoide
- 3. Amebiasi epatica
- La clorochina è raccomandata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
- Chi non dovrebbe usare
- Possibili effetti collaterali
La clorochina difosfato è un farmaco indicato per il trattamento della malaria causata daPlasmodium vivax, Plasmodium malariae e Plasmodium ovale, amebiasi epatica, artrite reumatoide, lupus e malattie che rendono gli occhi sensibili alla luce.
Questo medicinale può essere acquistato in farmacia, dietro presentazione di una ricetta.
Come usare
Il dosaggio della clorochina dipende dalla malattia da trattare. Le compresse devono essere assunte dopo i pasti, per evitare nausea e vomito.
1. Malaria
La dose consigliata è:
- Bambini dai 4 agli 8 anni: 1 compressa al giorno, per 3 giorni;
- Bambini da 9 a 11 anni: 2 compresse al giorno, per 3 giorni;
- Bambini da 12 a 14 anni: 3 pillole il primo giorno e 2 pillole il secondo e il terzo giorno;
- Bambini sopra i 15 anni e adulti fino a 79 anni: 4 pillole il primo giorno e 3 pillole il secondo e il terzo giorno;
Trattamento della malaria causata daP. vivax eP. ovale con la clorochina, deve essere associata alla primachina, per 7 giorni per i bambini tra i 4 e gli 8 anni e 7 giorni per i bambini sopra i 9 anni e gli adulti.
Non esiste un numero adeguato di compresse di clorochina per bambini con un peso corporeo inferiore a 15 kg, poiché le raccomandazioni terapeutiche includono compresse frazionate.
2. Lupus eritematoso e artrite reumatoide
La dose massima raccomandata negli adulti è di 4 mg / kg al giorno, da uno a sei mesi, a seconda della risposta del trattamento.
3. Amebiasi epatica
La dose raccomandata negli adulti è di 600 mg di clorochina il primo e il secondo giorno, seguita da 300 mg al giorno per due o tre settimane.
Nei bambini, la dose raccomandata è di 10 mg / kg / die di clorochina, per 10 giorni oa discrezione del medico.
La clorochina è raccomandata per il trattamento dell'infezione da coronavirus?
La clorochina non è raccomandata per il trattamento dell'infezione con il nuovo coronavirus, poiché è stato dimostrato in diversi studi clinici in pazienti con COVID-19 che questo farmaco ha aumentato la frequenza degli effetti collaterali gravi e della mortalità e non ha mostrato effetti benefici nel suo utilizzo, che ha portato alla sospensione delle sperimentazioni cliniche in corso con il farmaco.
Tuttavia, i risultati di questi test sono in fase di analisi, al fine di comprendere la metodologia e l'integrità dei dati.
Secondo Anvisa, l'acquisto della clorochina in farmacia è comunque consentito, ma solo a persone con prescrizioni mediche sottoposte a controllo speciale, per le indicazioni sopra citate o che erano già indicate per il farmaco, prima della pandemia COVID-19.
Vedi i risultati degli studi condotti con la clorochina per trattare COVID-19 e altri farmaci che sono anch'essi oggetto di indagine.
Chi non dovrebbe usare
Questo medicinale non deve essere usato in persone che sono ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti presenti nella formula, persone con epilessia, miastenia grave, psoriasi o altre malattie esfoliative.
Inoltre, non dovrebbe essere usato per trattare la malaria nelle persone con porfiria cutanea tarda e dovrebbe essere usato con cautela nelle persone con malattie del fegato e disturbi gastrointestinali, neurologici e del sangue.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso della clorochina sono mal di testa, nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, prurito, irritazione e macchie rossastre sulla pelle.
Inoltre, possono verificarsi confusione mentale, convulsioni, calo della pressione sanguigna, alterazioni dell'elettrocardiogramma e visione doppia o offuscata.