Cosa significa basso peso alla nascita, cause e cosa fare
Contenuto
Basso peso alla nascita, o "bambino piccolo per età gestazionale", è un termine usato per i neonati di peso inferiore a 2.500 g, che possono essere prematuri o meno.
Nella maggior parte dei casi, il peso ridotto è più comune nei neonati prematuri, ma può accadere nei bambini di età gestazionale diverse, essendo correlato all'esistenza di problemi di salute nella madre o a situazioni in grado di influenzare lo sviluppo della gravidanza come le infezioni urinarie gravi anemia o trombofilia.
Dopo la nascita, il bambino con peso ridotto potrebbe dover essere ricoverato in un'unità di terapia intensiva, a seconda delle sue condizioni di salute, tuttavia, nei casi in cui il bambino non ha complicazioni e supera i 2.000 g, può tornare a casa finché i genitori lo seguono le raccomandazioni del pediatra.
Cause principali
Le cause del neonato con basso peso alla nascita possono essere correlate alle condizioni di salute della madre, ai problemi di sviluppo del bambino durante la gravidanza o alla riduzione della quantità di nutrienti offerti al bambino durante la gravidanza.
I principali fattori che causano un basso peso alla nascita sono:
- Uso di sigarette;
- Consumo di bevande alcoliche;
- Malnutrizione della madre;
- Ripetute infezioni urinarie;
- Eclampsia;
- Problemi nella placenta;
- Grave anemia;
- Deformità nell'utero;
- Trombofilia;
- Prematurità.
Inoltre, le donne incinte che hanno avuto un distacco della placenta o le donne incinte con due gemelli possono anche avere un neonato di basso peso alla nascita. Pertanto, è importante seguire un ostetrico per tutta la gravidanza, perché attraverso l'ecografia, il medico può sospettare che il bambino non stia crescendo abbastanza e, subito dopo, formulare raccomandazioni per cure e trattamenti specifici.
Cosa fare
Quando il medico diagnostica il bambino a basso peso durante la gravidanza, si raccomanda alla madre di riposare, mantenere una dieta sana, bere in media 2 litri di acqua al giorno e non fumare né bere alcolici.
Inoltre, alcuni bambini nati con un peso ridotto necessitano di cure specialistiche in un'unità di terapia intensiva negli ospedali per aumentare di peso e ricevere cure mediche costantemente.
Tuttavia, non tutti i bambini nati con un peso ridotto devono essere ricoverati in ospedale e non sviluppano complicazioni, potendo spesso tornare a casa non appena nascono. In questi casi, la cosa più importante è seguire le linee guida del pediatra e offrire latte materno, poiché questo ti aiuterà ad aumentare di peso e svilupparti correttamente. Vedi di più su altri prodotti per la cura del bambino a basso peso.
Possibili complicazioni
In generale, minore è il peso alla nascita, maggiore è il rischio di complicanze, con alcune di queste complicazioni:
- Bassi livelli di ossigeno;
- Incapacità di mantenere la temperatura corporea;
- Infezioni;
- Disagio respiratorio;
- Sanguinamento;
- Problemi neurologici e gastrointestinali;
- Basso contenuto di glucosio;
- Cambiamenti visivi.
Sebbene non tutti i neonati con basso peso alla nascita sviluppino queste complicazioni, devono essere accompagnati da un pediatra, affinché il loro sviluppo avvenga normalmente.