Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Il condizionamento classico o Pavloviano (Tratto da Educatamente ed. Rossa)
Video: Il condizionamento classico o Pavloviano (Tratto da Educatamente ed. Rossa)

Contenuto

Definizione di condizionamento classico

Il condizionamento classico è un tipo di apprendimento che avviene inconsciamente.

Quando impari attraverso il condizionamento classico, una risposta condizionata automatica è abbinata a uno stimolo specifico. Questo crea un comportamento.

L'esempio più noto di ciò proviene da quello che alcuni credono essere il padre del condizionamento classico: Ivan Pavlov. In un esperimento sulla digestione canina, ha scoperto che nel tempo i cani salivavano non solo quando veniva loro presentato il cibo, ma anche quando arrivavano le persone che li nutrivano.

Per testare la sua teoria secondo cui i cani sbavavano perché associavano le persone al cibo, iniziò a suonare un campanello e poi a presentare il cibo in modo che associassero il suono al cibo.


Questi cani hanno imparato ad associare il suono del campanello al cibo, facendo sbavare la bocca ogni volta che suonava il campanello, non solo quando incontravano il cibo.

Il condizionamento è benefico in senso evolutivo perché ci ha aiutato a creare aspettative per prepararci agli eventi futuri. Per esempio, ammalarsi a causa di un certo cibo ci aiuta ad associare quel cibo alla malattia. A sua volta, questo ci aiuta a evitare che ci ammaliamo in futuro.

Siamo tutti esposti al condizionamento classico in un modo o nell'altro per tutta la vita.

Al giorno d'oggi, gli inserzionisti lo utilizzano spesso per promuovere i propri prodotti. Ad esempio, gli spot di bellezza utilizzano attori con una pelle chiara e liscia per indurre i consumatori ad associare il loro prodotto a una pelle sana.

Di seguito analizziamo il condizionamento classico, forniamo alcuni esempi e ti aiutiamo a capire meglio come viene utilizzato per la salute e il benessere.

Il classico esempio del cane di Pavlov. Illustrazione di Ruth Basagoitia


Processo di condizionamento classico

Termini da sapere

  • Stimolo incondizionato. Questa è la cosa che fa scattare una risposta automatica. Il cibo è lo stimolo incondizionato nell'esperimento sui cani di Pavlov.
  • Risposta incondizionata. Questa è la risposta che si verifica naturalmente quando si sperimenta lo stimolo incondizionato, come la salivazione del cibo.
  • Stimolo condizionato. Questo è considerato uno stimolo neutro. Quando ti viene presentato più e più volte prima dello stimolo incondizionato (ad esempio, il cibo), inizierà a evocare la stessa risposta. La campana prima del cibo è lo stimolo condizionato.
  • Risposta condizionata. Questa è la risposta acquisita allo stimolo condizionato (la campana), che spesso è la stessa risposta della risposta incondizionata. Quindi, i cani salivavano per il campanello nello stesso modo in cui salivavano per il cibo di fronte a loro.
  • Estinzione. Questo termine viene usato quando inizi a presentare lo stimolo condizionato (il campanello) più e più volte ma senza lo stimolo incondizionato (il cibo). Nel tempo, i cani avrebbero disimparato il loro condizionamento che la campana significa che il cibo sta arrivando.
  • Generalizzazione. Questo si riferisce a quando puoi generalizzare cose simili e rispondere allo stesso modo. I cani hanno iniziato a sbavare a suoni simili alle campane perché stavano generalizzando ciò che hanno imparato.
  • Discriminazione. L'opposto della generalizzazione, questa è la nostra capacità di capire la differenza quando qualcosa è simile ma non identico, quindi non produrrà la stessa risposta. Un suono di corno, ad esempio, non farebbe venire l'acquolina in bocca ai cani.

Fasi del condizionamento pavloviano

Prima del condizionamento

Prima del condizionamento è quando entrano in gioco lo stimolo incondizionato e la risposta incondizionata. Questa è la risposta naturale che non è stata insegnata.


Ad esempio, il cibo produce salivazione o un virus dello stomaco produce nausea.

