Che cos'è Chaparral ed è sicuro?
Contenuto
- Indicazioni sulla salute
- Potenziale anticancro
- Attività antivirale
- Attività antinfiammatoria
- Precauzioni ed effetti collaterali
- Tossicità
- Dosaggio
- La linea di fondo
Chaparral è un'erba del cespuglio di creosoto, un arbusto del deserto originario delle aree meridionali degli Stati Uniti e delle regioni settentrionali del Messico. Si chiama anche Tridentato di Larrea, chaparral e greaswood ed è stato usato come medicina di erbe per secoli (1).
Questa pianta fiorita ha fiori giallo brillante e foglie verdi spesse stratificate con un rivestimento resinoso. Tuttavia, nonostante il suo aspetto gradevole, il chaparral è un'erba controversa vietata in molti paesi, tra cui il Canada (2).
Chaparral sostiene di aiutare a trattare oltre 50 disturbi, tra cui cancro, artrite, tubercolosi, condizioni della pelle e raffreddore comune. È comunemente venduto come integratore orale, olio essenziale, tè e preparazione omeopatica (1).
Questo articolo esamina le indicazioni sulla salute e la sicurezza dell'erba chaparral.
Indicazioni sulla salute
Sebbene la ricerca sia limitata, ci sono molte indicazioni sulla salute correlate al chaparral.
Potenziale anticancro
Chaparral contiene vari composti potenti che possono interagire con le vie del cancro (3, 4).
In particolare, le foglie e gli steli chaparral contengono acido nordiidroguaiaretico (NDGA), un potente antiossidante legato alla regressione del tumore - il restringimento dei tumori (3, 4, 5).
In uno studio, i topi trattati con un'applicazione topica di NDGA derivata da chaparral hanno sperimentato un'attività significativamente ridotta di agenti promotori del tumore (TPA), rispetto ai topi che non hanno ricevuto il trattamento (6).
Altri studi su topi e provette hanno mostrato effetti antiossidanti e antitumorali simili associati all'NDGA (7, 8, 9).
Tuttavia, a causa delle importanti preoccupazioni sulla sicurezza di chaparral, inclusa l'insufficienza epatica, non sono stati condotti studi sull'uomo (5).
Attività antivirale
Ci sono affermazioni che l'erba chaparral può prevenire la replicazione del papillomavirus umano (HPV), del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e del virus dell'herpes simplex (HSV).
Chaparral contiene molti polifenoli diversi chiamati lignani, che sono composti vegetali che conferiscono benefici per la salute. Si ritiene che i lignani in chaparral blocchino il fattore di trascrizione Sp1, responsabile della replicazione dei geni del virus (3, 10).
Sebbene ciò sia promettente, Chaparral può causare effetti collaterali pericolosi, tra cui complicanze epatiche, diarrea e febbre, che sono particolarmente pericolose per le persone con sistema immunitario compromesso, compresi quelli con HIV (11).
Inoltre, non sono disponibili ricerche sull'uomo, il che rende difficile conoscerne la vera efficacia.
Attività antinfiammatoria
Chaparral contiene NDGA, un antiossidante che può inibire la perossidazione lipidica. Questo è un processo in cui molecole chiamate radicali liberi attaccano i lipidi, causando danni cellulari. Il danno cellulare può aumentare il rischio di malattie croniche come la malattia neurodegenerativa (12).
NDGA ha dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie, che possono migliorare condizioni come l'artrite, la sciatica, il mal di testa e il mal di stomaco (1).
In un piccolo studio, i ratti trattati con dosi orali di NDGA hanno mostrato miglioramenti nelle ulcere dello stomaco e nell'infiammazione correlata all'artrite, attribuite alle forti proprietà antiossidanti dell'NDGA (13).
Tuttavia, nessuno studio sull'uomo ha testato gli effetti antinfiammatori di Chaparral.
sommarioStudi su piccoli animali e in provetta hanno dimostrato che Chaparral può aiutare a trattare varie condizioni come il cancro, l'HPV e le malattie infiammatorie. Tuttavia, non ci sono studi sull'uomo a supporto di questo.
Precauzioni ed effetti collaterali
Nonostante il suo uso storico, chaparral ha effetti collaterali significativi e pericolosi.
