Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Agosto 2025
Anonim
Il papilloma virus (HPV) tra screening e vaccino
Video: Il papilloma virus (HPV) tra screening e vaccino

Contenuto

Cervarix è un vaccino che protegge dalle malattie causate dall'HPV, che è il Papillomavirus umano, oltre ad aiutare a prevenire la comparsa di lesioni precancerose nella regione genitale di donne e bambini sopra i 9 anni di età.

Il vaccino deve essere applicato al muscolo del braccio da un'infermiera e deve essere utilizzato solo dopo la raccomandazione del medico.

Cosa serve

Cervarix è un vaccino che protegge le ragazze sopra i 9 anni e le donne fino ai 25 anni contro alcune malattie causate dal virus del papillomavirus umano (HPV), come il cancro dell'utero, della vulva o della vagina e le lesioni precancerose della cervice, che può diventare cancro.

Il vaccino protegge dai virus HPV di tipo 16 e 18, che sono responsabili della maggior parte dei casi di cancro e non devono essere usati per trattare malattie causate da HPV al momento della vaccinazione. Scopri un altro vaccino che protegge da più tipi su: Gardasil.


Come prendere Cervarix

Cervarix viene applicato tramite un'iniezione nel muscolo del braccio da un'infermiera o un medico presso il centro sanitario, l'ospedale o la clinica. Affinché un adolescente di età superiore ai 15 anni sia completamente protetto, deve assumere 3 dosi di vaccino, essendo che:

  • 1a dose: nella data prescelta;
  • 2a dose: 1 mese dopo la prima dose;
  • 3a dose: 6 mesi dopo la prima dose.

Se è necessario modificare questo programma di vaccinazione, la seconda dose deve essere applicata entro 2,5 mesi dalla prima e la terza dose tra 5 e 12 mesi dopo la prima.

Dopo aver acquistato il vaccino, deve essere conservato nella confezione e conservato in frigorifero tra 2 ° C e 8 ° C fino a quando non si va dall'infermiera per ottenere il vaccino.

Possibili effetti collaterali

Generalmente, gli effetti collaterali di Cervarix compaiono nel sito di iniezione, come dolore, fastidio, arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione,

Tuttavia, possono comparire anche mal di testa, stanchezza, nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, prurito, orticaria, dolori articolari, febbre, dolori muscolari, debolezza o sensibilità muscolare. Scopri cosa dovresti fare su: Reazioni avverse ai vaccini.


Chi non dovrebbe prendere

Cervarix è controindicato per i pazienti con una grave infezione con una temperatura superiore a 38 ° C e può posticipare la sua somministrazione di una settimana dopo il trattamento. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne che allattano.

Inoltre, per i pazienti con allergie a uno qualsiasi dei componenti della formula Cervarix, non possono ottenere il vaccino.

Interessante Oggi

9 miti sull'obesità a cui smettere di credere

9 miti sull'obesità a cui smettere di credere

In un recente articolo pubblicato u Recen ioni critiche in cienze e nutrizione degli alimenti e il New England Journal of Medicine, un team di ricerca dell'Univer ità dell'Alabama a Birmi...
Simone Biles condivide il motivo per cui ha "finito di competere" con gli standard di bellezza di altre persone

Simone Biles condivide il motivo per cui ha "finito di competere" con gli standard di bellezza di altre persone

Celebrità e influencer come Ca ey Ho, Te Holiday e I kra Lawrence hanno a lungo chiamato il B dietro gli tandard di bellezza di oggi. Ora, imone Bile , quattro volte medaglia d'oro olimpica, ...