Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"
Video: Webinar "Laboratorio di Analisi e Territorio - Sezione II"

Contenuto

Se sei un nuovo genitore, il controllo delle nascite potrebbe non essere la prima cosa che pensi. Per molti, il sesso può anche sembrare un'impossibilità mentre ti abitui alla nuova routine di avere un bambino da nutrire, vestire, cambiare e rimanere felice.

Ma è ancora probabile che tu e il tuo partner desideriate fare di nuovo sesso. E sì, succede. Infine.

Anche se questo potrebbe sorprenderti, dovresti iniziare a pianificare quale metodo di controllo delle nascite vuoi usare prima di dare alla luce. In questo modo, sei pronto per quando tu e il tuo partner siete pronti a fare di nuovo sesso.

Secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists, puoi rimanere incinta entro poche settimane dal parto. E la maggior parte dei medici consiglia solo un periodo di attesa di 4-6 settimane prima di ottenere l'autorizzazione per il sesso.


Tuttavia, ci sono diverse considerazioni a cui dovresti pensare quando scegli il giusto metodo anticoncezionale per te, come ad esempio se stai allattando o meno, quanto presto vuoi avere un altro bambino, se questo bambino ha completato la tua famiglia e così via. Discutiamo alcune considerazioni comuni.

Stai allattando?

Se scegli di allattare al seno il tuo bambino, puoi e dovresti comunque usare il controllo delle nascite. Hai la possibilità di scegliere tra una varietà di metodi anticoncezionali, tra cui alcuni metodi ormonali.

Potresti aver sentito che se allatti il ​​tuo bambino, non puoi rimanere incinta. Anche se c'è del vero in questo, è anche un po 'esagerato.

Il fatto è che puoi rimanere incinta durante l'allattamento a meno che non soddisfi criteri molto specifici. Dovresti comunque usare il controllo delle nascite se vuoi prevenire una gravidanza non pianificata.

Una delle maggiori considerazioni è che i contraccettivi orali combinati che includono estrogeni possono aumentare il rischio di coaguli di sangue durante il periodo postpartum. Questo rischio cade dopo circa 6 settimane. Ci sono anche alcune prove che questo tipo di controllo delle nascite può influire sull'apporto di latte materno.


Per questi motivi, tu e il tuo medico potete decidere che i metodi contraccettivi ormonali che utilizzano solo solo progestinici sono un'opzione migliore. Questi possono essere presi in vari modi, ad esempio in forma di pillola o come un colpo. Sono sicuri da usare in qualsiasi momento durante l'allattamento, secondo l'American College of Obstetricians and Gynecologists.

Se non ti senti a tuo agio con i metodi di controllo delle nascite ormonali, puoi tranquillamente utilizzare uno IUD, i preservativi o altri metodi di barriera durante l'allattamento senza effetti negativi per il tuo bambino.

La pillola è ancora la tua migliore opzione?

Se eri abituato a prendere la pillola prima di rimanere incinta e stai pianificando di riprenderla dopo la gravidanza, potresti prendere in considerazione altre opzioni.

Avere un bambino è un grande cambiamento nella tua vita, quindi è importante considerare se ti ricorderai di prendere la pillola in modo coerente come hai fatto prima del bambino. Secondo la Mayo Clinic, prendere la pillola esattamente come indicato ti dà un tasso effettivo del 99 percento. Raccomandano anche che se salti la presa una o più volte durante un ciclo, dovresti usare il controllo delle nascite di backup poiché l'efficacia diminuisce durante quel ciclo.


Se in passato hai avuto problemi con l'assunzione puntuale della pillola o l'assenza di dosi, potresti prendere in considerazione forme alternative di controllo delle nascite. Un dispositivo intrauterino (IUD) o Depo-Provera (depo shot) sono due soluzioni a lungo termine che non richiedono dosi giornaliere per essere efficaci.

Se prevedi di utilizzare la pillola, potresti voler impostare promemoria nel telefono o nel calendario in modo da non perdere una dose, che può essere facile da fare con un nuovo bambino di cui occuparsi. Puoi anche tenere a portata di mano altre forme di controllo delle nascite, come i preservativi, nel caso in cui dimentichi la pillola.

