Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
RESPONDI 70 QUESTÕES DO SIMULADO DA CEA 😱🚀
Video: RESPONDI 70 QUESTÕES DO SIMULADO DA CEA 😱🚀

Contenuto

Che cos'è un test CEA?

CEA sta per antigene carcinoembrionale. È una proteina che si trova nei tessuti di un bambino in via di sviluppo. I livelli di CEA normalmente diventano molto bassi o scompaiono dopo la nascita. Gli adulti sani dovrebbero avere pochissimo o nessun CEA nel loro corpo.

Questo test misura la quantità di CEA nel sangue e talvolta in altri fluidi corporei. CEA è un tipo di marcatore tumorale. I marcatori tumorali sono sostanze prodotte da cellule cancerose o da cellule normali in risposta al cancro nel corpo.

Un alto livello di CEA può essere un segno di alcuni tipi di cancro. Questi includono tumori del colon e del retto, della prostata, dell'ovaio, del polmone, della tiroide o del fegato. Livelli elevati di CEA possono anche essere un segno di alcune condizioni non cancerose, come cirrosi, malattie mammarie non cancerose ed enfisema.

Un test CEA non può dirti che tipo di cancro hai, o anche se hai il cancro. Quindi il test non viene utilizzato per lo screening o la diagnosi del cancro. Ma se ti è già stato diagnosticato un cancro, un test CEA può aiutarti a monitorare l'efficacia del tuo trattamento e/o aiutare a scoprire se la malattia si è diffusa ad altre parti del tuo corpo.


Altri nomi: test CEA, esame del sangue CEA, test dell'antigene carcinoembrionale

A cosa serve?

Un test CEA può essere utilizzato per:

  • Monitorare il trattamento delle persone con determinati tipi di cancro. Questi includono il cancro del colon e il cancro del retto, della prostata, dell'ovaio, del polmone, della tiroide e del fegato.
  • Scopri lo stadio del tuo cancro. Ciò significa controllare le dimensioni del tumore e fino a che punto si è diffuso il cancro.
  • Vedi se il cancro è tornato dopo il trattamento.

Perché ho bisogno di un test CEA?

Potrebbe essere necessario questo test se ti è stato diagnosticato un cancro. Il tuo medico potrebbe testarti prima di iniziare il trattamento e poi regolarmente durante il corso della terapia. Questo può aiutare il tuo fornitore a vedere come sta funzionando il tuo trattamento. Potresti anche ottenere un test CEA dopo aver completato il trattamento. Il test può aiutare a mostrare se il cancro è tornato.

Cosa succede durante un test CEA?

Il CEA viene solitamente misurato nel sangue. Durante un esame del sangue CEA, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.


A volte, il CEA viene testato nel fluido spinale o dal fluido nella parete addominale. Per questi test, il medico rimuoverà un piccolo campione di fluido utilizzando un ago sottile e/o una siringa. Possono essere testati i seguenti fluidi:

  • Liquido cerebrospinale (CSF), un liquido limpido e incolore che si trova nel midollo spinale
  • liquido peritoneale, un fluido che riveste la parete addominale
  • liquido pleurico, un liquido all'interno della cavità toracica che copre l'esterno di ciascun polmone each

Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?

Non hai bisogno di alcuna preparazione speciale per un esame del sangue CEA o un test del liquido pleurico.

Potrebbe esserti chiesto di svuotare la vescica e l'intestino prima di un test del liquido cerebrospinale o del liquido peritoneale.

Ci sono rischi per il test?

C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue CEA. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.

I test CEA dei fluidi corporei sono generalmente molto sicuri. I problemi seri sono rari. Ma potresti riscontrare uno o più dei seguenti effetti collaterali:


  • Se hai fatto un test del liquido cerebrospinale, potresti sentire dolore o indolenzimento alla schiena nel punto in cui è stato inserito l'ago. Alcune persone hanno mal di testa dopo il test. Questo è chiamato mal di testa post-lombare.
  • Se hai fatto un test del liquido peritoneale, potresti sentirti un po' stordito o stordito dopo la procedura. C'è un piccolo rischio di danni all'intestino o alla vescica, che può causare un'infezione.
  • Se hai fatto un test del liquido pleurico, c'è un piccolo rischio di danno polmonare, infezione o perdita di sangue.

Cosa significano i risultati?