A questo punto, lo stimolo condizionato è ancora chiamato stimolo neutro perché attualmente non ha alcun effetto.

Durante il condizionamento

Cominciamo ad associare lo stimolo neutro alla risposta incondizionata.

Ad esempio, potresti associare un tipo specifico di cibo a un virus dello stomaco, oppure il suono della campana prima del cibo potrebbe essere associato alla ricezione del cibo.

Dopo il condizionamento

Una volta che hai imparato ad associare lo stimolo condizionato con la risposta incondizionata, diventa la risposta condizionata.

Quindi, il tipo specifico di cibo ora produce nausea (anche se non era necessariamente ciò che ha causato il virus dello stomaco) e la campana crea salivazione.

In questo modo, hai inconsciamente imparato ad associare il nuovo stimolo (che si tratti di situazione, oggetto, persona, ecc.) Con la risposta.

Provalo tu stesso

"The Office" ha un ottimo (e divertente!) Esempio di condizionamento classico:

Ci sono molti modi in cui puoi sperimentare il condizionamento nella tua vita quotidiana. Ecco alcuni suggerimenti da considerare:

  • Crea un buon ambiente con una bella illuminazione e superfici pulite per il tuo ufficio a casa per renderlo un ambiente di lavoro più positivo. Un buon ambiente di lavoro può condizionarti a portare a termine più lavoro.
  • Crea una routine per andare a dormire per prepararti a dormire prima. Puoi farlo abbassando le luci ed evitando gli schermi 30 minuti prima di andare a letto. Questo può creare un'atmosfera di sonno.
  • Addestra un animale domestico a fare comportamenti di obbedienza di base o trucchi speciali chiedendogli di svolgere il compito e premiandolo allo stesso modo più e più volte. Puoi persino usare il trucco di Pavlov e provare una certa campana per fargli sapere quando sta arrivando la cena (e che dovrebbero sedersi e aspettare pazientemente).
  • Insegna ai bambini comportamenti corretti premiandoli con un piccolo regalo o un nuovo giocattolo. Se hanno difficoltà a condividere, ricompensali quando si sforzano di condividere.

Esempi di condizionamento classico

Ci sono molti diversi esempi di condizionamento classico e di come possiamo imparare nella nostra vita quotidiana.

Esempio 1

Negli ultimi anni ricevi lo stipendio ogni venerdì. Anche se hai un nuovo lavoro in cui ricevi lo stipendio in giorni diversi, ti senti comunque bene il venerdì. Sei stato condizionato ad associarlo alla positività di ricevere quello stipendio.

Esempio 2

Fumavi in ​​una certa area esterna al lavoro, ma di recente hai smesso di fumare. Ogni volta che vai in quest'area di pausa esterna, il tuo corpo desidera ardentemente una sigaretta.

Esempio 3

Durante un temporale, un albero si rompe e cade sulla tua casa, causando gravi danni. Ora, ogni volta che senti un tuono, provi ansia.

Condizionamento classico vs condizionamento operante

Mentre il condizionamento classico ha a che fare con risposte automatiche apprese, il condizionamento operante è un tipo diverso di apprendimento.

Nel condizionamento operante, impari un comportamento dalla conseguenza di quel comportamento, che a sua volta influenza il tuo comportamento futuro.

Quindi, quando un comportamento ha un risultato soddisfacente, impari ad associarlo a quel risultato e lavori per farlo ripetere. D'altro canto, un risultato negativo ti farà evitare quel comportamento per evitare quel risultato.

Nell'addestramento del cane, un buon comportamento viene premiato con delle leccornie, rendendo più probabile che il tuo cane sia un bravo ragazzo o una brava ragazza per ricevere il premio.

D'altra parte, un cattivo comportamento potrebbe non essere ricompensato o potrebbe ricevere una punizione. Ciò renderà il tuo cane meno propenso a farlo in futuro.

Mentre il condizionamento classico è considerato apprendimento inconscio, il condizionamento operante è ciò che la maggior parte delle persone considererebbe un'abitudine. Si tratta di rinforzo ed è considerato più controllato. Il condizionamento classico è considerato più un riflesso.

