Cervarix (vaccino HPV): a cosa serve e come prenderlo
Contenuto
Cervarix è un vaccino che protegge dalle malattie causate dall'HPV, che è il Papillomavirus umano, oltre ad aiutare a prevenire la comparsa di lesioni precancerose nella regione genitale di donne e bambini sopra i 9 anni di età.
Il vaccino deve essere applicato al muscolo del braccio da un'infermiera e deve essere utilizzato solo dopo la raccomandazione del medico.
Cosa serve
Cervarix è un vaccino che protegge le ragazze sopra i 9 anni e le donne fino ai 25 anni contro alcune malattie causate dal virus del papillomavirus umano (HPV), come il cancro dell'utero, della vulva o della vagina e le lesioni precancerose della cervice, che può diventare cancro.
Il vaccino protegge dai virus HPV di tipo 16 e 18, che sono responsabili della maggior parte dei casi di cancro e non devono essere usati per trattare malattie causate da HPV al momento della vaccinazione. Scopri un altro vaccino che protegge da più tipi su: Gardasil.
Come prendere Cervarix
Cervarix viene applicato tramite un'iniezione nel muscolo del braccio da un'infermiera o un medico presso il centro sanitario, l'ospedale o la clinica. Affinché un adolescente di età superiore ai 15 anni sia completamente protetto, deve assumere 3 dosi di vaccino, essendo che:
- 1a dose: nella data prescelta;
- 2a dose: 1 mese dopo la prima dose;
- 3a dose: 6 mesi dopo la prima dose.
Se è necessario modificare questo programma di vaccinazione, la seconda dose deve essere applicata entro 2,5 mesi dalla prima e la terza dose tra 5 e 12 mesi dopo la prima.
Dopo aver acquistato il vaccino, deve essere conservato nella confezione e conservato in frigorifero tra 2 ° C e 8 ° C fino a quando non si va dall'infermiera per ottenere il vaccino.
Possibili effetti collaterali
Generalmente, gli effetti collaterali di Cervarix compaiono nel sito di iniezione, come dolore, fastidio, arrossamento e gonfiore nel sito di iniezione,
Tuttavia, possono comparire anche mal di testa, stanchezza, nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, prurito, orticaria, dolori articolari, febbre, dolori muscolari, debolezza o sensibilità muscolare. Scopri cosa dovresti fare su: Reazioni avverse ai vaccini.
Chi non dovrebbe prendere
Cervarix è controindicato per i pazienti con una grave infezione con una temperatura superiore a 38 ° C e può posticipare la sua somministrazione di una settimana dopo il trattamento. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne che allattano.
Inoltre, per i pazienti con allergie a uno qualsiasi dei componenti della formula Cervarix, non possono ottenere il vaccino.