Cattura ibrida: cos'è, a cosa serve e come prepararla
Contenuto
La cattura ibrida è un test molecolare in grado di diagnosticare il virus HPV anche se i primi sintomi della malattia non sono comparsi. Permette di identificare 18 tipi di HPV, dividendoli in due gruppi:
- Gruppo a basso rischio (gruppo A): non provocano il cancro e sono 5 tipi;
- Gruppo ad alto rischio (gruppo B): può provocare il cancro e ce ne sono 13 tipi.
Il risultato della cattura ibrida è dato dal rapporto RLU / PC. Il risultato è considerato positivo quando il rapporto RLU / PCA per i virus del gruppo A e / o RLU / PCB per i virus del gruppo B è uguale o maggiore di 1.
Guarda quali sono i sintomi dell'HPV.
Cosa serve
Il test di cattura ibrida serve per aiutare a diagnosticare l'infezione da HPV e dovrebbe essere eseguito da tutte le donne che hanno subito un cambiamento nel Pap test o che rientrano nel gruppo a rischio di contrarre l'HPV, come quelle che hanno molti partner sessuali.
Inoltre, il test può essere eseguito anche negli uomini, quando si osserva qualche cambiamento nella peniscopia o quando c'è il rischio di essere infettati dal virus.
Scopri i modi principali per ottenere l'HPV e come prevenirlo.
Come si svolge l'esame
Il test di cattura ibrida viene eseguito raschiando un piccolo campione di muco vaginale nella cervice, nella vagina o nella vulva.Questo test può essere eseguito anche con secrezione anale o buccale. Nell'uomo, il materiale utilizzato proviene dalle secrezioni del glande, dell'uretra o del pene.
Il materiale raccolto viene posto in una provetta e inviato al laboratorio per l'analisi. In laboratorio, il campione viene elaborato da un'apparecchiatura semiautomatica, che esegue le reazioni e dai risultati ottenuti, rilascia la conclusione del laboratorio, che viene analizzata dal medico.
L'esame di cattura ibrida non fa male, ma la persona potrebbe provare qualche disagio al momento della raccolta.
Come prepararsi all'esame
Per eseguire l'esame di cattura ibrida, la donna deve fissare un appuntamento con un ginecologo e non avere rapporti sessuali 3 giorni prima del consulto, non avere le mestruazioni e non aver utilizzato alcun tipo di doccia o lavaggio vaginale per 1 settimana, poiché questi fattori possono alterare la fedeltà dell'esame e dare un risultato falso positivo o falso negativo.
La preparazione dell'esame di cattura ibrida negli uomini comprende anche il non avere rapporti sessuali 3 giorni prima e nel caso di raccolta attraverso l'uretra, inoltre essere almeno 4 ore senza urinare e in caso di raccolta attraverso il pene, essere un minimo di 8 ore senza igiene locale.