10 vantaggi impressionanti di Chayote Squash
Contenuto
- 1. Ricco di nutrienti
- 2. Contiene antiossidanti potenti
- 3. Può promuovere la salute del cuore
- 4. Può promuovere il controllo della glicemia
- 5. Può sostenere una gravidanza sana
- 6. Può avere effetti antitumorali
- 7. Può rallentare i segni visibili dell'invecchiamento
- 8. Può supportare la funzionalità epatica
- 9. Può promuovere un peso sano
- 10.Può supportare la salute dell'apparato digerente
- Come aggiungerlo alla tua dieta
- La linea di fondo
Chayote (Sechium edule) è un tipo di zucca appartenente alla famiglia della zucca cucurbitacee.
Originariamente proviene dal Messico centrale e da varie parti dell'America Latina, ma ora è cresciuto in tutto il mondo. È anche noto come mirliton squash o chocho.
Chayote è caricato con una serie di sostanze nutritive e composti antiossidanti che forniscono molti potenziali benefici per la salute.
Ecco 10 straordinari benefici per la salute della zucca chayote.
1. Ricco di nutrienti
Uno dei più grandi attributi della zucca chayote è il suo contenuto nutrizionale, in quanto offre varie vitamine, minerali e fibre essenziali.
Una singola zucca di chayote (203 grammi) fornisce i seguenti nutrienti (1):
- calorie: 39
- Carboidrati: 9 grammi
- Proteina: 2 grammi
- Grasso: 0 grammi
- Fibra: 4 grammi - 14% dell'assunzione giornaliera di riferimento (RDI)
- Vitamina C: 26% della RDI
- Vitamina B9 (acido folico): 47% della RDI
- Vitamina K: 10% della RDI
- Vitamina B6: 8% della RDI
- Manganese: 19% della RDI
- Rame: 12% della RDI
- Zinco: 10% della RDI
- Potassio: 7% della RDI
- Magnesio: 6% della RDI
In particolare, il chayote è particolarmente ricco di folati, il che favorisce una corretta divisione cellulare.
Oltre alla sua densità nutritiva, il chayote ha anche poche calorie, grassi, sodio e carboidrati totali. Come tale, è abbastanza sano e si adatta bene a varie diete (1).
Sommario La zucca di Chayote è ricca di molti nutrienti - specialmente acido folico (vitamina B9) - mentre è povera di calorie, carboidrati e grassi.2. Contiene antiossidanti potenti
Molti dei benefici del chayote possono essere attribuiti al suo contenuto antiossidante.
Gli antiossidanti sono composti presenti in una varietà di alimenti che proteggono dal danno cellulare, riducono l'infiammazione e riducono lo stress all'interno del corpo (2).
La zucca di Chayote fornisce gli antiossidanti quercetina, miricetina, morina e kaempferol (2).
Di questi, la miricetina si presenta nelle quantità più elevate. La ricerca suggerisce che la miricetina ha forti proprietà antitumorali, antidiabetiche e antinfiammatorie (2, 3).
Inoltre, la zucca chayote è un'ottima fonte di vitamina C, che funge da antiossidante nel tuo corpo (4).
Sommario La zucca Chayote fornisce molteplici antiossidanti - tra cui vitamina C e miricetina - che combattono le malattie e promuovono la salute.3. Può promuovere la salute del cuore
Mangiare zucca di chayote può migliorare diversi fattori di rischio di malattie cardiache, come ipertensione, colesterolo alto e scarso flusso sanguigno.
La ricerca su animali e provette indica che i composti del chayote possono aiutare a rilassare i vasi sanguigni, migliorando così il flusso sanguigno e riducendo la pressione sanguigna (5).
In alcuni studi sugli animali la miricetina, un importante antiossidante nella zucca di chayote, ha dimostrato di abbassare il colesterolo (3).
Inoltre, questa zucca è una buona fonte di fibre, che fornisce circa il 14% della RDI. Un maggiore apporto di cibi ricchi di fibre come il chayote è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache (1, 6).
Sommario Vari composti vegetali e fibre presenti nel chayote lo rendono una buona scelta per la salute del cuore. Questi composti possono migliorare il flusso sanguigno riducendo la pressione sanguigna e il colesterolo.4. Può promuovere il controllo della glicemia
La zucca di Chayote è povera di carboidrati totali e ricca di fibre solubili, il che può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue (7).
