Puoi OD con i probiotici? Gli esperti valutano quanto è troppo
Contenuto
La mania dei probiotici sta prendendo il sopravvento, quindi non c'è da meravigliarsi se abbiamo ricevuto una sfilza di domande tutte incentrate su "quanto di questa roba posso avere in un giorno?"
Amiamo le acque probiotiche, le bibite, i muesli e gli integratori, ma quanto è troppo? Abbiamo deciso di trovare la risposta e abbiamo chiacchierato via e-mail con la nutrizionista Charity Lighten di Silver Fern Brand, il dottor Zach Bush, fondatore e CEO di Biomic Sciences LLC, e Kiran Krishan, il microbiologo di Silver Fern Brand. Ecco cosa avevano da dire.
Si può overdose di probiotici?
Charity dice: "Non c'è sovradosaggio sui ceppi Bacillus Clausii, Bacillus Coagulans e Bacillus Subtilus, così come Saccharomyces Boulardii e Pediococcus Acidilactici".
Il Dr. Bush ha avuto una risposta simile e ha fornito alcune informazioni sugli effetti a lungo termine. "Non puoi overdose di probiotici in un giorno, ma invece, l'uso a lungo termine dei probiotici forza un restringimento del tuo ecosistema batterico che è contrario al tuo obiettivi per una salute intestinale ottimale." Quindi non vuoi esagerare. Solo perché non puoi necessariamente OD non significa andare avanti.
I sintomi di andare troppo lontano
Come puoi sapere se hai raggiunto il limite? Il Dr. Bush ha spiegato alcuni segnali. Dopo aver provato un po' di sollievo (per qualunque guaio intestinale per cui stavi prendendo dei novellini), se continui ad andare avanti, stai creando un "ambiente intestinale instabile", ha detto. Ciò potrebbe causare "problemi gastrointestinali come nausea, diarrea, gas o gonfiore". Praticamente l'opposto di quello che stavi cercando di fare. Poiché in genere prendi solo un ceppo di probiotici, "stai creando una monocoltura di un certo ceppo". Troppo dello stesso ceppo, e hai problemi.
Krishan ha detto: "Se qualcuno prende troppo, [per esempio] l'equivalente di 10-15 confezioni di bevande di Silver Fern in un giorno, potrebbe avere feci molli. In uno studio clinico con pazienti con insufficienza epatica, abbiamo usato ciò che è equivalente a sei confezioni di bevande al giorno e non ci sono state reazioni avverse e questi erano soggetti molto malati".
Quello che abbiamo raccolto è che è abbastanza difficile esagerare, ma è possibile e i risultati sono piuttosto scomodi.
Quanto è troppo?
Ecco dove diventa appiccicoso: non ci sono limiti o dosaggi approvati dalla FDA. Varia in base a chi chiedi. "Limito l'uso di probiotici a due o tre settimane dopo un'esposizione agli antibiotici o una malattia intestinale", ha affermato il dott. Bush. "A seconda delle tue condizioni mediche, un medico può prescrivere una dose ancora più grande che sia appropriata per il paziente".
E sappiamo che probabilmente speri in una risposta più semplice "ecco esattamente quanto dovresti prendere", ma la soluzione migliore con i probiotici - e tutte le cose mediche, del resto - è consultare il medico. Ma per ora, non preoccuparti della tua bevanda o integratore probiotico preferito; Dovresti essere a posto!
Questo articolo è apparso originariamente su Popsugar Fitness.
Altro da Popsugar Fitness:
Happy Gut, Happy Life: modi per ottenere i tuoi probiotici
Ma seriamente, WTF è acqua probiotica?
Il primo cibo che ha curato i miei problemi digestivi