Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Catalessia: cos'è, tipi, cause e trattamento - Fitness
Catalessia: cos'è, tipi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La catalessi è un disturbo in cui la persona non è in grado di muoversi a causa della rigidità muscolare, non essendo in grado di muovere gli arti, la testa e persino non essendo in grado di parlare. Tuttavia, tutti i tuoi sensi e le funzioni vitali continuano a funzionare correttamente, il che può causare sentimenti estremi di panico e ansia.

Questa condizione di solito dura pochi minuti, ma in casi più rari può persistere per diverse ore. Per questo motivo, ci sono storie di persone che furono sepolte vive durante uno stato catalettico, che oggi sarebbe impossibile, poiché esistono dispositivi che rilevano funzioni vitali, come l'elettrocardiogramma e l'elettrocardiogramma.

Principali tipi e cause di catalessi

La catalessi può essere suddivisa in due tipi principali:

  • Catalessia patologica: la persona ha rigidità muscolare e non può muoversi, sembra una statua. Questo disturbo provoca molta sofferenza, perché la persona può sentire e vedere tutto ciò che lo circonda, semplicemente non può reagire fisicamente. Queste persone possono essere scambiate per un cadavere, a causa della somiglianza dei sintomi con rigor mortis, chiamata anche rigidità cadaverica, che si verifica dopo la morte.
  • Catalessia proiettiva, nota anche come paralisi del sonno: è un disturbo che si manifesta subito dopo il risveglio o quando si cerca di addormentarsi e che impedisce al corpo di muoversi, anche quando la mente è sveglia. Pertanto, la persona si sveglia ma non può muoversi, causando angoscia, paura e terrore. Ulteriori informazioni sulla paralisi del sonno.


Non è chiaro cosa provochi la catalessi patologica, ma si pensa che possa essere indotta da alcuni farmaci neurolettici, predisposizione genetica unita a gravi problemi neurologici, come la depressione. Inoltre, si pensa che sia causato da lesioni alla testa, malformazione congenita di una regione del cervello, schizofrenia o epilessia.

La catalessi proiettiva si verifica perché durante il sonno il cervello rilassa tutti i muscoli del corpo, mantenendoli immobili in modo che l'energia possa essere conservata e prevenire movimenti improvvisi durante i sogni. Tuttavia, quando c'è un problema di comunicazione tra il cervello e il corpo durante il sonno, il cervello può impiegare del tempo per restituire il movimento al corpo, lasciando la persona paralizzata.

Quali sintomi

I segni e sintomi che possono verificarsi durante un attacco di catalessi sono:

  • Paralisi completa del corpo;
  • Rigidità muscolare;
  • Incapacità di muovere gli occhi;
  • Incapacità di parlare
  • Sensazione di mancanza di respiro.

Oltre a questi sintomi, poiché si tratta di una situazione estremamente angosciante, la persona con catalessi può anche provare molta paura e panico, oltre a essere in grado di sviluppare allucinazioni uditive, come sentire voci e suoni che non esistono.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi e dalla durata degli episodi, ma una buona opzione per evitare questi attacchi è mantenere un sonno regolare e tranquillo. Antidepressivi o ipnotici come anafranil o clomipramina, ad esempio, possono anche essere prescritti dal medico e possono essere associate sedute di psicoterapia.

Inoltre, la somministrazione di farmaci miorilassanti può essere efficace in alcune persone con catalessi, che evitano lo stato di totale immobilità.

La Nostra Raccomandazione

3 creme antirughe che funzionano davvero

3 creme antirughe che funzionano davvero

Le 3 migliori creme per le rughe che puoi acqui tare ono quelle che contengono acido ialuronico, acido retinoico o acido glicolico, perché agi cono in profondità ulla pelle, rinnovando e rie...
7 incredibili benefici per la salute dell'ananas

7 incredibili benefici per la salute dell'ananas

L'anana è un frutto tropicale della famiglia degli agrumi, come l'arancia e il limone, ricchi di vitamina C e altri antio idanti, nutrienti e enziali per garantire la alute.Que to frutto ...