Le fibre solubili rallentano la digestione e l'assorbimento dei carboidrati, riducendo la risposta di zucchero nel sangue dopo aver mangiato (8).
Il chayote può anche migliorare il controllo della glicemia influenzando l'insulina.
La resistenza all'insulina è una condizione che si verifica quando le cellule diventano meno sensibili all'insulina, un ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue.
Ciò porta a livelli progressivamente più alti di zucchero nel sangue e può eventualmente portare al diabete.
La ricerca suggerisce che composti vegetali unici nel chayote possono svolgere un ruolo nell'aumentare la tua sensibilità all'insulina riducendo l'attività degli enzimi legati a scarso controllo della glicemia e diabete di tipo 2 (9).
Sommario Le fibre e i composti vegetali nel chayote possono contribuire a stabilizzare la glicemia e migliorare la sensibilità all'insulina.5. Può sostenere una gravidanza sana
Il folato, o vitamina B9, è essenziale per tutte le persone, ma è particolarmente importante per le donne in gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza.
Durante l'inizio della gravidanza, il folato è necessario per il corretto sviluppo del cervello fetale e del midollo spinale. Un'adeguata assunzione di folati può anche svolgere un ruolo nella prevenzione delle nascite pretermine (10).
Il Chayote è un'ottima fonte di folati, fornendo oltre il 40% della RDI in una zucca (1).
Pertanto, tra cui il chayote e altri alimenti ricchi di folati come parte di una dieta equilibrata è un ottimo modo per sostenere una gravidanza sana.
Sommario Il chayote è un'eccellente fonte di folati, un nutriente necessario per il corretto sviluppo fetale. Pertanto, la zucca può avere un fascino per le donne in gravidanza o che stanno cercando di diventarlo.6. Può avere effetti antitumorali
Un maggiore consumo di frutta e verdura è associato a un ridotto rischio di vari tipi di cancro, compresi quelli dell'apparato digerente (11).
Gli studi in provetta rilevano che alcuni composti del chayote possono rallentare la crescita e la progressione di alcune cellule tumorali, come quelle del carcinoma cervicale e della leucemia (12, 13).
Sebbene questi risultati siano promettenti, le prove attuali non sono abbastanza forti da suggerire che il chayote abbia effetti sulla lotta al cancro nell'uomo.
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche.
Sommario Alcune ricerche in provetta indicano che i composti nel chayote possono avere benefici antitumorali, ma sono necessari ulteriori studi.7. Può rallentare i segni visibili dell'invecchiamento
Una delle principali teorie sui centri di invecchiamento delle molecole chiamate radicali liberi che infliggono danni alle cellule, portando in definitiva a una riduzione della funzionalità nel tempo (14).
Alcune ricerche indicano che il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti può rallentare il processo di invecchiamento proteggendo le cellule dai danni dei radicali liberi (14).
La zucca di Chayote sembra essere piena di antiossidanti, uno dei quali è la vitamina C.
Oltre alla sua capacità antiossidante, la vitamina C è necessaria per la produzione di collagene, una delle proteine primarie presenti nella pelle. Al collagene viene spesso attribuito il merito di dare alla pelle un aspetto solido e giovane (15).
Pertanto, un'adeguata assunzione di cibi ricchi di vitamina C come la zucca chayote può aiutare a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento (15).
Inoltre, un recente studio in provetta ha rivelato un forte effetto protettivo dell'estratto di chayote sulle cellule della pelle umana contro i danni causati dalle radiazioni UV (16).
In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche sulla salute del chayote e della pelle.
Sommario Chayote contiene diversi antiossidanti, tra cui la vitamina C, che può contribuire a una pelle dall'aspetto giovane e ridurre i segni visibili dell'invecchiamento.8. Può supportare la funzionalità epatica
La malattia del fegato grasso è una condizione in cui il grasso in eccesso viene depositato nel tessuto epatico. Troppo grasso nel fegato può influire sulla sua capacità di funzionare correttamente (17).
Sia gli studi in provetta che gli studi sugli animali suggeriscono che l'estratto di zucca di chayote può proteggere dall'accumulo di grasso nel fegato, prevenendo potenzialmente o trattando la malattia del fegato grasso (18, 19).
