Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Angiomi bye bye! (reportage on the road)
Video: Angiomi bye bye! (reportage on the road)

Contenuto

Cosa sono gli angiomi di ciliegia?

Talpe rosse o angiomi di ciliegia sono comuni escrescenze cutanee che possono svilupparsi nella maggior parte delle aree del corpo. Sono anche noti come angiomi senili o macchie di Campbell de Morgan.

Di solito si trovano su persone di età pari o superiore a 30 anni. La raccolta di piccoli vasi sanguigni all'interno di un angioma di ciliegia conferisce loro un aspetto rossastro.

Questo tipo di crescita della pelle non è in genere motivo di preoccupazione a meno che non sanguini spesso o cambi di dimensioni, forma o colore. Parlate con il vostro medico se notate sanguinamenti o cambiamenti nell'aspetto. Questi potrebbero essere i sintomi del cancro della pelle.

Come sono fisicamente?

Un angioma di ciliegia è spesso di colore rosso vivo, di forma circolare o ovale e di dimensioni ridotte, generalmente di dimensioni variabili da un punto preciso a circa un quarto di pollice di diametro. Alcuni angiomi di ciliegia appaiono lisci e uniformi con la pelle, mentre altri sembrano leggermente sollevati. Crescono molto spesso su busto, braccia, gambe e spalle.


Il sanguinamento può verificarsi se l'angioma viene graffiato, sfregato o aperto.

Quali sono le cause angiomi ciliegia?

La causa esatta delle talpe rosse non è nota, ma potrebbe esserci un fattore genetico che aumenta la probabilità che alcune persone le prendano. Sono stati anche collegati alla gravidanza, all'esposizione a sostanze chimiche, a determinate condizioni mediche e al clima.

Sembra anche che ci sia un legame tra angiomi della ciliegia ed età. Spesso iniziano ad apparire quando le persone raggiungono i 30 anni e sembrano aumentare di dimensioni e numero con l'età. Uno studio ha rilevato che oltre il 75% delle persone con più di 75 anni li ha.

Come vengono trattati gli angiomi di ciliegia?

Probabilmente non avrai bisogno di curare un angioma di ciliegia, ma hai delle opzioni se lo desideri rimosso per motivi estetici.

Potrebbe essere necessario rimuoverlo se si trova in un'area facilmente urtata, che può portare a sanguinamenti regolari.


Esistono alcune procedure comuni per la rimozione di talpe rosse.

electrocauterization

Questo metodo chirurgico di trattamento prevede la combustione dell'angioma utilizzando una corrente elettrica erogata da una minuscola sonda. Per questa procedura, avrai anche un cuscinetto di messa a terra posizionato da qualche parte sul tuo corpo per mettere a terra il resto del corpo da un'ondata di elettricità.

La criochirurgia

La criochirurgia comporta il congelamento dell'angioma con azoto liquido. Il freddo estremo lo distruggerà. Questo metodo è noto per essere una procedura rapida e relativamente semplice.

Spesso è necessaria solo una sessione di trattamento per far funzionare la criochirurgia e l'azoto liquido viene solitamente spruzzato per circa 10 secondi. La ferita non richiede molta cura in seguito.

Chirurgia laser

Questo tipo di intervento prevede l'uso di un laser a colorante pulsato (PDL) per sbarazzarsi dell'angioma di ciliegia. Il PDL è un laser giallo concentrato che emette abbastanza calore per distruggere la lesione. Questo metodo è rapido e viene eseguito in regime ambulatoriale, il che significa che non dovrai rimanere in ospedale durante la notte.


A seconda di quanti angiomi hai, potresti aver bisogno tra una e tre sessioni di trattamento. Questo intervento può causare lievi lividi, che possono durare fino a 10 giorni.

Asportazione della rasatura

Questa procedura prevede la rimozione dell'angioma dalla parte superiore della pelle. L'asportazione della rasatura è un'alternativa alla chirurgia invasiva che implicherebbe il taglio della lesione o della crescita e l'uso di punti o suture per chiudere la ferita.

Se hai rimosso gli angiomi con uno di questi metodi, le cicatrici sono rare ma sempre possibili.

Quando cercare un trattamento medico per gli angiomi della ciliegia

Se noti cambiamenti nell'aspetto di una talpa rossa, fissa un appuntamento con il tuo medico. È importante osservare qualsiasi tipo di lesione o crescita quando cambia il suo aspetto o se la diagnosi non è nota. Il medico sarà in grado di escludere condizioni gravi, come il cancro della pelle.

Il medico può decidere di eseguire una biopsia, che comporta la rimozione e l'esame di un piccolo campione dell'area o dell'intera lesione, per diagnosticare o escludere altre condizioni.

Angiomi ciliegia e prospettive a lungo termine

Un angioma di ciliegia non andrà via da solo, ma è anche improbabile che ti causi problemi. Di tanto in tanto può sanguinare se è irritato.

Tuttavia, una talpa rossa che cambia di dimensioni, forma o colore è sempre motivo di preoccupazione e dovrebbe essere esaminata dal medico curante o dal dermatologo.

Condizioni simili

D:

Quali altre condizioni potrebbero causare macchie rosse o sanguinamento nella pelle?

UN:

Le aree arrossate della pelle sono una preoccupazione comune. Gli angiomi del ragno prendono il nome dalla ramificazione di piccoli vasi sanguigni dal suo piccolo centro rosso. Questi sono comunemente osservati con cambiamenti ormonali nel corpo. La rosacea si verifica in genere sulle guance e sul viso. Può essere confuso con l'acne ed è spesso aggravato dal sole. La teleangectasia si forma da fragili vasi sanguigni che si trovano vicino alla pelle. Queste aree sono molto più grandi degli angiomi del ragno e possono essere un segno di una grave condizione di salute. È importante che eventuali cambiamenti della pelle vengano valutati dal medico.

Judi Marcin, MDAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Articoli Di Portal.

luci bili

luci bili

Le luci biliari ono un tipo di terapia della luce (fototerapia) che viene utilizzata per trattare l'ittero neonatale. L'ittero è una colorazione gialla della pelle e degli occhi. È c...
Trifluridina e Tipiracil

Trifluridina e Tipiracil

La combinazione di trifluridina e tipiracil è u ata per trattare il cancro del colon (inte tino cra o) o del retto che i è diffu o ad altre parti del corpo in per one che ono già tate t...