Puoi mangiare le bucce d'arancia e dovresti?
Contenuto
- Nutrienti benefici e composti vegetali
- Potenziali svantaggi
- Può contenere residui di pesticidi
- Può essere difficile da digerire
- Sapore e consistenza sgradevoli
- Come mangiarlo
- La linea di fondo
Le arance sono uno dei frutti più apprezzati al mondo.
Tuttavia, a parte la scorza, le bucce d'arancia vengono solitamente rimosse e scartate prima di mangiare il frutto.
Tuttavia, alcuni sostengono che le bucce d'arancia contengono importanti nutrienti e dovrebbero essere mangiate piuttosto che gettate via.
Questo articolo esamina se le bucce d'arancia sono un'aggiunta salutare alla tua dieta.
Nutrienti benefici e composti vegetali
Le arance sono agrumi succosi e dolci noti per essere ricchi di vitamina C.
È forse meno noto che le bucce d'arancia sono anche ricche di diversi nutrienti, tra cui fibre, vitamina C e composti vegetali come i polifenoli.
In effetti, solo 1 cucchiaio (6 grammi) di buccia d'arancia fornisce il 14% del valore giornaliero (DV) di vitamina C, quasi 3 volte di più del frutto interno. La stessa porzione contiene anche circa 4 volte più fibre (,).
Gli studi dimostrano che le diete ricche di vitamina C e fibre apportano benefici alla salute del cuore e dell'apparato digerente e possono proteggere da alcuni tipi di cancro (,,,).
La buccia d'arancia contiene anche buone quantità di provitamina A, acido folico, riboflavina, tiamina, vitamina B6 e calcio ().
Inoltre, è ricco di composti vegetali chiamati polifenoli, che possono aiutare a prevenire e gestire molte condizioni croniche, come il diabete di tipo 2, l'obesità e l'Alzheimer ().
Uno studio in provetta ha rilevato che il contenuto totale di polifenoli e l'attività nelle bucce d'arancia erano significativamente più alti rispetto al frutto reale (, 9).
Nello specifico, le bucce d'arancia sono una buona fonte di polifenoli esperidina e polimetossiflavoni (PMF), entrambi studiati per i loro potenziali effetti antitumorali (9, 10,).
Inoltre, quasi il 90% degli oli essenziali nelle bucce d'arancia è costituito da limonene, una sostanza chimica naturale studiata per le sue proprietà antinfiammatorie e antitumorali, anche contro il cancro della pelle ().
Sommario
Le bucce d'arancia sono ricche di fibre, vitamine e polifenoli che combattono le malattie. Contengono anche limonene, una sostanza chimica che può proteggere dal cancro della pelle.
Potenziali svantaggi
Nonostante i benefici nutrizionali, mangiare bucce d'arancia presenta anche alcuni inconvenienti.
Può contenere residui di pesticidi
I pesticidi sono spesso utilizzati sugli agrumi come le arance per proteggere da muffe e insetti ().
Mentre gli studi hanno scoperto che il frutto interno delle arance ha livelli di pesticidi molto bassi o non rilevabili, le bucce contengono quantità significativamente più elevate (14).
Gli studi collegano l'assunzione cronica di pesticidi a effetti negativi sulla salute, tra cui un aumento del rischio di cancro e disfunzione ormonale (,).
Questi effetti sono principalmente associati a livelli di esposizione cronicamente elevati piuttosto che alle quantità relativamente piccole presenti nelle bucce e nelle bucce dei frutti.
Tuttavia, si consiglia comunque di lavare le arance sotto l'acqua calda per ridurre la quantità di pesticidi ingeriti (14).
Può essere difficile da digerire
A causa della loro consistenza dura e dell'alto contenuto di fibre, le bucce d'arancia possono essere difficili da digerire.
Di conseguenza, mangiarli, soprattutto pezzi più grandi alla volta, potrebbe causare disagio allo stomaco, come crampi o gonfiore.
Sapore e consistenza sgradevoli
A differenza del frutto interno di un'arancia, la buccia ha una consistenza dura e secca che è difficile da masticare.
È anche amaro, cosa che alcune persone potrebbero trovare scoraggiante.
Nonostante i suoi benefici nutrizionali, la combinazione di un sapore amaro e una consistenza dura può rendere le bucce d'arancia poco appetibili.
SommarioLe bucce d'arancia hanno un sapore sgradevole e amaro e una consistenza dura, che può essere difficile da digerire. Inoltre, possono contenere pesticidi e devono essere lavati prima di mangiare.
Come mangiarlo
Anche se puoi mordere direttamente la buccia di un'arancia, è meglio mangiarne piccole quantità alla volta per evitare disturbi allo stomaco.
Usando un coltello o un pelapatate, le scorze d'arancia possono essere tagliate a strisce sottili e aggiunte ad insalate o frullati.
Per un gusto più dolce, possono essere canditi o usati per fare la marmellata di arance.
Infine, la scorza d'arancia è un modo semplice per incorporare piccole quantità di buccia d'arancia aggiungendola a yogurt, farina d'avena, muffin, condimenti per insalata o marinate.
Tuttavia, se decidi di provarli, ricordati di lavare prima la frutta.
SommarioLe bucce d'arancia possono essere gustate crude in insalate e frullati, cotte per fare la marmellata di arance o scorza per aggiungere un tocco di colore e sapore d'arancia ai cibi.
La linea di fondo
Anche se spesso scartate, le bucce d'arancia sono ricche di importanti nutrienti, come fibre, vitamina C e polifenoli.
Tuttavia, sono amari, possono essere difficili da digerire e possono ospitare residui di pesticidi.
Puoi compensare molti degli inconvenienti sciacquandoli sotto l'acqua calda e quindi aggiungendo piccoli pezzi a frullati o piatti come le insalate.
Tuttavia, dato che si possono ottenere gli stessi benefici gustando un'ampia varietà di frutta e verdura, non è necessario mangiare bucce d'arancia.