In uno studio, i ratti nutriti con una dieta ricca di grassi e trattati con estratto di chayote avevano depositi di colesterolo e acidi grassi significativamente più bassi nei loro fegati rispetto ai ratti di controllo. Ciò era dovuto a cambiamenti apparenti nella funzione degli enzimi coinvolti nel metabolismo dei grassi (19).
A questo punto, sono necessarie ulteriori ricerche per capire come la zucca chayote possa supportare la salute del fegato nell'uomo.
Sommario Ricerche in provetta e su animali indicano che l'estratto di zucca di chayote può ridurre l'accumulo di grasso nel fegato, proteggendo potenzialmente dalle malattie del fegato grasso. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.9. Può promuovere un peso sano
La zucca Chayote vanta pochissime calorie ma molta fibra, due caratteristiche che possono supportare un peso sano (20).
Una zucca intera di chayote (203 grammi) fornisce 39 calorie e 4 grammi di fibra. La fibra rallenta la velocità con cui lo stomaco si svuota, lasciandoti pieno e soddisfatto più a lungo - il che può ridurre l'assunzione di cibo e favorire la perdita di peso (1, 21, 22).
Inoltre, la ricerca suggerisce che il consumo di fibre alimentari può aumentare gli ormoni della pienezza come GLP-1 e peptide YY (23).
Pertanto, l'aggiunta di Chayote Squash alla dieta può aiutarti a rimanere in pista con i tuoi obiettivi di perdita di peso.
Sommario Il Chayote è povero di calorie e ricco di fibre, che possono aiutare la perdita di peso e il mantenimento aiutandoti a sentirti più pieno più a lungo.10.Può supportare la salute dell'apparato digerente
Il tuo tratto digestivo è responsabile di una varietà di funzioni essenziali, tra cui disintossicazione, immunità, digestione e assorbimento dei nutrienti (24).
Il consumo di frutta e verdura come la zucca chayote può aumentare la funzione digestiva.
I flavonoidi, composti vegetali che supportano la digestione, si trovano in grandi quantità nel chayote (2).
La ricerca indica che gli alimenti ricchi di flavonoidi aiutano gli enzimi digestivi coinvolti nella rimozione e nell'escrezione dei prodotti di scarto nel tratto digestivo (24).
Inoltre, un'adeguata assunzione di cibi ricchi di fibre come il chayote può incoraggiare una sana funzione intestinale e il mantenimento di batteri intestinali sani.
A loro volta, questi benefici promuovono la regolarità intestinale e possono svolgere un ruolo nella prevenzione di varie condizioni croniche, come malattie cardiache, diabete di tipo 2 e cancro del colon (25
Sommario I flavonoidi e le fibre nel chayote aumentano le varie funzioni dell'apparato digerente, tra cui batteri intestinali sani e regolarità intestinale.Come aggiungerlo alla tua dieta
Chayote è molto versatile e relativamente facile da acquisire e preparare.
Queste zucche sono di colore verde brillante e a forma di pera, con molte creste sulla pelle. Il loro sapore delicato si presta sia a piatti dolci che salati.
Sebbene classificate botanicamente come frutta, le zucche di chayote sono preparate come verdure. Ogni parte della zucca può essere mangiata, compresa la sua pelle, carne e semi. Puoi consumarlo crudo o cotto.
Se servito crudo, è un'ottima aggiunta a frullati, slaws e insalate. In alternativa, è facilmente cotto a vapore, arrosto o fritto. Potresti anche considerare di aggiungerlo a zuppe, stufati e casseruole per un ulteriore impulso nutrizionale.
Sommario La zucca di Chayote è un frutto verde a forma di pera spesso usato come verdura. Il suo sapore delicato lo rende un'aggiunta versatile a una varietà di piatti.La linea di fondo
La zucca di Chayote è povera di calorie ma ricca di fibre, antiossidanti e nutrienti essenziali che la rendono un'aggiunta salutare a quasi ogni dieta.
I suoi potenziali benefici includono il supporto di una gravidanza sana e la promozione della salute del cuore.
Colorato e facile da preparare, vale la pena provare il chayote nell'ambito di una dieta equilibrata.