Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Labiopalatoschisi
Video: Labiopalatoschisi

Contenuto

La chirurgia per correggere il labbro leporino viene solitamente eseguita dopo i 3 mesi del bambino, se è in buona salute, entro il peso ideale e senza anemia. La chirurgia per correggere la palatoschisi può essere eseguita quando il bambino ha circa 18 mesi.

La palatoschisi è caratterizzata da un'apertura nel tetto della bocca del bambino, mentre il labbro leporino è caratterizzato da un "taglio" o mancanza di tessuto tra il labbro superiore e il naso del bambino ed è facilmente riconoscibile. Queste sono le alterazioni genetiche più comuni in Brasile, che possono essere risolte con la chirurgia plastica.

Conosci le cause del labbro leporino e della palatoschisi.

Risultato della chirurgia

Come viene eseguita l'operazione

La chirurgia plastica per labbro leporino e palatoschisi viene eseguita in anestesia generale, in quanto è una procedura delicata e precisa, anche se semplice, che richiede al bambino di stare tranquillo. La procedura è rapida, richiede meno di 2 ore ed è richiesto solo 1 giorno di degenza ospedaliera.


Dopo di che il bambino può essere portato a casa dove continuerà a riprendersi. Dopo il risveglio è normale che il bambino sia irritato e voglia mettersi una mano sul viso e per evitare che il bambino si metta le mani sul viso, il che può compromettere la guarigione, il medico può suggerire che il bambino rimanga con i suoi gomiti fasciato con un pannolino o una garza per mantenere le braccia dritte.

Recentemente è stata approvata la partecipazione del Sistema Sanitario Unificato (SUS) alla chirurgia plastica per labbro leporino e palatoschisi. Inoltre, diventa responsabilità di SUS fornire follow-up e trattamenti complementari per i bambini, come psicologo, dentista e logopedista in modo che lo sviluppo del linguaggio e i movimenti di masticazione e suzione possano essere stimolati.

Come sta guarendo il bambino

Dopo 1 settimana di intervento chirurgico per correggere il labbro leporino il bambino sarà in grado di allattare e dopo 30 giorni di intervento il bambino dovrebbe essere valutato da un logopedista perché gli esercizi sono solitamente necessari per poter parlare normalmente. La mamma potrà massaggiare il labbro del bambino che aiuterà a guarire meglio, evitando le aderenze. Questo massaggio dovrebbe essere fatto con il dito indice all'inizio della cicatrice con movimenti circolari con una pressione decisa ma delicata sul labbro.


Come nutrire il bambino dopo l'intervento chirurgico

Dopo l'intervento, il bambino dovrebbe mangiare solo cibo liquido o pastoso fino a completa guarigione, perché la pressione che il cibo solido fa in bocca durante la masticazione può portare all'apertura dei punti, rendendo difficile la guarigione e persino la parola.

Alcuni esempi di ciò che il bambino può mangiare sono porridge, zuppa in un frullatore, succo di frutta, vitamina, purea. Per aggiungere proteine ​​puoi aggiungere pezzi di carne, pollo o uova nella zuppa e sbattere il tutto in un frullatore, rendendolo un'ottima opzione per pranzo e cena.

Quando portare il bambino dal dentista

Il primo appuntamento dovrebbe essere prima dell'intervento chirurgico, per valutare la posizione dei denti, l'arcata dentale e la salute orale, ma dopo 1 mese dall'intervento dovresti andare di nuovo dal dentista in modo che possa valutare se è ancora necessaria una procedura. come chirurgia dentale o l'uso di parentesi graffe, per esempio. Ulteriori informazioni sulla prima visita del bambino dal dentista.

Scelta Dei Lettori

Maschere per il viso e altri 5 modi per usare un avocado troppo maturo

Maschere per il viso e altri 5 modi per usare un avocado troppo maturo

Non è un egreto che gli avocado iano noti per andare a male piuttoto rapidamente. Individuare il momento eatto in cui i tuoi avocado ono giuti per mangiare può embrare un compito impoibile.M...
La perdita di memoria non è solo un problema di una persona anziana. Ecco come i giovani possono mantenersi in forma mentalmente

La perdita di memoria non è solo un problema di una persona anziana. Ecco come i giovani possono mantenersi in forma mentalmente

Quando parlo, ono peo avvicinato da perone preoccupate della loro memoria. Fore tanno tudiando per un eame e non entono che imparano coì come i loro coetanei. Fore continuano a dimenticare di chi...