Sintomi della cisti tiroidea e modalità di trattamento
Contenuto
La cisti tiroidea corrisponde a una cavità o sacco chiuso che può apparire nella ghiandola tiroidea, che è piena di liquido, il più comune è chiamato colloide, e che nella maggior parte dei casi non porta alla comparsa di segni o sintomi, essendo identificato dopo gli esami.
La maggior parte delle cisti sulla tiroide sono piccole e scompaiono da sole a causa del riassorbimento spontaneo da parte dell'organismo, tuttavia in altri casi può essere correlata a cambiamenti maligni, è importante che vengano identificate e il contenuto aspirato, soprattutto quando sono più grandi e venire con altri segni e sintomi.
Sintomi della cisti tiroidea
Nella maggior parte dei casi la cisti tiroidea non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia quando aumentano di dimensioni nel tempo, possono comparire alcuni segni e sintomi, come:
- Difficoltà a deglutire;
- Raucedine;
- Dolore e fastidio al collo;
- Difficoltà a respirare, sebbene sia raro.
Il più delle volte, quando questi sintomi sono verificati, la cisti tiroidea è palpabile, cioè la persona o il medico possono identificare la presenza della cisti semplicemente toccando il collo, che è la posizione in cui si trova la tiroide. In questi casi, è molto importante che vengano eseguiti degli esami per verificare la gravità della cisti e la necessità di un trattamento specifico.
Come viene fatta la diagnosi
La cisti viene diagnosticata mediante esami di imaging che valutano la tiroide, in particolare l'ecografia tiroidea, in cui è possibile osservare la presenza della cisti nella ghiandola, nonché le caratteristiche. Cioè, attraverso questo esame, il medico è in grado di verificare se i bordi della cisti presentano irregolarità e se c'è un contenuto solido nella cisti, che può essere indicativo di malignità.
Oltre all'ecografia tiroidea, di solito viene eseguito il test PAAF, noto anche come aspirazione con ago sottile, in cui l'intero contenuto della cisti viene aspirato dall'interno e valutato, che fornisce informazioni al medico sulla gravità della cisti. Comprendi cos'è il PAAF e come viene prodotto.
Trattamento per la cisti tiroidea
Poiché la maggior parte delle volte la cisti viene riassorbita dall'organismo stesso, la raccomandazione del medico può essere solo quella di monitorare l'evoluzione della cisti, cioè se cresce e porta alla comparsa di segni o sintomi.
Tuttavia, nei casi in cui la cisti è grande e provoca fastidio, dolore o difficoltà a deglutire, ad esempio, può essere necessario eseguire l'aspirazione del contenuto della cisti e / o la rimozione chirurgica e, dopo analisi di laboratorio, se sono segni di malignità, potrebbe essere necessario iniziare un trattamento più specifico, che può comportare l'esecuzione di un trattamento con iodio radioattivo, ad esempio. Guarda come viene eseguito il trattamento con iodio radioattivo.