CDC emette un avviso di viaggio a Miami dopo l'epidemia di Zika
Contenuto
Da quando il virus Zika trasmesso dalle zanzare è diventato una parola d'ordine (senza giochi di parole), la situazione è solo peggiorata, specialmente con le Olimpiadi di Rio proprio dietro l'angolo. Mentre i funzionari hanno avvertito le donne incinte di evitare di viaggiare in alcuni paesi colpiti da Zika in America Latina e nei Caraibi per mesi, a partire da oggi, il virus è diventato anche un problema di viaggio domestico. (Hai bisogno di un aggiornamento? 7 cose che dovresti sapere sul virus Zika.)
I funzionari sanitari degli Stati Uniti stanno attualmente consigliando alle donne incinte di non recarsi in un quartiere di Miami (appena a nord del centro), dove Zika è attualmente diffuso dalle zanzare. Per quanto riguarda le coppie incinte che vivono nella zona, il CDC consiglia di evitare le punture di zanzara con abiti e pantaloni a maniche lunghe e di utilizzare un repellente con DEET.
Ciò avviene dopo che i funzionari della Florida hanno confermato la scorsa settimana che quattro persone erano state infettate dal virus Zika da zanzare locali, i primi casi noti di virus trasmessi da zanzare negli Stati Uniti continentali, piuttosto che il risultato di viaggi all'estero o contatti sessuali. (Correlato: il primo caso di trasmissione di Zika da femmina a maschio è stato trovato a New York.)
"Zika è ora qui", ha detto Thomas R. Frieden, direttore dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, durante il briefing di venerdì. Sebbene Frieden inizialmente non abbia consigliato alle donne incinte di evitare di recarsi nella zona, la situazione è precipitata rapidamente durante il fine settimana, inducendo i funzionari sanitari a cambiare idea. Allo stato attuale, 14 persone nell'area sono attualmente infettate dal virus delle zanzare locali, portando il conteggio totale confermato negli Stati Uniti continentali fino a oltre 1.600 (a maggio, questo includeva anche quasi 300 donne incinte).
Gli operatori sanitari sono andati porta a porta nel quartiere di Miami raccogliendo campioni di urina per testare i residenti e la FDA ha interrotto le donazioni di sangue nel sud della Florida fino a quando non potranno essere sottoposti a screening per Zika. Dopo essere stato sollecitato dal governatore della Florida Rick Scott, il CDC sta anche inviando una squadra di risposta alle emergenze a Miami per aiutare il dipartimento della salute dello stato nelle loro indagini.
Mentre i ricercatori avevano previsto da tempo che Zika avrebbe raggiunto gli Stati Uniti continentali (molto probabilmente lungo la costa del Golfo), il Congresso deve ancora rispondere alla situazione fornendo maggiori finanziamenti per combattere l'infezione, che ha un comprovato legame con gravi difetti alla nascita. Il senatore della Florida Marco Rubio, che ha votato per la richiesta di finanziamento, sta esortando il Congresso ad approvare il disegno di legge sul finanziamento in agosto, il New York Times rapporti. I legislatori incrociano le dita possono ottenere il loro agire insieme.