Quando pensi di concepire di nuovo?

Se stai pensando di avere un altro figlio, potresti voler considerare quanto presto vuoi riprovare. Alcuni metodi ormonali di controllo delle nascite richiedono da alcune settimane a diversi mesi di tempo di attesa tra il momento in cui li interrompi e quando puoi iniziare a riprovare.

Ad esempio, secondo la Mayo Clinic, potresti essere in grado di iniziare a provare a concepire entro 2 settimane dall'interruzione della pillola, che non è un lungo periodo di tempo. Tuttavia, se si prevede di utilizzare iniezioni di Depo-Provera, le informazioni sulla prescrizione indicano che ciò potrebbe causare un ritardo fino a 18 mesi prima di poter concepire.

Se vuoi rimanere incinta subito dopo la nascita del tuo bambino, potresti prendere in considerazione metodi di barriera, come preservativi, IUD non ormonali o metodi ormonali come la pillola, il cerotto o l'anello. Quando smetti di usare questi metodi, potresti rimanere incinta immediatamente.

Hai finito con la costruzione della tua famiglia?

Potresti non essere pronto dopo il tuo primo bambino a optare per una forma permanente di controllo delle nascite. Oppure potresti aver deciso di non avere più bambini. Se sai di aver finito con l'avere più bambini, potresti scegliere una soluzione permanente come una vasectomia o una legatura delle tube.

Ma prima di considerare queste opzioni, dovresti essere pronto a non avere più bambini. Se stai considerando queste opzioni, è importante conoscere la differenza tra i due metodi.

Vasectomia

Una vasectomia è in genere una procedura di entrata e uscita per un uomo. La procedura impedisce allo sperma di entrare nel seme prima che venga eiaculato dal pene.

Secondo la Urology Care Foundation, ci sono rischi minimi per una vasectomia e un uomo si riprende in genere entro circa una settimana.Tuttavia, la sterilizzazione completa potrebbe richiedere 3 mesi o 20 eiaculati.

Legatura delle tube

La legatura delle tube comporta il taglio e il blocco di entrambe le tube di Falloppio per prevenire la gravidanza. Sebbene generalmente sicura, una donna ha qualche rischio di complicanze come la gravidanza extrauterina, non le tube di Falloppio completamente chiuse o danni ad altri organi addominali. Secondo la Johns Hopkins University, in genere le donne possono tornare a casa lo stesso giorno e guarire entro poche settimane.

Porta via

Ci sono molte potenziali opzioni da considerare quando si sceglie il controllo delle nascite dopo la gravidanza. In definitiva, dovresti parlare con il tuo medico per determinare quali opzioni funzionano meglio per la tua situazione unica.

Jenna è la mamma di una figlia fantasiosa che crede davvero di essere un unicorno principessa e che suo fratello minore sia un dinosauro. L'altro figlio di Jenna era un bambino perfetto, nato dormendo. Jenna scrive ampiamente su salute e benessere, genitorialità e stili di vita. In una vita passata, Jenna ha lavorato come personal trainer certificato, Pilates e istruttore di fitness di gruppo e insegnante di danza. Ha conseguito una laurea presso il Muhlenberg College.

Pubblicazioni Fresche

Disturbi del sonno nei bambini: sintomi, cause e trattamenti

Disturbi del sonno nei bambini: sintomi, cause e trattamenti

Indicatori di diturbi del onnoA volte i bambini poono impiegare un po 'di tempo per itemari prima di andare a letto, ma e tuo figlio embra avere molti problemi, potrebbe eere un diturbo del onno....
Colpi di influenza per gli anziani: tipi, costi e motivi per ottenerlo

Colpi di influenza per gli anziani: tipi, costi e motivi per ottenerlo

L'influenza è una malattia repiratoria contagioa che può cauare una varietà di intomi. È particolarmente pericoloo mentre la pandemia COVID-19 è ancora un problema.L'i...