Perché i peli del mento e del collo accadono
Contenuto
- Quali sono le cause dei peli del mento nelle donne?
- Che dire di quei pochi peli casuali?
- Quando i peli del mento sono una bandiera della salute
- Gestione medica dell'irsutismo
- Suggerimenti per sbarazzarsi dei peli del mento
- L'asporto
I capelli sono una parte distinta di ciò che ci rende unici, proprio come la nostra pelle e il colore degli occhi. Alcuni di noi hanno più peli di altri, compresi i peli del viso. Una complessa interazione di genetica e ormoni decide il tipo, la quantità e persino la crescita dei capelli.
Alcuni peli casuali sul mento e sul collo che spuntano insieme al fuzz di pesca sono di routine e spesso legati ai cambiamenti ormonali che il nostro corpo attraversa durante la nostra vita.
A volte, i peli del mento o del collo sono più che irritanti. Potrebbe essere un segno di una condizione medica di base.
Diamo un'occhiata più da vicino al motivo per cui abbiamo i capelli di mento e collo e il modo migliore per gestirli.
Quali sono le cause dei peli del mento nelle donne?
In genere, i capelli crescono dalla radice o dal follicolo pilifero appena sotto la pelle. Esistono due tipi di follicoli piliferi:
- capelli vellus sono i capelli fini, come fuzz
- capelli terminali i follicoli sono più lunghi, più spessi e più radicati
L'androgeno (testosterone), comunemente noto come ormone sessuale maschile, svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli. Uomini e donne producono testosterone; le donne hanno solo importi inferiori.
Il testosterone trasforma i capelli vellus in capelli terminali attivando i recettori nei follicoli piliferi. Questo è del tutto normale e succede a tutti, specialmente durante la pubertà.
Nelle donne, la crescita dei capelli, compresi i peli del viso, è influenzata da fasi ormonali distinte. A partire dalla pubertà, durante la gravidanza e durante la menopausa, i cambiamenti nei livelli ormonali cambiano la crescita dei capelli.
Che dire di quei pochi peli casuali?
La maggior parte delle femmine ha i peli del vello sul viso, ma alcuni possono avere più peli terminali del mento. Ciò può essere dovuto alla genetica o all'età. La menopausa può innescare più mento, collo o peli sul viso.
La ricerca mostra che diversi gruppi razziali possono avere diversi livelli di androgeni e risultanti peli del corpo e del viso.
I follicoli piliferi sono unici per tutti e il modo in cui rispondono al testosterone può variare. Anche il tasso di crescita dei peli dai follicoli varia. Ciò può comportare alcuni peli lunghi casuali in posizioni inaspettate come il collo. Per la maggior parte delle persone questi peli casuali sono normali.
Quando i peli del mento sono una bandiera della salute
Un po 'di peli sul viso è comune e normale, questo include il mento e l'area del labbro superiore.
L'eccesso di peli sul corpo o sul viso nelle femmine è noto come irsutismo. È più comune nelle persone di origine dell'Asia meridionale, del Mediterraneo o del Medio Oriente.
La differenza tra i normali peli del viso e irsutismo è il colore, la densità e la consistenza dei capelli. I capelli sono più grossolani, più spessi e più scuri. Ciò può essere dovuto alla virilizzazione o alla produzione in eccesso di androgeni.
Improvvisi cambiamenti nei modelli di peli sul viso potrebbero significare che il tuo corpo sta inviando un segno che qualcosa è cambiato. Può segnalare uno squilibrio ormonale causato da una condizione medica o da un effetto collaterale dei farmaci.
Esempi inclusi:
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Questa condizione colpisce fino al 15% delle donne in età fertile ed è causata da squilibri ormonali con un aumento dei livelli di androgeni. Di solito c'è una storia familiare. Molte donne non sono consapevoli di avere PCOS. La condizione provoca crescita dei peli sul viso, mestruazioni irregolari, cisti nelle ovaie, aumento di peso e acne.
- Problemi con la ghiandola surrenale. I problemi alle ghiandole surrenali, a volte causati da tumori, che causano una produzione eccessiva di androgeni possono causare una voce più profonda, peli sul viso e aumento di peso.
- Iperplasia surrenalica congenita a esordio tardivo (CAH). CAH è una condizione ereditaria che colpisce le ghiandole surrenali.
- La malattia di Cushing. La malattia di Cushing provoca la produzione di troppo cortisolo. Può causare aumento di peso, mal di testa, problemi di zucchero nel sangue e livelli più alti di androgeni.
- Farmaci. Farmaci come steroidi anabolizzanti, testosterone, ciclosporina (un immunosoppressore) possono aumentare i peli del viso come effetto collaterale.
Se noti:
- improvvisa crescita insolita dei peli (viso, mento, addome, altre aree del corpo), approfondimento della voce o improvviso aumento di peso
- cambiamenti nel tuo periodo (periodo pesante, leggero, interrotto)
- diradamento dei capelli
- acne
- mal di testa
Prendi un appuntamento per discutere di questi cambiamenti con il tuo medico. Ricorda, questi sono alcuni segni generali di squilibrio ormonale.
Il medico può eseguire esami del sangue, chiedere i sintomi e fare altri test diagnostici per scoprire il motivo dei sintomi e come correggerli.
Gestione medica dell'irsutismo
In caso di irsutismo, la gestione potrebbe significare il trattamento delle condizioni mediche di base, tra cui:
- intervento chirurgico per rimuovere tumori o cisti
- cambiare dieta ed esercitarsi per bilanciare i livelli ormonali
- farmaci per regolare i livelli di androgeni, come:
- pillole ormonali anticoncezionali
- metformina per PCOS
Suggerimenti per sbarazzarsi dei peli del mento
Sebbene i peli del mento siano comuni, per alcune persone può essere fastidioso o scomodo.
Esistono molti modi per sbarazzarsi di peli sul viso indesiderati.
Le opzioni includono:
- depilazione laser
- depilatore crema prescrizione eflornithine (Vaniqa)
- ceretta
- rasatura (è un mito che i tuoi peli facciali ricrescano più spessi)
- tweezing
- depilazione
- creme depilatorie
- threading
- elettrolisi
L'asporto
Per la maggior parte delle donne, i peli del mento e del collo sono normali.
La quantità di peli sul viso che hai dipende dalla tua genetica ed età. Con l'avanzare dell'età, i follicoli piliferi rispondono in modi unici ai cambiamenti nei livelli di testosterone che portano alla crescita dei capelli.
Ciò è particolarmente vero con i cambiamenti ormonali durante determinati periodi, come la pubertà, la gravidanza e la menopausa.
In rari casi, l'eccessiva crescita dei capelli può segnalare una condizione medica che richiede un trattamento, come la PCOS, un tumore o una cisti.
Se sei preoccupato per la crescita insolita dei capelli, fissa un appuntamento per consultare il medico. Possono eseguire esami del sangue e altri test diagnostici per controllare i livelli ormonali e offrire soluzioni.