Se sei stato testato prima di iniziare il trattamento per il cancro, i risultati potrebbero mostrare:

  • Un basso livello di CEA. Ciò potrebbe significare che il tumore è piccolo e che il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
  • Un alto livello di CEA. Ciò potrebbe significare che hai un tumore più grande e/o che il cancro si è diffuso.

Se sei in cura per il cancro, potresti essere sottoposto a test più volte durante il trattamento. Questi risultati possono mostrare:

  • I tuoi livelli di CEA sono partiti alti e sono rimasti alti. Ciò potrebbe significare che il tuo cancro non risponde al trattamento.
  • I tuoi livelli di CEA sono iniziati alti ma poi sono diminuiti. Questo potrebbe significare che il tuo trattamento sta funzionando.
  • I tuoi livelli di CEA sono diminuiti, ma poi sono aumentati. Ciò potrebbe significare che il tuo cancro è tornato dopo che sei stato trattato.

Se hai eseguito un test su un fluido corporeo (CSF, peritoneale o pleurico), un livello elevato di CEA può significare che il cancro si è diffuso in quella zona.

Se hai domande sui tuoi risultati, parla con il tuo medico.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere su un test CEA?

Molti tumori non producono CEA. Se i tuoi risultati CEA erano normali, potresti ancora avere il cancro. Inoltre, alti livelli di CEA possono essere segno di una condizione di salute non cancerosa. Inoltre, le persone che fumano sigarette hanno spesso livelli di CEA superiori al normale.

Riferimenti

  1. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Antigene Carcinoembrionale (CEA); [aggiornato il 12 febbraio 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/carcinoembryonic-antigen-cea
  2. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Analisi del liquido cerebrospinale (CSF); [aggiornato il 12 settembre 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/cerebrospinal-fluid-csf-analysis
  3. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Analisi del fluido peritoneale; [aggiornato il 28 settembre 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/peritoneal-fluid-analysis
  4. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2018. Analisi del liquido pleurico; [aggiornato il 14 novembre 2017; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/pleural-fluid-analysis
  5. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2018. Puntura lombare (rachicentesi): circa; 24 aprile 2018 [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/tests-procedures/lumbar-puncture/about/pac-20394631
  6. Mayo Clinic: Mayo Medical Laboratories [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1995-2018. ID test: CEA: antigene carcinoembrionale (CEA), siero: panoramica; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mayocliniclabs.com/test-catalog/Overview/8521
  7. Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co. Inc.; c2018. Diagnosi di cancro; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/cancer/overview-of-cancer/diagnosis-of-cancer
  8. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; NCI Dictionary of Cancer Termini: antigene carcinoembrionale; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/publications/dictionaries/cancer-terms/def/carcinoembryonic-antigen
  9. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; marcatori tumorali; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.gov/about-cancer/diagnosis-staging/diagnosis/tumor-markers-fact-sheet
  10. National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
  11. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Esame del sangue CEA: Panoramica; [aggiornato il 17 dicembre 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/cea-blood-test
  12. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Analisi del liquido peritoneale: panoramica; [aggiornato il 17 dicembre 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/peritoneal-fluid-analysis
  13. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2018. Analisi del liquido pleurico: panoramica; [aggiornato il 17 dicembre 2018; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/pleural-fluid-analysis
  14. Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2018. Enciclopedia della salute: antigene carcinoembrionale; [citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=carcinoembryonic_antigen
  15. Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Informazioni sulla salute: Antigene carcinoembrionale (CEA): Risultati; [aggiornato 2018 Mar 28; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 8 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/carcinoembryonic-antigen-cea/hw3988.html#hw4014
  16. Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Informazioni sanitarie: antigene carcinoembrionale (CEA): panoramica del test; [aggiornato 2018 Mar 28; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/carcinoembryonic-antigen-cea/hw3988.html
  17. Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2018. Informazioni sanitarie: antigene carcinoembrionale (CEA): cosa pensare; [aggiornato 2018 Mar 28; citato il 17 dicembre 2018]; [circa 10 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/medicaltest/carcinoembryonic-antigen-cea/hw3988.html#hw4027

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Condividere

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

A cosa serve la pianta di pino selvatico e come usarla

Il pino elvatico, noto anche come pino di cono e pino di riga, è un albero che i trova, più comunemente, nelle regioni a clima più freddo e endo originario dell'Europa. Que to alber...
Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Rachitismo: cos'è, perché accade e come trattarlo

Il rachiti mo è una malattia del bambino caratterizzata dall'a enza di vitamina D, che è importante per l'a orbimento del calcio nell'inte tino e la ucce iva depo izione nelle o ...