Cannabidiolo: che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
Il cannabidiolo è una sostanza estratta dalla pianta di cannabis, Cannabis sativa, che agisce sul sistema nervoso centrale, risultando utile nel trattamento di malattie psichiatriche o neurodegenerative, come ad esempio la sclerosi multipla, la schizofrenia, il morbo di Parkinson, l'epilessia o l'ansia.
Attualmente, in Brasile, esiste un solo farmaco cannabidiolo autorizzato alla vendita, con il nome Mevatyl, che ha un'altra sostanza aggiunta, il tetraidrocannabinolo, indicato per il trattamento degli spasmi muscolari legati alla sclerosi multipla. Sebbene per il momento sia commercializzato un solo farmaco con questa sostanza, la tendenza è che altri farmaci a base di cannabis siano approvati in Brasile, a condizione che il loro uso sia controllato dal medico.
A cosa serve il rimedio al cannabidiolo
In Brasile, esiste un solo farmaco con cannabidiolo autorizzato da Anvisa, con il nome Mevatyl, che è indicato per il trattamento degli spasmi muscolari legati alla sclerosi multipla.
Tuttavia, esistono altri prodotti con cannabidiolo, che sono commercializzati in altri paesi, indicati per il trattamento dell'epilessia, del morbo di Parkinson o del morbo di Alzheimer, come analgesici nei malati terminali di cancro, ad esempio, che possono essere importati, per casi specifici e con apposita autorizzazione. .
Non ci sono ancora prove scientifiche sufficienti per dimostrare che i cannabinoidi siano completamente sicuri ed efficaci nel trattamento dell'epilessia, quindi c'è solo un'indicazione per l'uso in casi ristretti, quando altri farmaci indicati per questa malattia non sono sufficientemente efficaci.
Inoltre, il cannabidiolo ha rivelato anche altri benefici e proprietà farmacologiche, come l'azione analgesica e immunosoppressiva, l'azione nel trattamento di ictus, diabete, nausea e cancro ed effetti su ansia, disturbi del sonno e del movimento, che lo rendono una sostanza con grande terapia potenziale. Scopri di più sui possibili benefici dell'olio di cannabidiolo.
Guarda il seguente video e guarda i benefici terapeutici del cannabidiolo:
Dove comprare
L'unico farmaco con cannabidiolo autorizzato da Anvisa, ha il nome Mevatyl, ed è indicato per il trattamento degli spasmi muscolari legati alla sclerosi multipla. Questo rimedio è disponibile in spray e può essere acquistato in farmacia.
Tuttavia, esistono altri prodotti con cannabidiolo, con altri scopi terapeutici, la cui commercializzazione è stata autorizzata in Brasile da marzo 2020, purché ottenuta tramite prescrizione medica e dichiarazione di responsabilità firmata dal medico e dal paziente.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali riportati non riguardano solo il cannabidiolo, ma anche il tetraidrocannabinolo, poiché il farmaco Mevatyl ha entrambe le sostanze nella sua composizione. Il tetraidrocannabinolo, noto anche come THC, è una sostanza psicoattiva ed è quindi più probabile che causi effetti collaterali.
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Mevatyl sono vertigini, alterazioni dell'appetito, depressione, disorientamento, dissociazione, umore euforico, amnesia, disturbi dell'equilibrio e dell'attenzione, scarsa coordinazione dei muscoli del linguaggio, alterazioni del gusto, mancanza di energia , memoria alterata, sonnolenza, visione offuscata, vertigini, costipazione, diarrea, bruciore, ulcerazione, dolore e secchezza della bocca, nausea e vomito.