Gel Clindoxyl

Contenuto
Clindoxyl è un gel antibiotico, composto da clindamicina e perossido di benzoile, che elimina i batteri responsabili dell'acne, aiutando anche a curare i punti neri e le pustole.
Questo gel può essere acquistato presso le farmacie convenzionali, su prescrizione di un dermatologo, sotto forma di un tubo contenente 30 o 45 grammi di medicinale.

Prezzo
Il prezzo del clindoxyl gel può variare tra i 50 ei 70 reais, a seconda della quantità di prodotto nel tubetto e del luogo di acquisto.
Cosa serve
Questo rimedio è indicato per il trattamento dell'acne vulgaris da lieve a moderata.
Come usare
Clindoxyl deve essere sempre utilizzato secondo le istruzioni del medico, tuttavia le linee guida generali sono:
- Lavare l'area interessata con acqua e sapone neutro;
- Asciugare bene la pelle;
- Applicare uno strato sottile di gel sulla zona da trattare;
- Lavarsi le mani dopo l'applicazione.
Solitamente è consigliabile applicare il gel una volta al giorno e mantenere il trattamento per il tempo consigliato dal medico, anche se i risultati tardano ad apparire nei primi giorni.
Possibili effetti collaterali
L'uso del gel di clindossile può causare la comparsa di pelle secca, desquamazione, arrossamento, mal di testa e sensazione di bruciore sulla pelle. Nei casi più gravi, può verificarsi anche un'allergia con gonfiore del viso o della bocca, ad esempio. In questi casi è importante lavare la pelle su cui è stato applicato il gel e recarsi rapidamente in ospedale.
Chi non dovrebbe usare
Questo farmaco non deve essere utilizzato da donne in gravidanza o persone con infiammazioni intestinali, come enterite, colite o morbo di Crohn, ad esempio. Inoltre, è controindicato anche per i casi di allergia nota a uno qualsiasi dei componenti della formula.