Colera
Contenuto
Sommario
Il colera è un'infezione batterica che causa la diarrea. Il batterio del colera si trova solitamente nell'acqua o nel cibo che è stato contaminato dalle feci (cacca). Il colera è raro negli Stati Uniti. Potresti ottenerlo se viaggi in parti del mondo con scarse acque e trattamento delle acque reflue. Le epidemie possono verificarsi anche dopo i disastri. È improbabile che la malattia si diffonda direttamente da persona a persona.
Le infezioni da colera sono spesso lievi. Alcune persone non hanno alcun sintomo. Se si manifestano sintomi, di solito iniziano 2-3 giorni dopo l'infezione. Il sintomo più comune è la diarrea acquosa.
In alcuni casi, l'infezione può essere grave, causando molta diarrea acquosa, vomito e crampi alle gambe. Poiché perdi rapidamente i liquidi corporei, sei a rischio di disidratazione e shock. Senza cure, potresti morire in poche ore. Se pensi di avere il colera, dovresti ricevere immediatamente assistenza medica.
I medici diagnosticano il colera con un campione di feci o un tampone rettale. Il trattamento è la sostituzione del fluido e dei sali persi a causa della diarrea. Questo di solito è con una soluzione reidratante che bevi. Le persone con casi gravi potrebbero aver bisogno di una flebo. per sostituire i fluidi. Alcuni di loro potrebbero anche aver bisogno di antibiotici. La maggior parte delle persone che ricevono immediatamente la sostituzione dei liquidi si riprenderà.
Esistono vaccini per prevenire il colera. Uno di questi è disponibile per gli adulti negli Stati Uniti. Pochissimi americani ne hanno bisogno, perché la maggior parte delle persone non visita le aree che hanno un'epidemia di colera attiva.
Ci sono anche semplici passaggi che puoi adottare per aiutare a prevenire l'infezione da colera:
- Usa solo acqua in bottiglia o purificata per bere, lavare i piatti, fare cubetti di ghiaccio e lavarti i denti
- Se usi l'acqua del rubinetto, falla bollire o usa pastiglie di iodiodine
- Lavati spesso le mani con sapone e acqua pulita
- Assicurati che il cibo cotto che mangi sia completamente cotto e servito caldo
- Evita frutta e verdura crude non lavate o non sbucciate
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie