Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Tutto ciò che devi sapere sulla forfora da barba - Salute
Tutto ciò che devi sapere sulla forfora da barba - Salute

Contenuto

Che cos'è la forfora da barba?

La forfora è una condizione comune della pelle che tende a colpire il cuoio capelluto. È noto per causare la pelle arrossata e screpolata che è spesso pruriginosa. Se hai la forfora del cuoio capelluto, probabilmente sarai in grado di vedere i fiocchi di pelle tra i capelli. La forfora è talvolta chiamata dermatite seborroica.

La stessa cosa può succedere ai peli del viso, causando fiocchi bianchi e prurito alla barba. Continua a leggere per saperne di più sulle cause della forfora da barba e su come sbarazzartene.

Cosa lo causa?

Quasi ogni pelle contiene un microbo chiamato Malassezia globosa. Questo èun tipo di fungo che tende a crescere nelle aree oleose con molte ghiandole sebacee, incluso il cuoio capelluto e il viso.

Il fungo aiuta a scomporre il sebo, che è l'olio prodotto dalle ghiandole sebacee. Questo processo lascia alle spalle l'acido oleico, che irrita la pelle di alcune persone. Inoltre, se hai la pelle naturalmente grassa, probabilmente ne hai anche di più M. globosa microbi, portando a più acido oleico.


La pelle di alcune persone ha anche un tasso più veloce di turnover cellulare. Questo si riferisce alla frequenza con cui le cellule della pelle si rigenerano. Generalmente, un ciclo di turnover cellulare dura circa 30 giorni. Quando il processo accelera, può portare ad un accumulo di cellule morte della pelle.

Se hai i fiocchi nella barba senza pelle rossa o irritata sotto, potresti avere solo la pelle secca. In altri casi, non lavare abbastanza la barba può causare un accumulo di oli e cellule della pelle.

Indipendentemente da ciò che sta causando la forfora della barba, potresti notare che è peggio durante il freddo, il tempo secco e nei climi caldi e umidi.

Come posso liberarmene?

Sbarazzarsi della forfora della barba comporta un piano per rimuovere le cellule morte della pelle mentre si controlla l'olio extra per prevenire la formazione di nuovi fiocchi. Per la maggior parte delle persone, ciò comporta una combinazione di esfoliazione, lavaggio e idratazione regolari. Indipendentemente dalla routine o dai prodotti che scegli, ricorda che potrebbero passare una o due settimane prima di iniziare a vedere i risultati.


esfoliante

L'esfoliazione è un processo che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle, comprese quelle che causano la forfora. Puoi rendere questo il primo passo della tua routine usando un pennello da barba. Cerca uno che ha setole morbide. Oltre a sbarazzarsi della pelle morta, un pennello per barba aiuterà anche a distribuire oli dalla pelle. Questo può rendere i capelli della barba più morbidi e più facili da gestire.

Prima di pulire la barba, massaggia delicatamente la pelle sotto la barba con il pennello. Assicurati di non strofinarti troppo la barba. Ciò può peggiorare la forfora.

Lavaggio

Se non lo fai già, lavati la barba come lavi i capelli. Puoi usare lo stesso shampoo che usi sul cuoio capelluto. Tuttavia, potresti voler optare per uno shampoo medicato progettato per trattare la forfora. Cerca questi ingredienti antiforfora in uno shampoo:

  • piritione di zinco
  • catrame di carbone
  • solfuro di selenio
  • olio dell'albero del tè

Massaggia delicatamente lo shampoo sulla barba. Assicurati che raggiunga la pelle sottostante. Attendere un minuto o due prima di risciacquarlo. Evitare l'uso di acqua calda extra, che può seccare e irritare ulteriormente la pelle.


Tieni presente che gli shampoo tradizionali progettati per il tuo cuoio capelluto possono essere troppo duri per il tuo viso, soprattutto se hai la pelle sensibile o secca. Se lo shampoo sembra troppo secco, puoi provare un detergente progettato specificamente per le barbe, come questo.

Idratante

Idratare la barba è fondamentale per sbarazzarsi della forfora. Idratante aiuta a reidratare e proteggere la pelle dopo lo shampoo.

Quando pensi all'idratazione, probabilmente ti viene in mente una lozione. Tuttavia, può essere difficile da applicare alla barba senza lasciare un mucchio di residui. Invece, optare per un olio da barba. Puoi trovarne uno su Amazon.

Se hai la pelle incline all'acne, potresti voler scegliere un olio più semplice e non comedogeno - il che significa che non ostruirà i pori - come l'olio di argan.

Applicare la crema idratante immediatamente dopo la pulizia. Strofina alcune gocce di olio tra le mani e massaggialo sulla pelle sotto la barba, facendolo passare fino alle estremità della barba. Per evitare ulteriori accumuli, inizia con una o due gocce. Puoi sempre aggiungere altro se ti sembra di non aver raggiunto l'intera barba.

Come posso impedirgli di tornare?

Una volta che ti sei liberato della forfora della barba, è importante tenere il passo con la tua routine, soprattutto quando si tratta di lavare e idratare. Prova a monitorare regolarmente come si sente la tua pelle. Ti senti stretto o prurito? Aggiungi qualche altra goccia di olio per barba. Tieni presente che potrebbe essere necessario utilizzare una crema idratante più ricca durante la stagione fredda e secca.

Se stai usando uno shampoo medicato, puoi scendere a usarlo una o due volte a settimana dopo che la tua forfora è sotto controllo.

La linea di fondo

La forfora da barba è un problema comune, ma è facile da trattare con l'aiuto di una semplice routine. Qualunque cosa tu decida di fare, assicurati di prestare attenzione sia ai capelli della barba che alla pelle sottostante.

Se dopo qualche settimana non si riscontra alcun miglioramento, si rivolga al medico. Potrebbe essere necessario uno shampoo antimicotico su prescrizione o un trattamento steroideo topico. Una volta che la tua forfora scompare, puoi impedirle di riapparire seguendo la tua routine.

Seleziona Amministrazione

Cosa devi sapere sull'allattamento al seno in un'era di COVID-19

Cosa devi sapere sull'allattamento al seno in un'era di COVID-19

tai facendo un ottimo lavoro nel proteggere te teo e gli altri dal nuovo coronaviru AR-CoV-2. tai eguendo tutte le linee guida, compreo l'allontanamento fiico e il lavaggio frequente delle mani. M...
5 memi che descrivono il mio dolore all'AR

5 memi che descrivono il mio dolore all'AR

Mi è tato diagnoticato il lupu e l'artrite reumatoide nel 2008, all'età di 22 anni.Mi entivo completamente olo e non conocevo neuno che tee paando quello che ero. Coì ho aperto ...