Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Giugno 2024
Anonim
La Tonsillectomia: l’intervento di rimozione delle tonsille
Video: La Tonsillectomia: l’intervento di rimozione delle tonsille

Contenuto

La chirurgia della tonsillite viene solitamente eseguita nei casi di tonsillite cronica o quando il trattamento con antibiotici non mostra risultati positivi, ma può essere eseguita anche quando le tonsille aumentano di dimensioni e finiscono per bloccare le vie aeree o influenzare l'appetito.

Generalmente, questo tipo di intervento chirurgico può essere eseguito gratuitamente dal SUS e comprende la rimozione delle adenoidi, che è un insieme di tessuti che possono infettarsi insieme alle tonsille, che si trova sopra e dietro il naso. Guarda come viene eseguita la chirurgia delle adenoidi.

La tonsillite è l'infiammazione delle tonsille, che sono piccole ghiandole situate nella gola. L'infiammazione può essere causata dalla presenza di virus o batteri nella gola, provocando gonfiore e infiammazione delle ghiandole.

Come viene eseguita l'operazione

La chirurgia della tonsillite viene eseguita in anestesia generale e può durare da 30 minuti a 1 ora. Normalmente, la persona ha bisogno di rimanere in ospedale per alcune ore prima di riprendersi completamente, ma può tornare a casa lo stesso giorno.


Tuttavia, in caso di sanguinamento o quando la persona non è in grado di ingerire liquidi, può essere consigliato di rimanere per 1 notte.

La chirurgia viene eseguita solo quando il trattamento convenzionale per la tonsillite non ha risultati permanenti e la tonsillite è ricorrente. Inoltre, l'otorinolaringoiatra deve indicare se ci sono state più di tre infezioni nell'anno e l'intensità di queste infezioni prima di indicare un intervento chirurgico. Guarda come viene eseguito il trattamento per la tonsillite.

Nonostante sia una procedura sicura, possono esserci alcune complicazioni, principalmente emorragie, dolore e vomito, oltre ai rischi legati all'anestesia generale, come problemi cardiovascolari, problemi respiratori, reazioni allergiche, confusione mentale. Alcune persone riferiscono che dopo l'intervento chirurgico la loro voce è cambiata, difficoltà a deglutire e mancanza di respiro, oltre a tosse, nausea e vomito.

Come va il recupero dopo l'intervento

Il recupero dalla chirurgia della tonsillite dura da 7 giorni a 2 settimane. Tuttavia, nei primi 5 giorni, è comune che una persona soffra di mal di gola e, pertanto, il medico può prescrivere antidolorifici, come il paracetamolo o il dipirone.


Inoltre, durante il recupero, le persone dovrebbero riposare, evitando gli sforzi, ma il riposo assoluto non è necessario. Altre importanti indicazioni sono:

  • Bere molti liquidi, soprattutto acqua;
  • Evita il latte e i cibi grassi il primo giorno;
  • Mangiare cibi freddi o ghiacciati;
  • Evita cibi duri e ruvidi per 7 giorni.

Durante il periodo postoperatorio dell'intervento di tonsillite, è normale che i pazienti provino nausea, vomito e dolore. Tuttavia, se compaiono sintomi, come febbre alta che dura più di 3 giorni o sanguinamento eccessivo, si consiglia di andare dal medico.

Cosa mangiare dopo l'intervento chirurgico

Si consiglia di mangiare cibi facili da deglutire, come:

  • Brodi e zuppe passato nel frullatore;
  • Uova, carne e pesce tritati o macinati, aggiunto alle zuppe frullate o con la purea;
  • Succhi e vitamine di frutta e verdura;
  • Frutta cotta, arrostita o schiacciata;
  • Riso ben cotto e purea di verdure come la patata, la carota o la zucca;
  • Legumi schiacciati, come fagioli, ceci o lenticchie;
  • Latte, yogurt e formaggi cremosi, come la cagliata e la ricotta;
  • Porridge amido di mais o avena con latte vaccino o vegetale;
  • Pangrattato inumidito nel latte, caffè o brodi;
  • Liquidi: acqua, tè, caffè, acqua di cocco.
  • Altri: gelatina, marmellata, budino, gelato, burro.

L'acqua a temperatura ambiente è la migliore e dovrebbero essere evitati cibi troppo caldi o troppo freddi. Biscotti, toast, pane e altri cibi secchi dovrebbero essere evitati nella prima settimana, se vuoi mangiare uno di questi alimenti dovresti immergerlo nella zuppa, in un brodo o su un succo prima di portarlo alla bocca.


Dai un'occhiata a questi e altri suggerimenti su cosa mangiare dopo l'intervento nel seguente video:

Le Nostre Pubblicazioni

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Motortion / Getty ImageLa tritezza è una parte naturale dell'eperienza umana. Le perone poono entiri triti o depree quando una perona cara muore o quando tanno attraverando una fida della vit...
Cos'è Shatavari e come viene usato?

Cos'è Shatavari e come viene usato?

Che co'è?hatavari è anche conociuto come Aparagu racemou. È un membro della famiglia degli aparagi. È anche un'erba adattogena. i dice che le erbe adattogene aiutino il co...