Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Le persone stanno mettendo alla prova il loro equilibrio nella sfida TikTok "Centro di gravità" - Stile Di Vita
Le persone stanno mettendo alla prova il loro equilibrio nella sfida TikTok "Centro di gravità" - Stile Di Vita

Contenuto

Dalla Koala Challenge alla Target Challenge, TikTok è pieno di modi divertenti per intrattenere te stesso e i tuoi cari. Ora c'è una nuova sfida che fa il giro: si chiama Center of Gravity Challenge ed è piuttosto affascinante.

La sfida è semplice: un uomo e una donna si registrano a quattro zampe uno accanto all'altra. Si muovono per avere gli avambracci appoggiati sul pavimento, seguiti dai gomiti, con il viso appoggiato tra le mani. Quindi, spostano rapidamente le braccia da terra a dietro la schiena. Nella maggior parte dei video, gli uomini finiscono per piantarsi la faccia mentre le donne si tengono in piedi (e, ovviamente, ridono).

Ok ma…che cosa? Alcuni TikToker affermano che questo è un esempio di come uomini e donne presumibilmente abbiano centri di gravità diversi, mentre altri affermano che mostra che le donne hanno un "migliore equilibrio". Quindi, cosa sta realmente succedendo in questa sfida virale di TikTok? (Correlato: la sfida della plancia "Cupid Shuffle" è l'unico allenamento di base che vorrai fare d'ora in poi)


Innanzitutto, chiariamo cosa significa "centro di gravità".

La NASA definisce il centro di gravità, noto anche come centro di massa, come la posizione media del peso di un oggetto. Britannica fa un ulteriore passo avanti definendo il centro di gravità un "punto immaginario" in un corpo di materia in cui si pensa che il peso totale del corpo sia concentrato.

Il centro di gravità può essere difficile da determinare perché la massa e il peso di un oggetto potrebbero non essere distribuiti uniformemente, secondo la NASA. E, mentre lo stesso vale per gli umani, ci sono alcune regole generali del centro di gravità che si pensa si applichino in modo diverso a uomini e donne, afferma Ryan Glatt, psicometrista presso il Pacific Neuroscience Institute del Providence Saint John's Health Center.


Molto si riduce all'anatomia, spiega Glatt, che ha un background in salute del cervello e scienze motorie. "Poiché le donne tendono ad avere fianchi più grandi degli uomini, avranno centri di gravità più bassi", dice. Gli uomini, d'altra parte, tendono ad "avere centri di gravità più distribuiti".

ha Sono state fatte alcune ricerche su questo, incluso uno studio che ha scoperto che le donne astronaute hanno cinque volte più probabilità di avere problemi con la pressione bassa dopo il ritorno dallo spazio rispetto alle loro controparti maschili. Il motivo, hanno teorizzato i ricercatori, è che le donne in genere hanno un baricentro più basso, che può influire sul flusso sanguigno e, di conseguenza, sulla pressione sanguigna. (Correlato: esattamente cosa causa la pressione bassa, secondo i medici)

Quindi, perché la sfida del centro di gravità sembra essere più dura per gli uomini che per le donne? Glatt dice che si tratta del posizionamento del corpo nella sfida. "Durante la sfida, il tronco è parallelo al suolo e, quando le persone rimuovono i gomiti, il loro centro di massa dipende molto dalle ginocchia e dai fianchi", spiega. Questo non è un problema per le donne, molte delle quali hanno già il loro centro di gravità in quella zona, dice Glatt. Ma, per le persone che hanno un centro di gravità distribuito in modo più uniforme (cioè tipicamente uomini), può farli ribaltare, spiega Glatt.


Il centro di gravità non è l'unico fattore in gioco qui, però.

Rajiv Ranganathan, Ph.D., professore associato presso il Dipartimento di Kinesiologia della Michigan State University, sottolinea che le persone che "vincono" la sfida sembrano cambiare posizione appena prima di muovere le braccia dietro la schiena. "Sembra che le persone che mantengono l'equilibrio in questo compito si appoggino all'indietro con il peso sui talloni quando appoggiano i gomiti sul pavimento", spiega Ranganathan. "Questo tenderebbe a mantenere il baricentro relativamente vicino alle ginocchia e quindi sarà più facile bilanciare anche quando rimuovi i gomiti", dice.

Le persone che cadono, d'altra parte, sembrano "quasi adottare una posizione di flessione, con il peso sulle mani molto di più" rispetto ai fianchi e alla parte inferiore del corpo, aggiunge.

Affinché questa sia una "dimostrazione più convincente" delle differenze nel centro di gravità, Ranganathan afferma che la sfida dovrebbe essere filmata di lato per assicurarsi che tutti abbiano la stessa posizione prima di rimuovere i gomiti. "La mia ipotesi è che la postura faccia una differenza molto più grande qui sul fatto che qualcuno possa rimanere in equilibrio o meno", dice.

Naturalmente, il corpo di ogni persona è diverso. Ranganathan dice che gli uomini che hanno curve o le donne con fianchi più piccoli, ad esempio, potrebbero facilmente avere risultati diversi con questa sfida, il che significa che si riduce davvero all'anatomia e alle differenze individuali del corpo piuttosto che al solo genere. (Questo test di fitness può darti un'idea migliore del tuo equilibrio.)

Indipendentemente da ciò, sappi solo che questa sfida "non ha nulla a che fare con l'equilibrio performativo", afferma Glatt. Detto questo, se lo provi a casa, assicurati di avere una superficie morbida su cui appoggiare la testa nel caso tu fare faccia-pianta.

Cerchi altri modi per testare il tuo equilibrio? Prova questa sfida di karate incontra Pilates di Cassey Ho di Blogilates.

Recensione per

Annuncio

Noi Raccomandiamo

Queste aziende stanno facendo meno schifo per gli acquisti di reggiseni sportivi

Queste aziende stanno facendo meno schifo per gli acquisti di reggiseni sportivi

Per anni, Rachel Ardi e è tata una fan dello te o paio di calzamaglia da cor a Lululemon che indo a religio amente. E la 28enne re pon abile delle relazioni con i clienti a e attamente quale neak...
Scarica questo mix di allenamento gratuito per il mese di gennaio

Scarica questo mix di allenamento gratuito per il mese di gennaio

È ufficialmente arrivato il momento di alutare il 2011. e è tato difficile per te, que ta playli t di allenamento renderà un po' più facile dare il benvenuto al 2012 offrendo u...