Applicazioni alla salute mentale

Fobie

Il condizionamento classico viene utilizzato sia per comprendere che per trattare le fobie. Una fobia è una paura eccessiva e irrazionale per qualcosa di specifico, come un oggetto o una situazione.

Quando sviluppi una fobia, la condizione classica può spesso spiegarla.

Ad esempio, se hai un attacco di panico in un determinato luogo, come un ascensore, potresti iniziare ad associare gli ascensori al panico e iniziare a evitare o temere tutte le corse in ascensore. Sperimentare uno stimolo negativo può influenzare la tua risposta.

La cosa importante da ricordare è che le fobie si basano su paure irrazionali. Proprio come il condizionamento classico può aver giocato un ruolo nell '"apprendimento" di quella fobia, può anche aiutare a trattarla con il controcondizionamento.

Se qualcuno è esposto all'oggetto o alla situazione che teme più e più volte senza il risultato negativo, il condizionamento classico può aiutare a disimparare la paura. Una volta che sei entrato in 100 ascensori e non hai avuto il panico, non dovresti più associarlo al panico.

PTSD

Il disturbo post-traumatico da stress (PTSD) è un grave disturbo d'ansia che si sviluppa dopo aver vissuto un evento traumatico. Può farti sentire in pericolo anche quando sei al sicuro.

Questa grave ansia viene appresa attraverso il condizionamento. Le persone con PTSD hanno forti associazioni che circondano il trauma.

Uso di droga

Il condizionamento entra in gioco con le persone che si stanno riprendendo da disturbi da uso di sostanze.

Le persone che hanno fatto uso di droghe in determinati ambienti o con determinate persone sono spesso condizionate inconsciamente ad associare il piacere dell'uso di droghe a queste cose.

Questo è il motivo per cui molti medici raccomandano alle persone in stato di recupero dall'uso di sostanze per evitare situazioni e ambienti che associano all'uso di sostanze per evitare di innescare una ricaduta.

Condizionamento classico nelle terapie

Due tipi di terapie per la salute mentale sono spesso considerati controcondizionati:

  • desensibilizzazione
  • terapia dell'avversione

Le terapie di esposizione sono spesso utilizzate per i disturbi d'ansia e le fobie. La persona è esposta a ciò che teme. Nel tempo sono condizionati a non temerlo più.

La terapia dell'avversione mira a fermare un comportamento dannoso sostituendo una risposta positiva con una risposta negativa. Questo è spesso usato per l'abuso di sostanze, come l'alcol.

Un medico può prescrivere a qualcuno un farmaco che lo fa ammalare se consuma alcol, quindi la persona associa il bere con il sentirsi male.

Questo tipo di terapia spesso non è efficace da solo. Viene invece utilizzata una combinazione di terapie condizionanti.

Porta via

Il condizionamento classico è un tipo di apprendimento automatico e inconscio. Mentre molte persone pensano al cane di Pavlov, ci sono centinaia di esempi nella nostra vita quotidiana che mostrano come il condizionamento classico ci influenza.

Il condizionamento classico viene utilizzato nelle pubblicità, nell'apprendimento e nel trattamento di paure o fobie, nel rafforzamento dei buoni comportamenti e persino per aiutarti a proteggerti, come contro i veleni o certi cibi. Può anche aiutare nell'addestramento degli animali domestici.

Raccomandato Per Te

Puoi usare la curcumina per curare il cancro?

Puoi usare la curcumina per curare il cancro?

ebbene i trattamenti tradizionali iano tandard per tutti i tumori, alcune perone tanno anche cercando terapie complementari per il ollievo. Per alcuni, queto ignifica aggiungere la curcumina al loro r...
Cosa sono i flavonoidi? Tutto quello che devi sapere

Cosa sono i flavonoidi? Tutto quello che devi sapere

I flavonoidi ono vari compoti che i trovano naturalmente in molti frutti e verdure. ono anche in prodotti vegetali come vino, tè e cioccolato. Eitono ei diveri tipi di flavonoidi preenti nel cibo...