Riesci a nuotare indossando le lenti a contatto?
Contenuto
- Rischi di nuotare nei tuoi contatti
- Cosa fare se nuoti nei tuoi contatti
- Cosa fare se si sospetta un problema più grande
- Recensione per
Con l'arrivo dell'estate, la stagione delle piscine è alle porte. Per chi porta le lenti a contatto, tuttavia, può essere necessaria una pianificazione extra per assicurarsi di imballare la custodia e la soluzione per le lenti a contatto. Ma siamo realisti... potresti lasciarli per un tuffo spontaneo. (Correlato: 5 strani effetti collaterali di troppo sole)
Quindi, quanto è davvero brutto nuotare con i tuoi contatti? Abbiamo chiesto agli oculisti le informazioni principali... e signore, versione breve? Sicuramente non è consigliato.
Rischi di nuotare nei tuoi contatti
Nuotare con le lenti a contatto aumenta il rischio di una serie di gravi (e talvolta gravi) infezioni oculari.
I medici sconsigliano di indossare le lenti a contatto durante il nuoto per alcuni importanti motivi, afferma Mary-Ann Mathias, M.D., oculista presso la Northwestern Medicine di Glenview, IL. "Nuotare con le lenti a contatto aumenta significativamente il rischio di gravi infezioni corneali, che possono portare alla perdita permanente della vista a causa di cicatrici o addirittura alla perdita dell'occhio. Anche senza una grave infezione corneale, è probabile che causi irritazione oculare e congiuntivite (nota anche come occhio rosa). " Ehm, passa.
Esistono alcuni tipi di acqua "più sicuri" per gli occhi di altri? Non proprio. Che tu stia facendo un tuffo in una piscina, in un lago o nell'oceano, ci sono molti pericoli che nuotano nell'acqua che ti mettono a rischio. (Vedi: 7 modi in cui l'estate provoca il caos sulle lenti a contatto)
"Qualsiasi esposizione all'acqua a un contatto negli occhi è potenzialmente pericolosa", afferma il dott. Mathias. "L'acqua dolce o salata in natura è piena di amebe e batteri, e l'acqua clorata è ancora a rischio di ospitare alcuni virus". Inoltre, le sostanze chimiche utilizzate nelle piscine e nelle vasche idromassaggio possono causare gravi infiammazioni agli occhi, poiché si concentrano maggiormente in un occhio con un contatto, spiega. Essenzialmente, la tua lente a contatto è una calamita per un sacco di cose disgustose che non vuoi vicino ai tuoi occhi.
"In particolare, nuotare nei contatti è un fattore di rischio per un tipo di infezione grave, dolorosa e potenzialmente accecante causata da un parassita noto come cheratite da Acanthamoeba", afferma Beeran Meghpara, M.D., chirurgo della cornea presso il Wills Eye Hospital. Sebbene estremamente raro negli Stati Uniti, è più comune nelle persone che indossano lenti a contatto e nuotare, usare una vasca idromassaggio o fare la doccia indossando le lenti e una scarsa igiene delle lenti sono i maggiori fattori di rischio. Sebbene possa essere trattato con farmaci da prescrizione, la diagnosi precoce è fondamentale, poiché può portare a cicatrici corneali e persino perdita della vista e cecità se non trattata, afferma il dott. Meghpara.
Cosa fare se nuoti nei tuoi contatti
Sebbene tutto quanto sopra sia super spaventoso, realisticamente probabilmente non lascerai che un caso o una soluzione di contatto dimenticata ti impedisca di rinfrescarti con un rapido tuffo nell'acqua. Quindi cosa dovresti fare se nuoti con i tuoi contatti? (Cordiali saluti, ecco otto errori aggiuntivi relativi alle lenti a contatto che potresti commettere.)
"Quando hai finito di nuotare, applica una lacrima artificiale o una goccia riumidificante negli occhi e rimuovi le lenti a contatto il prima possibile", afferma il dott. Mathias. "Una volta rimosse le lenti, continua ad applicare regolarmente una lacrima artificiale o un collirio lubrificante negli occhi (ogni due o quattro ore) per il giorno o due successivi per garantire che gli occhi si riprendano da qualsiasi irritazione superficiale".
Se indossi contatti riutilizzabili che vengono cambiati settimanalmente o mensilmente, ti consigliamo di metterli in una soluzione detergente a base di perossido, afferma il dott. Meghpara. Se hai contatti usa e getta giornalieri, gettali.
Inoltre, potresti dover aspettare di indossare un altro paio di lenti a contatto per dare ai tuoi occhi un po' di tempo in più per riprendersi. (Correlato: 3 esercizi per gli occhi che dovresti fare per migliorare la salute degli occhi)
"Se i tuoi occhi si irritano, assicurati di non indossare il tuo prossimo paio di lenti a contatto fino a quando non ti sentirai al 100%", afferma il dott. Mathias. "Indossare un nuovo paio su cornee irritate può causare abrasioni e infezioni, quindi aspetta di non sentire irritazioni e arrossamenti".
Cosa fare se si sospetta un problema più grande
"Se si sviluppa dolore agli occhi, grave arrossamento (o qualsiasi arrossamento che non migliora/si risolve entro 24 ore) o qualsiasi calo della vista, non tentare di indossare ulteriori lenti a contatto e consultare immediatamente il proprio oculista", dice il dottor Mathias. "Prima viene identificato e trattato un problema, maggiori sono le possibilità di prevenire gravi conseguenze". (Correlato: perché i tuoi occhi sono secchi e irritati e come trovare sollievo)
Quindi la linea di fondo sull'indossare le lenti a contatto mentre nuoti: non dovresti davvero farlo, ma se lo fai, assicurati di disinfettare le lenti al più presto (o meglio ancora, buttale via se ne hai la possibilità), idratare gli occhi e evita di metterne un altro paio per un giorno per assicurarti che i tuoi occhi si riprendano, senza infezioni.