Tossicità
La maggior parte delle ricerche ha dimostrato che chaparral ha notevoli rischi per la salute, motivo per cui l'erba è vietata in molti paesi. Tuttavia, nonostante sia elencato come pianta velenosa dalla Food and Drug Administration (FDA), è ancora disponibile per la vendita negli Stati Uniti e online (14).
Sebbene l'NDGA di Chaparral sia un potente antiossidante, è stato riscontrato che ha gravi effetti negativi sulla salute, inclusa l'epatotossicità, che è una lesione epatica indotta da farmaci o chimicamente (5, 15, 16).
Mentre sembra esserci una connessione tra tossicità chaparral e fegato, il meccanismo non è chiaro. Alcuni ipotizzano che sia correlato all'NDGA che influisce sulla capacità del fegato di rimuovere le tossine (17).
Nel 1968, l'NDGA ha perso il suo status di "generalmente riconosciuto come sicuro" dalla FDA a causa del suo potenziale danno. Nel 1992, la FDA ha emesso un avviso pubblico sui rischi per la sicurezza di chaparral a causa di un gran numero di segnalazioni di insufficienza epatica (17).
Nonostante ciò, c'è un dibattito sulla sua sicurezza, poiché aneddoticamente, l'erba è stata usata per secoli senza segnalazioni di insufficienza epatica. Inoltre, alcuni piccoli studi non hanno trovato segni di insufficienza epatica dopo l'integrazione con piccole quantità di erbe (17, 18, 19).
Pertanto, alcuni ricercatori ritengono che l'ondata di insufficienza epatica osservata negli anni '90 possa essere correlata ad altri fattori in combinazione con chaparral - non solo l'erba (17, 18).
Sembra che la maggior parte degli effetti collaterali degli integratori chaparral si verifichino a causa del suo volume maggiore di NDGA. Il tè Chaparral di solito ha concentrazioni più basse di NDGA ed è associato a poche segnalazioni di effetti collaterali (17).
Detto questo, molti rapporti hanno dimostrato che il sovradosaggio da chaparral si verifica facilmente e da piccole quantità (5).
Dosaggio
Attualmente, non è stata stabilita una dose sicura per Chaparral o per i suoi prodotti.
Alcuni preparati, come diluizioni e integratori omeopatici, possono aumentare il rischio di danni al fegato e devono essere evitati (5, 20).
Sebbene il tè chaparral tenda ad avere concentrazioni più basse di NDGA, esiste ancora un rischio di tossicità a seconda del numero di foglie utilizzate e della durata della conservazione della bevanda (20).
Inoltre, la sicurezza di Chapparal durante la gravidanza e l'allattamento non è nota. In alcune ricerche sugli animali, è stato dimostrato che induce contrazioni uterine. I bambini dovrebbero anche evitare di usare questa erba a causa di un rischio maggiore di tossicità (20).
Anche quelli con insufficienza epatica o renale dovrebbero evitare di prenderlo, poiché potrebbe peggiorare le loro condizioni. Infine, a causa della sua interferenza nel metabolismo dei farmaci, è meglio evitare chaparral se si assumono farmaci (20).
In effetti, è meglio evitare di prendere questa erba del tutto per evitare effetti collaterali indesiderati e non sicuri.
sommarioChaparral è probabilmente pericoloso se consumato anche in piccole quantità a causa dei suoi effetti dannosi sul fegato. A causa dei suoi rischi per la sicurezza, è meglio evitare chaparral in tutte le forme.
La linea di fondo
Chaparral è un'erba che è stata usata come cura per vari disturbi per secoli.
Viene venduto come tè, integratore, olio e preparazione omeopatica. Sebbene sia vietato in alcuni Paesi, è ancora disponibile negli Stati Uniti e online.
Sebbene alcuni studi su animali e in provetta supportino le sue proprietà antitumorali e antinfiammatorie, non esistono studi sull'uomo a causa del suo grave rischio per la salute umana.
Il consumo anche di piccole quantità di chaparral ha dimostrato di essere tossico per il fegato, causando potenzialmente la necessità di un trapianto di fegato.
Come tale, è meglio evitare di assumere del tutto chaparral.