Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 11 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Prof. Umberto Tirelli -  Linee Guida per la Sindrome  da Fatica Cronica
Video: Prof. Umberto Tirelli - Linee Guida per la Sindrome da Fatica Cronica

Contenuto

Sommario

Che cos'è la sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

La sindrome da stanchezza cronica (CFS) è una malattia grave a lungo termine che colpisce molti sistemi corporei. Un altro nome è encefalomielite mialgica/sindrome da stanchezza cronica (ME/CFS). La CFS può spesso renderti incapace di svolgere le tue normali attività. A volte potresti non riuscire nemmeno ad alzarti dal letto.

Quali sono le cause della sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

La causa della CFS è sconosciuta. Potrebbe esserci più di una cosa che lo causa. È possibile che due o più fattori scatenanti possano lavorare insieme per causare la malattia.

Chi è a rischio di sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

Chiunque può contrarre la CFS, ma è più comune nelle persone tra i 40 ei 60 anni. Le donne adulte ce l'hanno più spesso degli uomini adulti. I bianchi hanno più probabilità di altre razze di ottenere una diagnosi di CFS, ma a molte persone con CFS non è stata diagnosticata.

Quali sono i sintomi della sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

I sintomi della CFS possono includere

  • Grave affaticamento che non migliora con il riposo
  • Problemi di sonno
  • Malessere post-sforzo (PEM), in cui i sintomi peggiorano dopo qualsiasi attività fisica o mentale
  • Problemi con il pensiero e la concentrazione
  • Dolore
  • Vertigini

La CFS può essere imprevedibile. I tuoi sintomi possono andare e venire. Possono cambiare nel tempo, a volte possono migliorare e altre volte possono peggiorare.


Come viene diagnosticata la sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

La CFS può essere difficile da diagnosticare. Non esiste un test specifico per la CFS e altre malattie possono causare sintomi simili. Il tuo medico deve escludere altre malattie prima di fare una diagnosi di CFS. Lui o lei farà un esame medico approfondito, incluso

  • Chiedere informazioni sulla tua storia medica e sulla storia medica della tua famiglia
  • Chiedere informazioni sulla tua attuale malattia, compresi i tuoi sintomi. Il tuo medico vorrà sapere quanto spesso hai sintomi, quanto sono gravi, quanto tempo sono durati e come influenzano la tua vita.
  • Un esame approfondito dello stato fisico e mentale
  • Sangue, urine o altri esami

Quali sono i trattamenti per la sindrome da stanchezza cronica (CFS)?

Non esiste una cura o un trattamento approvato per la CFS, ma potresti essere in grado di trattare o gestire alcuni dei tuoi sintomi. Tu, la tua famiglia e il tuo medico dovreste lavorare insieme per decidere un piano. Dovresti capire quale sintomo causa la maggior parte dei problemi e provare a trattarlo per primo. Ad esempio, se i problemi del sonno ti colpiscono di più, potresti prima provare a usare buone abitudini del sonno. Se questi non aiutano, potrebbe essere necessario assumere medicinali o consultare uno specialista del sonno.


Possono essere utili anche strategie come l'apprendimento di nuovi modi per gestire l'attività. Devi assicurarti di non "spingere e schiantarti". Questo può accadere quando ti senti meglio, fai troppo e poi peggiori di nuovo.

Poiché il processo di sviluppo di un piano di trattamento e la cura di sé possono essere difficili se si dispone di CFS, è importante avere il sostegno di familiari e amici.

Non provare nuovi trattamenti senza parlare con il tuo medico. Alcuni trattamenti promossi come cure per la CFS non sono provati, spesso sono costosi e potrebbero essere pericolosi.

Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie

Aspetto

8 meme relabili se hai sonnolenza diurna

8 meme relabili se hai sonnolenza diurna

e vivi con la onnolenza diurna, probabilmente la tua vita quotidiana arà un po 'più impegnativa. Eere tanchi può renderti letargico e immotivato. Potrebbe embrare di eere in uno tat...
Endometriosi: una ricerca di risposte

Endometriosi: una ricerca di risposte

Il giorno della ua laurea 17 anni fa, Melia Kovach McGaughey edeva tra i uoi coetanei in attea che il uo nome foe chiamato. Ma invece di goderi appieno l'occaione epocale, ricorda qualcoa di molto...